David Hartley

 

Macchia Blues XII Edizione "Questioni Meridionali"

Macchia D'Isernia, dall'8 al 10 Settembre 2011

Comunicato stampa

Il “Macchia Blues” è un festival internazionale di musica e cultura popolare inerente la musica blues, in programma nel piccolo borgo di Macchia d’Isernia, in provincia di Isernia, Molise.
La caratteristica portante del festival è la poliespressività artistica che offre al fruitore, concentrandosi non solo su spettacoli musicali, allestiti ai piedi del palazzo baronale che chiude la piazza principale del centro storico.
Quest'anno grande spazio è stato riservato a seminari e clinic che si svolgeranno, sempre all'aperto nelle incantevoli piazzette del paese, nel pomeriggio, per poi lasciare spazio, in serata ai concerti e alle "session" cui tutti sono invitati a partecipare.
Altra novità è l'intento, da parte degli organizzatori, di oltrepassare la forma canonica di un festival tradizionale, risiedente nella distinzione tra concerto di un gruppo precostituito e pubblico ascoltatore, proponendo per quest’anno una formula alternativa, ovvero la sperimentazione di un momento d’incontro estemporaneo tra i diversi musicisti.
Da qui la proposta di ospitare "amichevolmente" i musicisti con la possibilità, tramite impianti di amplificazione da far trovare nelle piazzette del centro storico, di produrre esperienze musicali nuove, individuali o commiste.
Per consentire questa nuova formula, possono essere messi a disposizione degli spazi abitativi da dare in autonoma gestione agli artisti garantendo loro anche il vitto. Sarà richiesto agli stessi solamente di munirsi di sacco a pelo (o di comunicarci l’eventuale esigenza di procurargliene noi uno). Se il numero di interessati dovesse essere molto elevato, essi saranno ospitati presso pensioni locali.
Per le adesioni, basta una semplice comunicazione mail dove basterà specificare il nome dei partecipanti, eventuale richiesta di contributo, un recapito telefonico e il numero di giorni per i quali si vuole usufruire dell’ospitalità
Per ogni altra informazione, monito o consiglio: macchiablues.blogspot.com, macchiablues@virgilio.it,m, facebook gruppo “Macchia Blues Festival” o tramite recapito telefonico a: 335/5272353 – 340/9046971 – 347/6503078

Programma:
Giovedì 8 Settembre
ore 21:00, p.za Lemme. Apertura dell'esposizione dei periodici isernini dall'"Isernia" del 1878 a "La Riscossa" del 1911, a cura di Gianni Lubrano e Gianbattista Faralli.
ore 22:00, p.za Lemme. CineBlues - "Dal Mali al Mississippi (Feel Like Going Home)", 2003, M. Scorsese
A seguire concerto
Venerdì 9 Settembre
ore 16:30, p.za Lemme. Seminario di chitarra blues a cura di Franco Morone - Per iscrizioni ed info.: macchiablues@virgilio.it
ore 17:30, p.za Lemme. Seminario introduttivo di pedal steel guitar con David Hartley - Segue il raduno di chitarristi pedal steel (vedi bio a fondi pagina)
ore 20:30, p.za Lemme. VI Concorso di chitarra blues - Iscrizioni per email e bando online
Concerti
ore 22:00, p.za Lemme, Franco Morone presenta la chitarra blues e meridionale
ore 23:00, p.za Porta di basso,
Passaggi Sonori (western swing)
Amarillo Duo - David Hartley e Fran Hallum
Warm Gun (roots blues)
- Jam session -
Sabato 10 Settembre
p.za Elena,
ore 21:30, Lino Muoio e mandolino blues
ore 22:30, Paolo Bonfanti e il blues ligure e settentrionale
ore 00:30p.za Porta di basso
Deep Blues Trio - Luca Giordano, Fabio Colella, Fabrizio Ginobile
- Jam session -

Fin dal pomeriggio del giorno Venerdì 8 sono previsti incontri spontanei di musicisti, seminari didattici, spazie espositivi per artigianato, proiezioni sul blues ed interventi sul tema.
Sarà inoltre previsti fin dal pomeriggio percorsi enogastronomici e aperitivo con stuzzicherie e prodotti locali.
Nel centro storico è prevista vendita di oggettistica, artigianato, libri, cd.

David Hartley
Della riservatezza con cui David "Dave" Hartley custodisce la sua privata biografia, possiamo solo rivelare una giovane carriera che inizia a 13 anni, suonando il basso in un gruppo country della East Anglia. A 18 anni Dave approccia la pedal steel guitar, con cui comincerà una serie di tour in giro per gli U.S.A. raffinando la tecnica di esecuzione fino a consacrarsi quale uno dei massimi esperti dello strumento. Il fascino delle sue esibizioni è riposto nell'unicità della melodia emessa da corde metalliche ma alterabile tramite leve azionate con pedali e ginocchia. Prima del concerto con gli Warm Gun, Dave offrirà la sua decennale sapienza per iniziare curiosi e appassionati di country (e non solo!) alla conoscenza della pedal steel guitar!
Links utili:
Sito personale:
http://www.davidhartleymusic.com/
Canale youtube:
http://www.youtube.com/user/davepedalsteel
Pedal Steel Guitar:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pedal_steel_guitar
https://www.facebook.com/pages/Pedal-steel-guitar/108051449243581

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.