-

 

Libreria Feltrinelli: eventi di ottobre

Caserta, ottobre 2010

Comunicato stampa

venerdì 14 ottobre, ore 18.00, Presentazione del romanzo "Quando le volpi si sposano" di Rossana Carturan (annullato)
Presentano Adele Grassito, vicepresidente SpazioDonna e Anna Ruotolo.
Maria Elena, Assunta, Germana, Irene, Peppina, e ancora altre: un vero e proprio matriarcato da affrontare per Margherita, che ritorna tra le mura domestiche di quella grande casa di campagna dopo anni di lontananza, richiamata dalla capostipite di famiglia, che non le anticipa però nessuna spiegazione.
E mai avrebbe immaginato di dover viaggiare con la mente fino alla Francia degli anni ’20 e della poesia di Paul Valéry; di dover chinare la testa ed entrare nelle grotte a oltre 20 metri di profondità in cui le zie si rifugiarono durante la guerra; di doversi domandare un giorno: sono figlia di un’assassina?
15 Ottobre,
ore 18:00, Presentazione del libro scritto da Giacomo Panizza e Goffredo Fofi "Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso" Feltrinelli editore
Con gli autori ne discutono Lucia Esposito e Pasquale Iorio Modera Carlo De Michele Prima di andare a "Vieni via con me" ospite di Saviano, pochi conoscevano il coraggio e l'impegno di questo prete anti-'ndrangheta. Si chiama Don Giacomo Panizza e la sua storia è stata raccontata davanti a milioni di italiani. Bresciano di origine, don Giacomo Panizza si trova assegnato al quartiere più estremo di Lamezie Terme, in provincia di Catanzaro. Don Giacomo Panizza ha ricevuto molte minacce, la sede e' stata più volte danneggiata, qualcuno addirittura è arrivato a sabotare i freni dell'auto di un disabile. Ma don Giacomo non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare.
lunedì 17 ottobre
, ore 17,30, presentazione del cartellone “Nuovi stimoli” di Officina Teatro, con Michele Pagano e Antonella Palermo.
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 18:00, Le frontiere digitali dell’informazione
L’innovazione tecnologica nei modelli di pubblicazione e fruizione dell’informazione
- Enriched news: sul web scorre un flusso ininterrotto di notizie che spesso provoca un sovraccarico informativo difficilmente gestibile. D’altra parte, il quotidiano cartaceo non riesce sempre a soddisfare di chi cerca completezza, coerenza e oggettività dell’informazione.
Inchieste e reportage crossmediali – ricchi di testimonianze e contributi audio-video – possono costituire la terza via tra carta e web.
- Social readers: non solo attraverso Twitter e Facebook, ma anche grazie a molti servizi web e applicazioni oggi il lettore può interagire con la redazione e commentare tutto quello che legge.
La selezione, aggregazione e proposta di contenuti rilevanti per le persone di una community si sta rivelando una delle strategie vincenti per sviluppare un rapporto continuativo con i lettori, creare coinvolgimento e ottenere la loro attenzione.
- Digital thinking: Cosa fanno, intanto, i media tradizionali? Sono pronti ad cogliere le nuove sfide del newsmaking?
Se da un lato le grandi testate nazionali registrano cali sensibili delle vendite e stanno rivedendo i loro modelli di business, progetti come AgòraVox e Campania C’Entro hanno saputo innovare profondamente il loro modo di fare informazione per intercettare i bisogni dei lettori e offrire un servizio innovativo, di qualità.
Intervengono: Pasquale Iorio, Alessio Scicolone - Digital consultant, Angelo Ventriglia - Web specialist, Angelo Vitale - Giornalista, Campaniacentro.it, Gloria Esposito - Giornalista, Agoravox.
Domenica 23 ottobre ore 11,00, Disegni di Bambini in mostra "Piccoli artisti crescono"
Interventi : maestro Enzo Toscano, psicologa Teresina Moschese, dell'Associazione Familyamo, psicologa Antonella Giliberti, della Asl-Psicoterapia dell'età evolutiva. Modera: prof. Aldo Altieri, dell'Auser
Venerdi 28 ottobre, ore 18, Là-Bas  dibattito e proiezione alla Feltrinelli nell’ambito della rassegna ‘Venezia sbarca a Caserta’
Presenti il regista Guido Lombardi e il produttore Gaetano Di Vaio
Vincitore di ben due premi all’ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia - Leone d’oro del Futuro, Premio Luigi De Laurentiis per opera prima e Premio del pubblico Kino nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica – questo film racconta il romanzo criminale di Yssouf, un giovane immigrato, intrapreso dal protagonista per riuscire a sopravvivere in una realtà difficile come quella di Castel Volturno. Sullo sfondo c’è infatti l’efferata strage del 18 settembre 2008 nella quale trovarono la morte sei ragazzi di colore, sei innocenti vittime di un gesto di violenza razziale compiuto dalla camorra come atto dimostrativo. A metà tra il documentario e il noir, ‘Là-Bas’ è una storia dove fiction e verità confondono i propri percorsi. Un viaggio che conduce lo spettatore nel cuore del mondo clandestino dell’immigrazione, quello vivo della quotidianità del Casertano.
LA TRAMA
Castel Volturno. È il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente. Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canta in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yssouf sogna di riscattare dai suoi padroni. Prendendo spunto dalla famosa strage di Castelvolturno, quando i camorristi piombano in una sartoria gestita da africani e assassinano sei innocenti che non hanno nulla a che fare con lo spaccio della cocaina, solo al fine di compiere un gesto di violenza razziale e ristabilire il controllo sui traffici di droga, il giovanissimo Guido Lombardi ricostruisce il personalissimo percorso di formazione alla violenza di Yossuf, la sua “educazione criminale” per l’appunto, e ci conduce nel cuore del mondo clandestino dell’immigrazione, quello vivo della quotidianità del casertano, abbattendo le barriere che retoriche nazionaliste di bassa lega hanno contribuito negli ultimi anni ad innalzare. Laddove il cinema si fa, ancora una volta, luogo di ricerca e di conoscenza, campo privilegiato di scoperta, cultura e vita.
giovedì 31 ottobre,  ore 17,30, presentazione del cartellone di Teatro Civico 14, a cura di Rosario Lerro e Roberto Solofria, che saranno accompagnati da alcuni recital tratti da Lo cunto de li cunti, con Ilaria Delli Paoli e Floriana e Figliomeni

Progetto Crisalide

Programma coordinato da Maria Consiglia Santillo che si articola in 4 conferenze tenute da: Maria Consiglia Santillo (Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, Psiconcologo esperto in Bio-Psico-Somatica)
Domenica 16 Ottobre 2011 ore 17, L' Io ci fa ammalare il Sé ci guarisce: il percorso di Autoconoscenza tra Biologia, Psiche e Coscienza

Feltrinelli di Caserta in Corso Trieste 154, +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.