la vincitrice Claudia Angelucci

Fausto Mesolella

 

Premio Bianca d'Aponte 2011

Aversa (ce), 21 e 22 ottobre 2011

Articolo e foto di Roberta Cacciapuoti

Si sono tenute il 21 e 22 ottobre al Teatro Cimarosa di Aversa le due serate finali del Premio Bianca d'Aponte "Sono un'isola: io, donna per una canzone d'autore,  presentate dai giornalisti RAI Roberta Balzotti e Sandro Petrone.
Parte subito alla grande la serata di sabato 22 con il direttore artistico del Premio, Fausto Mesolella, che invita sul palco le dieci finaliste che, insieme a Tricarico, intonano la canzone che proprio il cantante accompagnato da Mesolella ha presentato al Festival di Sanremo di quest'anno, "Tre colori". E' la volta poi di due tra le madrine delle passate edizioni, Rossana Casale e Mariella Nava, che regalano al pubblico una meravigliosa esibizione sulle note di "Questi figli".

Tricarico e le dieci finaliste

Quindi si entra subito nel vivo della gara con la presentazione delle dieci cantautrici finaliste del premio: Rossella Aliano da Catania con la canzone "Ali di ferro"; Claudia Angelucci da Roma con "L'attimo dell'abbandono"; Roberta Bosa in arte Rebi Rivale da Conegliano con "Se poi rimane";  Maria Carmisciano da Niscemi con "Miele amaro"; Iole Cerminara da Potenza con "Jamais trouvè"; Giovanna Dazzi da Parma con "Il grattacielo"; Roberta Di Lorenzo da Torino con "Il capitano";  Veronica Di Salvo in arte Verdì da Orvieto con "Fu famosa";  Alessandra Falconieri da Roma con "Scendi pioggia"; Chiara Vidonis da Trieste con "Viola e bordeaux".
Queste giovani artiste sono piene di talento e di voglia di fare, incantano il pubblico con le solo canzoni e con le loro voci. Sono tantissimi gli ospiti che si succedono sul palco del Premio, da Tony Bungaro a Mauro Ermanno Giovanardi a Kaballà.
Infine, a conclusione di una serata magica, la attesissima esibizione della madrina del Premio di quest'anno, Cristina Donà, che regala al pubblico ben quattro brani tra i suoi successi. Cristina si esibisce, tra le altre, sulle note di una canzone di Bianca d'Aponte, "L'amore muore", che commuove ed emoziona.

Fausto Mesolella e Cristina Donà

La parte finale della serata è dedicata alla consegna dei premi: il 1° Premio Bianca d'Aponte e il premio per il miglior testo vanno a Claudia Angelucci; il premio per la migliore composizione musicale e il prestigioso Premio della Critica, attribuito dai soli giornalisti della giuria, presieduta da Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco vanno a Rebi Rivale; infine il premio per la migliore interpretazione va a Chiara Vidonis. Il patron della manifestazione, Gaetano d'Aponte, e il direttore artistico, Fausto Mesolella, si dicono soffisfatti e contenti dei risultati raggiunti anche quest'anno dal Premio e dell'affetto dimostrato nei loro riguardi dal pubblico e dagli ospiti.

Il Premio, unico in Italia interamente riservato alle cantautrici, dedicato alla memoria di Bianca e al suo amore per la musica, rappresenta una preziosa possibilità, fondamentale per le giovani che vogliono esprimersi attraverso la musica.

Comunicato

Il 21 e 22 ottobre ad Aversa si terrà la VII edizione del Premio Bianca d’Aponte 2011, unico concorso musicale nazionale rivolto a sole cantautrici. La direzione artistica è affidata a Fausto Mesolella (Avion Travel) che in questa edizione ha eletto madrina delle finaliste, la cantautrice e autrice rock Cristina Donà.
Nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011 al Teatro Cimarosa di Aversa le finaliste, provenienti da ogni parte d'Italia, si esibiranno rigorosamente dal vivo davanti ad una giuria formata tra gli altri da: Rossana Casale, Bungaro, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) oltre a giornalisti della carta stampata nazionale, delle radio e delle tv, artisti ed addetti ai lavori. Oltre al premio alla vincitrice assoluta, saranno assegnate anche le Targhe Siae al miglior testo e alla miglior composizione ed il premio alla miglior interprete; il Premio della Critica sarà attribuito dai soli giornalisti della giuria, presieduta da Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco.
Premio Bianca d'Aponte 7^ ed. PROGRAMMA FINALE
Giovedi 20 ottobre 2011, Ore 10.00 – 17.00 - Sala conferenze dell’Hotel Max, Viale Kennedy 151 | 81031 Aversa (CE)
Seminario sul tema “La qualità della scrittura” (testi e musica). Relatori: Kaballà, Massimo Germini, Andrea Zuppini e Roberto Trinci (EMI). Ingresso libero
Venerdì 21 ottobre 2011, Ore 20.00 - Teatro Cimarosa
Prima Serata Finale del Concorso “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore”- Premio Bianca d’Aponte - 7^edizione.
Le dieci finaliste proporranno ciascuna due brani tra cui quello selezionato per il Concorso.
Presenterà: Roberta Balzotti e Sandro Petrone
Ospiti: Gianluca Brugnano, Laura Campisi (Vincitrice 6^ ed. Premio Bianca d’Aponte), Diversamente Rossi (Vincitori del Festival “La Cicala” Sez. Artisti).
Ingresso libero
Sabato 22 ottobre 2011
Ore 10.30 - Sala conferenze dell’Hotel Max, Viale Kennedy 151 | 81031 Aversa (CE)
Presentazione del libro CD “Questa Città” dei Letti Sfatti e Patrizio Trampetti con la collaborazione di Erri De Luca
Ore 11.30 - Sala conferenze dell’Hotel Max, Viale Kennedy 151 | 81031 Aversa (CE)
Tavola rotonda sul “diritto d'autore: l'autore, l'editore e il contratto di edizione musicale”. Relatori: Avv. Mariagrazia Maxia e Marco Ragusa (Warner).
Ingresso libero
Ore 20.00 - Teatro Cimarosa
Serata Finale del Concorso "Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore”- Premio Bianca d’Aponte – 7^edizione.
Presenterà: Roberta Balzotti e Sandro Petrone
Direttore Artistico: Fausto Mesolella
Madrina della serata: Cristina Donà
Ospiti: Tony Bungaro, Rossana Casale, Cristina Donà, Massimo Germini, Mauro Ermanno Giovanardi, Kaballà, Saverio Lanza, Elena Ledda, Mariella Nava, Brunella Selo, Corrado Sfogli, Tricarico, Fausta Vetere, Andrea Zuppini.
Ingresso libero.
Nel corso delle serate sarà disponibile il CD compilation della 7^edizione che il pubblico potrà ricevere in cambio di un’offerta presso il banco di EMERGENCY, cui sarà devoluto l’intero ricavato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.