-

 

Settembre Al Borgo: il salotto musicale di Carmen Consoli. La riscoperta della musica popolare.

Casertavecchia (ce), 6 settembre 2011

Articolo di Roberta Cacciapuoti

Le luci si spengono nel magico scenario del Teatro della Torre di Casertavecchia, il leggero arpeggio di una chitarra e la voce di velluto di Carmen Consoli rompono il silenzio.
Quello di ieri sera è stato un concerto dedicato alla musica della tradizione popolare italiana, una passeggiata in punta di piedi nel cuore pulsante dell'identità musicale del nostro Paese, che affonda le sue radici nella musica etnica e popolare. Lo spettacolo inizia con l'esibizione da solista di Carmen, che intona "Canto e Cunto", ed è subito chiaro lo spirito che animerà la serata. L'intensità delle note, la bellezza del Sud Italia e la forza della sua musica invadono il Teatro. Arrivano ad uno ad uno sul palco gli ospiti che la regina della serata ha deciso di invitare a questo incontro-concerto. Il primo è Alfio Antico, eccezionale percussionista, attento conoscitore delle tradizioni siciliane, che accompagna la cantautrice e si esibisce insieme a lei nei successivi due brani. è la volta, poi, di Puccio Castrogiovanni e con lui si va più a fondo nel discorso che riguarda la tradizione, si parla di poesia e si arriva sino alla Scuola Siciliana del XIII secolo, corrente filosofico-letteraria che si sviluppò alla corte di Federico II di Svevia: il sovrano che seppe creare uno Stato ordinato e pacifico nel nome della cultura e dell'arte. Il terzo ospite ad arrivare sul palco è Riccardo Tesi, e la musica tradizionale siciliana incontra quella toscana. Tesi, compositore e cantante, nella sua carriera ha collaborato anche con Caterina Bueno, importante etnomusicologa e cantante, il cui lavoro di ricerca in ambito musicale ha avuto una notevole importanza dal punto di vista culturale, consentendo di recuperare moltissime canzoni popolari della tradizione toscana e del centro Italia. Arriva, poi, Peppe Voltarelli, uno dei più innovativi artisti della scena musicale italiana degli ultimi anni, Targa Tenco 2010 con "Ultima notte a Mala Strana" disco vincitore come miglior album in dialetto. Si affolla lentamente il palco, ad accogliere i migliori esponenti di un ambito musicale, quello popolare, troppo spesso dimenticato e poco valorizzato dalla discografia e dal mercato. Ogni brano è anticipato da un breve scambio di battute tra Carmen e i suoi ospiti: si chiacchiera di poesia, di musica, di tradizione, di identità. L'ospite successivo è Ambrogio Sparagna, etnomusicologo e musicista, fondatore dell'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica. Ultimo ospite della serata è Francesco Barbaro, produttore discografico che si occupa, tra gli altri, della stessa Consoli.
Un viaggio tra le Regioni italiane che più hanno contribuito ad arricchire il patrimonio musicale e culturale del nostro Paese, un viaggio sonoro che accompagna e coinvolge.
Al termine della serata la Consoli ha ricevuto il Premio "Settembre al Borgo quarantuno". Il Premio, alla sua prima edizione, consegnato alla cantautrice dal direttore artistico del festival Casimiro Lieto, è stato attribuito all'artista per l'impegno che sta profondendo nel recupero e nella valorizzazione delle antiche tradizioni del canto popolare e per il lavoro di prospettiva e di continuità che sta dando al suo progetto in una logica di incontri e contaminazioni. Il Premio è rappresentato da un "Triceronte", un totem che riproduce la triplice iconizzazione di un rinoceronte, simbolo di solidità ed immanenza e allo stesso tempo di velocità e movimento, opera dell'artista Alberto Grant.
Per rendere omaggio alla Consoli arriva infine sul palco Taranterrae, gruppo di musica popolare campana, che dalle strade di Casertavecchia si sposta all'interno del Teatro per regalare alla cantautrice un brano della tradizione musicale dell'area casertana.
Un concerto atipico e particolare che, nonostante l'apparente difficoltà delle tematiche trattate, ha saputo coinvolgere ed entusiasmare il pubblico.

consulta: 41 Esima Edizione di Settembre Al Borgo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.