-

 

Esposizione di Cartografia Storica “L’Italia prima dell’Italia”

Caserta, dal 14 al 30 settembre 2011

Comunicato stampa

Dal 14 al 30 settembre la città di Caserta ospiterà un’Esposizione di Cartografia Storica dall’accattivante titolo “L’Italia prima dell’Italia”, organizzata dall’Associazione “Roberto Almagià” che riunisce collezionisti e studiosi di Storia della Cartografia, ha già avuto il patrocinio della SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, del CISGE – CENTRO ITALIANO PER GLI STUDI STORICO-GEOGRAFICI, dell’Università IUAV di Venezia ed è portata nel nostro territorio dalla Seconda Università di Napoli, dalla Sanità Militare, dalle Associazioni culturali “Pianeta Cultura” e “Piatti del Sapere”, con il contributo essenziale di alcuni sponsor.
Si tratta di una mostra che illustra l’Italia nel suo divenire, dalle carte tolemaiche del XV secolo sino alle prime raffigurazioni di una penisola divenuta Stato unitario e non più semplicemente come diceva il principe di Metternich “una espressione geografica”.
Così, sono state selezionate 59 rare carte, è stato curato un catalogo recante le relative foto e schede di approfondimento, e nell’aprile scorso, a Milano, presso la Casa del Manzoni, è stata allestita una mostra cartografica assolutamente unica per ricchezza e rarità del materiale esposto, che è stata molto apprezzata sia da addetti ai lavori, sia da semplici curiosi della materia, ricevendo anche l’attenzione della stampa.
La mostra sarà ospitata nei locali dell’Ospedale Militare “Caserma Tescione”, nato in epoca borbonica e che rappresenta l’enorme contributo dato alla storia della Cartografia italiana, dall’Ufficio Topografico del Regno di Napoli, sicuramente il più valido ufficio cartografico e topografico tra gli Stati pre-unitari.
L’Ospedale “Borbonico” ci sta offrendo l’opportunità di portare detta mostra in un altro luogo prestigioso, che tanta parte ha avuto nella Storia dell’Italia. Con tale ulteriore possibile evento, speriamo così di renderla accessibile anche agli appassionati residenti nel nostro Sud, rafforzando la natura di simbolico e doveroso omaggio a tutto il nostro Paese.
L’ospedale, situato così vicino alla reggia vanvitelliana, sarà una stupenda “location” per una mostra che reca il logo per i 150 anni dell’Unità, e che vede nella sua venuta a Caserta anche l’unico momento della sua vita nel mezzogiorno.
La mostra si è infatti inaugurata nello scorso mese di aprile a Milano, presso il Museo “Casa Manzoni”, ha fatto una sua piccola comparsa in Umbria, e terminerà nel prossimo mese di ottobre presso l’Università di Pavia.
Sarà, come di consueto per tutte le mostre, aperta al pubblico, che ci si augura venga numeroso, anche con il concorso delle scuole che si apriranno proprio in quel periodo, e potrà costituire un avvenimento culturale di tutto rispetto, e che abbia un serio riscontro nella popolazione.
Proprio la localizzazione casertana ha convinto gli espositori e gli organizzatori ad esporre un piccolo numero di carte illustranti la provincia di “Terra di Lavoro”, con immagini che vanno dal XVI al XIX secolo, da Stigliola al Rizzi Zannoni, da Cassiano de Silva a Benedetto Marzolla.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.