-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di settembre

Santa Maria Capua Vetere (CE), settembre 2011

Comunicato stampa

Gli appuntamenti:
Venerdì 23 settembre 2011 (ore 18.30): “Gesù è più forte della camorra. I miei sedici anni a Scampia fra lotta e misericordia” (ed. Rizzoli) con l’autore don Aniello Manganiello.
Venerdì 30 settembre 2011 (ore 18.30): “Officina Italia. La Fiat secondo Sergio Marchionne” (ed. Atrimedia) con l’autore Fabio Sebastiani.
Assieme a lui traccerà la storia passata e presente della fabbrica più rappresentativa del Paese il sindacalista della Fiom Campania Franco Bruno.
Il libro
Il libro affronta il tema di Fabbrica Italia, ovvero il progetto che Sergio Marchionne, l’amministratore delegato del gruppo Fiat, sta portando avanti da più di un anno a Pomigliano d’Arco e a Mirafiori, dimostrando che il manager italo-americano non è l’uomo nuovo di cui spesso si parla. E quanto la Fiat sta sviluppando, ovvero un consistente attacco al lavoro e ai diritti dei lavoratori, è in qualche modo già scritto nella sua storia di azienda che ha sempre investito poco sull’innovazione. Ne esce un quadro di una Fiat destinata a un futuro da officina, soprattutto per quel che riguarda la provincia italiana, ben lontana dal consesso dei player vincenti sul piano internazionale nel settore auto. Il testo, oltre a una esauriente analisi dell’accordo Fabbrica Italia, contiene passaggi importanti come il ricorso della Fiom presso il tribunale di Torino, che nella seconda metà di luglio ha emesso la sua pilatesca sentenza, un’indagine sulle malattie professionali nello stabilimento di Melfi e una trattazione critica della nuova metrica della produzione denominata Ergo-Uas. Inoltre, attraverso una ricostruzione storica delle lotte degli anni ’70, l’autore cerca di valorizzare alcune pagine sindacali che hanno al centro il protagonismo dei lavoratori. L’intervista a Gianni Marchetto, sindacalista della Fiom, mette in evidenza tutti i nodi non risolti di una lotta, quella dei 35 giorni dell’80, che invece parla molto di quanto sta accadendo oggi in Fiat.
L’autore
Fabio Sebastiani (Roma, 1960) è caposervizio del lavoro presso Liberazione. Ha collaborato con diverse riviste fra le quali Reportage e Left. Collabora con lo spazio telematico www.controlacrisi.org

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere
Info: Libreria Spartaco-Interno4 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.