-

 

Sagra della Zucca

Dragoni (ce), 11 settembre 2011

Comunicato stampa

La I^ manifestazione - concorso della zucca che si svolgerà a Dragoni l’ 11 settembre 2011,in piazza Mercato, verte su ricerche, gare, curiosità, e gastronomia. L'aspetto singolare della gara è a chi produca la zucca più pesante, più bella, meglio intagliata, dalla forma più strana e non soltanto. Questo progetto sembra essere unico in Campania. Nell’attuarlo, ci si prefigge lo scopo di rendere eventuali future manifestazioni consimili, di portata provinciale, se non regionale o nazionale. Al centro di tutto c’è Sua Maestà la ZUCCA. Zucche dappertutto, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Zucche di ogni forma, colore e dimensione. E non è tutto: in collaborazione con Istituti scolastici alberghieri della provincia, c’è anche il concorso di intaglio e decoro, attraverso il quale l’umile ortaggio diventerà, altresì, una piccola opera d’arte.
Il Progetto si inserisce in un programma di attività più ampio teso alla valorizzazione dell’economia del territorio, di carattere prevalentemente storico, agricolo e folkorico. La riscoperta della “terra”, come bene suscettibile di valore economico, parte dalla considerazione che il nostro territorio non è ancora contaminato dalla cementificazione selvaggia. La zucca è sinomino di umiltà, così come il settore agricolo, ma nell’umiltà è possibile riscoprire valori quali la purezza e la qualità che non sono facilmente replicabili. La finalità, dunque, è di evidenziare, attraverso questa manifestazione, le peculiarità del nostro paese. E’ per queste ragioni nonché per il rispetto verso un ortaggio umile ma degno di considerazione,a motivo della storia e della tradizione della nostra terra che intendiamo promuovere la detta mostra concorso. Per non parlare degli aspetti singolari e divertenti che ci accompagnano dall’età infantile: chi, ad esempio,non ricorda Cenerentola e la carrozza a forma di zucca che l’accompagnò al ballo e all’incontro con il principe azzurro? chi non ricorda lo “scucuzzato” ossia il Cavaliere che aveva una zucca al posto della testa? chi non ricorda le raffigurazioni di “Giacomo il lanternino” e di Halloween che stanno guadagnando spazio anche nella nostra cultura tanto ricca di insostituibili tradizioni? In conclusione, sembra proprio che, per storia, per tradizioni, per utilizzo quale alimento, presidio medico, componente folklorica ed elemento linguistico la zucca meriti proprio di essere commemorata.

www.prolocodragoni.cominfo@prolocodragoni.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.