Le passeggiate, a piedi e in bicicletta, a cura di Alessandro Santulli

Caserta e provincia, settembre 2010

Comunicato stampa (foto di A. Santulli)

domenica 4 settembre , "Pedali Nella Notte" si regala una edizione straordinaria, stavolta di domenica sera, grazie alla collaborazione dell'associazione sportiva "Cycling For All" che in quella data organizza una serie di eventi in occasione della gara di ciclismo "Gran Fondo dell'Unità d'Italia".
L'appuntamento è alle ore 19 in Piazza Carlo III (ingresso principale della Reggia).
Come di consueto, la pedalata è assolutamente libera e gratuita: per la vostra sicurezza sono consigliati abbigliamento chiaro, luci e catarifrangenti sulle bici.
Di seguito il programma completo della giornata:
Ore 9 partenza gran fondo
Ore 10 inizio 1° spettacolo di spinning
Ore 13 arrivo gran fondo
Ore 15 premiazioni gran fondo
Ore 16 inizio 2° spettacolo di spinning
Ore 19 pedalata ecologica
Ore 21:30 rassegna jazz e chiusura serata
Lunedì 5 Settembre dalle 21 ai campetti avanti la Reggia, Pic-nic serale
mercoledì 7 settembre, Pedali Nella Notte n.14
partenza ore 20:30 piazza Dante
sabato 10 e domenica 11 settembre 2011, weekend tra sapori e natura nell'alto Casertano (E' consigliabile chiamare per aderire entro venerdì 9 settembre)
Il 10 e 11 settembre organizziamo un campo tenda adatto per chiunque, famiglie comprese, con possibilità di dormire anche in locale al chiuso, in località San Giovanni e Paolo - Caiazzo (CE) presso l'agriturismo Sangiovanni (http://www.agriturismosangiovanni.it/)
Incontro e partenza: Caserta – piazza della Seta San Leucio ore 10 di sabato 10 settembre - spostamento in auto proprie – possibilità anche di raggiungerci nel corso della giornata in loco.
Programma:
sabato 10 settembre
ore 10 incontro in piazza della Seta – San Leucio e spostamento in auto proprie verso Caiazzo (CE)
ore 11 a Caiazzo passeggiata di 3 km circa di 2 ore facile ed adatta a tutti per raggiungere il vecchio mulino con possibilità di fare il bagno nel laghetto (portare il costume)
ore 13 pranzo da noi preparato con prodotti tipici del posto
ore 17 visita a centro storico di Caiazzo: cattedrale, palazzo Mazziotti, mura romane, vicoli
ore 20 cena completa in agriturismo: primo, secondo, contorni vari, vino della casa, frutta, caffè
ore 21 serata musicale in agriturismo
domenica 11 settembre
ore 9 sveglia e colazione in agriturismo
ore 10 spostamento in auto verso il Matese, a Pietraroja (BN) visita al sito paleontologico di Pietraroja alla scoperta dei fossili di dinosauro, 4 euro l'ingresso (http://www.matesepark.it/punti.di.interesse/parco.regionale.del.matese.pietraroja.php, http://www.geologi.it/pietraroja/)
ore 12 visita al caratteristico borgo di Pietraroja (BN)
ore 13 pranzo ai pianori di Campitello di Sepino (http://www.sepino.net/itinerario-naturalistico/12-campitello-di-sepino)
ore 16 facile passeggiata tra il pianoro e la faggeta, adatta a tutti
ore 17 visita al caseificio posto in loco con visione del ciclo di lavorazione dei formaggi locali
ore 20 possibilità di partecipare alla sagra dei funghi nel vicino abitato di Cusano Mutri (BN)
Ogni partecipante dovrà essere fornito di tenda propria (non obbligatoria), sacco a pelo, abbigliamento consono all’ambiente di montagna quindi scarpe adatte alle camminate! Maglione, keway, borraccia, torcia, berretto, coperta e varie.
La quota di partecipazione è di 32 euro a testa per le spese di vitto ed alloggio.
Lunedì 12 Settembre dalle 21 ai campetti avanti la Reggia, Pic-nic serale
giovedì 15 settembre, Pedali Nella Notte n.15
partenza ore 20:30 piazza Dante
Domenica 18 Settembre, Giornata della vendemmia
Partenza: Caserta – piazzale della Seta San Leucio ore 9 e 55 (spostamento con auto proprie)
Itinerario idoneo a tutte le fasce d’eta, famiglie comprese
ore 11 visita alla cantina dell’azienda Rossetti nel paesino di Alvignanello con degustazione gratuita di vino pallagrello autocno delle colline Caiatine e formaggi locali
passeggiata lungo il corso del fiume Volturno nell’area protetta di circa 3 km, nessun dislivello, adatta a tutti
ore 13 e 30 pranzo presso l’agriturismo Sangiovanni nella frazione Sangiovanni e Paolo di Caiazzo al prezzo di 18 euro (10 per i bambini) a base di prodotti locali (info sull’agriturismo: http://www.agriturismosangiovanni.it/)
ore 16 vendemmia nella vigna dell’agriturismo
ore 17 pigiatura dell’uva con i piedi al ritmo della fisarmonica ed assaggio del mosto (e per chi vuole qualche grappolo d’uva da portare a casa) – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti
Coordinatore dell'escursione: Alessandro Santulli TEL. 3925322408, alessandrosantulli@gmail.com
Antonio Sangiovanni 3393275628 - 0823862437
Lunedì 19 Settembre dalle 21 ai campetti avanti la Reggia, Pic-nic serale
Sabato 24 Settembre, II Giornata della vendemmia
Partenza: Caserta – piazzale della Seta San Leucio ore 9 e 55 (spostamento con auto proprie)
Itinerario idoneo a tutte le fasce d’eta, famiglie comprese
ore 11 vendemmia nella vigna dell’agriturismo
ore 12 pigiatura dell’uva con i piedi al ritmo della fisarmonica ed assaggio del mosto (e per chi vuole qualche grappolo d’uva da portare a casa) – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti
ore 13 e 30 pranzo presso l’agriturismo Sangiovanni nella frazione Sangiovanni e Paolo di Caiazzo al prezzo di 18 euro (10 per i bambini) a base di prodotti locali (info sull’agriturismo: http://www.agriturismosangiovanni.it/)
ore 17 spostamento in auto facoltativo per visita del borgo antico di S.Agata dei Goti (BN) – cattedrale, vicoli del centro e magnifica vista sul borgo dal ponte
Coordinatore dell'escursione: Alessandro Santulli TEL. 3925322408, alessandrosantulli@gmail.com
Antonio Sangiovanni 3393275628 - 0823862437
Giovedì 29 settembre alle ore 20.00 in piazza Dante Fiab Casertainbici, Libreria Mondadori e Speranza per Caserta ti invitano ad un evento straordinario di Pedali nella notte "Accendiamo insieme una luce sui libri". L’evento è organizzato al fine di informare, sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza relativamente ad una problematica che Caserta vive ormai da anni.
Dopo la chiusura della vecchia biblioteca comunale in via Roma nel dicembre 2009, la città attende ancora l’apertura della nuova biblioteca sita in Via Laviano, nella zona dell’ex macello.
Tante promesse sono state fatte in questi anni sull’apertura della nuova biblioteca comunale ma, ad oggi, la struttura non è attiva.
Con questa mobilitazione vogliamo richiamare l’attenzione delle istituzioni competenti affinché possano concretamente tener fede agli impegni più volte assunti e dare risposte reali.
Caserta ha bisogno di un luogo d'incontro per il rilancio culturale della città.
Se credi che Caserta, come capoluogo di provincia e come città di cultura, meriti una BIBLIOTECA, unisciti a noi per una pedalata e porta con te un libro e una candela.
La pedalata si concluderà in via Laviano, presso la nuova biblioteca (zona ex macello, di fronte allo stadio del nuoto) un segnale ti inviterà ad accendere la candela e chi vorrà potrà mettersi in fila per leggere al megafono qualche pensiero del libro che ha portato; i libri verranno poi lasciati fuori al cancello della BIBLIOTECA.
Inoltre la libreria Mondadori metterà a disposizione la “culla dello scambio” che troverete all’esterno della libreria stessa, qualora vogliate prelevare un volume da “liberare” durante l’evento.
Si aspettano adesioni da associazioni, scuole, movimenti e liberi cittadini….
Basta contattare la Fiab ed il giorno 28 si comunicherà agli organi di stampa l’elenco completo delle adesioni.
Vi aspettiamo in bicicletta a Piazza Dante alle 20.00 o alternativamente, per chi verrà a piedi, alle 21:30 presso la Nuova BIBLIOTECA Via Laviano zona ex macello.
Hanno già aderito all’evento: Teatro Civico 14, Amnesty International, 2033 Progetto Sud, NuGeCa, Giosef, Centro Studi Francesco Daniele, Aislo, Auser, Laboratorio Millepiani, Reclaimers
Per informazioni: Fiab Casertainbici - e-mail: casertainbici@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.