-

 

IX sagra della Rana

Marcianise (CE), dall'1 al 4 Settembre 2011

Comunicato stampa

La nona sagra della Rana: è organizzata dall’Associazione “il sito” via san Giuliano, 244 Marcianise (CE)
Programma: da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2011
Apertura stand gastronomici ore 19.30.
Tutte le sere musica e balli di gruppo e serate di danza. Esposizione grafica del territorio e allestimento di acquari con Rane e Anguille vive. Presentazione di prodotti tipici locali, mercato esposizione dell’antiquariato e di prodotti agricoli.
Menù: Rane, Anguille, Pettole e Fagioli, Panini con salciccia e friarielli, patatine, frittelle alle alghe e altro.
Obiettivi:
La moderna organizzazione sociale, sta fagocitando quanto ci è stato tramandato dai nostri avi facendo perdere di vista i piaceri e le tradizioni delle nostre terre. I giovani anche delle nostre terre spesso storcono il naso, quando gli si parla della commestibilità delle rane, salvo poi ritrovare il piacere della loro degustazione una volta assaggiate. La nostra Associazione, si prefigge di raccontare, usando la sagra come elemento trainante, gli usi e costumi della comunità marcianisana al tempo in cui era dedita esclusivamente all'agricoltura ed in particolare alla coltura della canapa. Le rane da sempre sono utilizzate a scopo alimentare come preziosa fonte di proteine animale. Stiamo lavorando per far luce su di un piccolo spaccato delle pregresse abitudini locali, prefissandoci ove possibile, di sensibilizzare i cittadini su tematiche biologiche e ambientali.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.