Cinema dal Basso: Ritorna il cinema indipendente a Caserta

Caserta, 11 novembre  2011

Comunicato stampa

Dopo una pausa di cinque mesi, ritornano gli appuntamenti con Cinema dal Basso nella consueta e accogliente location del Teatro Civico 14.
Tre incontri trimestrali, a novembre, gennaio e marzo, che si concluderanno con il regolare evento cinematografico cittadino, il “festival di cinema indipendente” che, giunto alla sua terza edizione ha visto l’alternarsi di registi e opere di spicco del panorama indipendente italiano.
S’inaugura questa nuova stagione l’11 novembre, come sempre con proiezioni, ospiti ed esibizioni musicali.
L’evento partirà alle 18 e 30, con la proiezione del corto animato “ALMA”, opera prima di Rodrigo Blaas, già animatore della Pixar, e il divertente 3x3, del giovane regista portoghese Nuno Rocha.
A seguire sarà proiettato il Pluripremiato short film “Vagina”, scritto e diretto dal giovane regista Alessandro Porzio. “Chi non ne ha una non può capire” questo è il filo conduttore di Vagina, basato sull’incontro di tre donne, di diverso ceto sociale e culturale, in una sala d’attesa di un ginecologo all’inizio degli anni ‘60. Girato a Roma in due giorni a low budget, l’opera racconta i diversi modi di dialogare, guardare e vivere la vita delle tre protagoniste, accomunate dallo straordinario dono di possedere una vagina.
La serata continuerà con la proiezione di “Rimbò”, opera ermetica che si concentra sul tema del conflitto tra il mondo del bambino e quello degli adulti. Ambientato in un piccolo borgo di campagna della seconda metà dell’800, in un clima grottesco e severo, il punto di vista di un bambino, affamato di scoperta e di evasione, che affronta, in modo ludico e istintivo, il mondo che lo circonda. Alla proiezione sarà presente il regista Andrea Canova, che ci parlerà di questo suo affascinante lavoro, liberamente ispirato alla vita e alle opere di Arthur Rimbaud.
Dopo una breve pausa e un appetitoso buffet offerto da Cinema dal Basso, il giovane regista napoletano Antonio Longo, ci presenterà il suo Midnight Bingo, vincitore del premio “Miglior documentario Autoprodotto” al Napoli Film Festival 2011. Midnight Bingo, sospeso tra indagine antropologica e gustoso ritratto sociale, è la storia di Titina, una donna letteralmente stregata dal Bingo che, con un gruppo di amiche, per evitare di finire in rovina a causa della loro comune dipendenza, trovano un’ingegnosa soluzione: una vicenda intrigante e divertente, in grado di trasformare un problema in un entusiasmante ritorno al folklore.
Cinema dal basso ha voluto iniziare alla grande, e per concludere la serata, si è concesso il lusso di invitare Luca Ragazzi, coautore con Gustav Hofer, di “Italy: love it or leave it.”
Un film on the road, a bordo di una Fiat 500, icona del boom economico italiano, che indaga e racconta un paese carico di problematiche e contraddizioni, ma, tuttavia, ancora da amare. Un viaggio chilometrico, intervallato da sipari ironici e splendide animazioni, che fonda le sue basi su domande alle quali ognuno di noi cerca risposta, alla ricerca di un buon motivo per partire o per restare.
Durante la serata, il gruppo musicale Deigo, si esibirà in un live set esclusivo per Cinema dal Basso.
Tutte le info sono sul sito cinemadalbasso.wordpress.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.