-

 

Libreria Mondadori: eventi di Novembre

Caserta, Novembre 2011

Comunicato stampa

martedì 8 novembre, ore 18:30, Presentazione libro: "L'alba del cinema in Campania" a cura di Pasquale Iaccio con prefazione di Pierre Sorlin.
Si tratta della prima ricostruzione storiografica dell’immediato successo che l’invenzione dei Lumière registrò a Napoli, all’alba del secolo Ventesimo, e della sua rapida diffusione negli altri centri campani. Il volume contiene saggi su ciascun capoluogo della Campania.
Alla presentazione interverranno: Felicio Corvese, storico, presidente del Centro Studi “F. Daniele”, Paolo De Marco, docente di Storia Contemporanea e Storia del Cinema presso la SUN, e Paola Servillo, operatrice culturale. Saranno inoltre presenti il curatore, Pasquale Iaccio, docente di Storia del Cinema presso l’Università “Federico II” di Napoli e l’Università di Salerno, e gli altri autori dei saggi contenuti nel volume.
Nel corso della serata sarà, inoltre, proiettato il documentario di Mario Franco Le origini del cinema a Napoli, prodotto dal Forum Universale delle Culture e presentato a Valparaiso, in Cile.
venerdì 11 novembre, ore 19.30, Franco Arminio presenta il suo libro "terracarne"
Dialogano con l’autore: Gianmarco Carozza, Antonio Tisci, Giorgio Agnisola
La paesologia è la scienza di Franco Arminio. Una scienza inafferrabile eppure concretissima, umorale ma a modo suo esatta. Una disciplina in cui si fondono poesia e geografia.
venerdì 25 novembre, ore 19.00, Nati per leggere; Progetto di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età precoce (0-6 anni)
presentazione preliminare con: Lorenzo Mottola, pediatra di riferimento del territorio, Tiziana Cristiani, responsabile del coordinamento campano NPL
un incontro con genitori, nonni, educatori, insegnanti delle scuole dell’infanzia e quanti vorranno partecipare per conoscere il progetto NPL
“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”
Questo è il cuore di Nati per Leggere, progetto nazionale di promozione della lettura in età precoce che, dal 1999, ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Anche a Caserta si vuole iniziare a realizzare e far crescere il progetto Nati per leggere, coinvolgendo genitori, insegnanti, educatori attraverso il supporto della libreria Mondadori, la responsabile del coordinamento campano NPL Tiziana Cristiani, il pediatra di riferimento del territorio, Lorenzo Mottola ed alcuni lettori volontari.
Per ulteriori informazioni su progetto Nati per leggere consultare: www.natiperleggere.it; www.facebook.com/natiperleggere; www.facebook.com/nplcampania; info@milleunastoria.net

Libreria Mondadori di Kairf2s S.r.l. -C.so Trieste 247-249 - Caserta - Tel-fax 0823.456345 - www.mondadoricaserta.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.