Estate di San Martino X Edizione

Marcianise (CE), 12 e 13 novembre 2011

Comunicato stampa

Tutto pronto per L’estate di San Martino. La bella e ormai famosa festa di vino, arte, tradizioni e sapori targata Majeutica, spegnerà le sue dieci candeline.
Il 12 e 13 Novembre, Marcianise ospiterà l’edizione 2011 nella sua formula ormai consolidata: le venelle, il dedalo di strette viuzze di traccia medioevale del centro storico, l’atmosfera onirica di una festa senza tempo, il ritmo incessante delle tammorre, i fumi e i profumi di una cucina antichissima. Il sipario si alzerà sul tracciato dei vicoli incantati a partire dalle 20 di sabato e dalle 18.30 di domenica. Si apriranno i banchi dei punti degustazione: l’Hostaria Magna con le ormai richiestissime pettul’e fasule alla moda di Marcianise e i fiumi di Rosso del Massico, l’Hostaria del Mare con il cuoppo di frittura di pesce, l’Hostaria dei Monti con gli arrosticini abruzzesi e le castagne avellinesi, la Tripperia con l’insalata tradizionale di piere e musso. Poi le mostre di foto, con le personali di Andrea Chianese, Silenter, e di Charlotte Sorensen, Passeggiate Atellane, la mostra botanica del flower-designer Pasquale Brandello, il tributo ai 150 anni della Marcianise postunitaria di Donato Musone. In più i percorsi di degustazione guidata di grappe, sigaro toscano e le lezioni dei Sommelier AIS coi calici di vini DOC sulle note dei piatti dello Chef di Palazzo Petrucci. Quanto allo spettacolo, si inizierà con la pusteggia napoletana, con la voce del Tenore Ivan Iodice, mentre via Giusti ospiterà lo spazio dedicato ai bambini, con la caricaturista, la Truccabimbi, i ragazzi della Clown-Therapy. Poi gli spettacoli itineranti di Solipsus, angeli sui trampoli, le performance di lievitazione corporea de I Mattacchioni Volanti, il tributo ai baccanali di Antiche Memorie, il Fakiro Nirname, l’appicceca ‘e purtone della Compagnia Siparium. E poi la radice vera del Festival, le paranze della tammorra tradizionale campana, con l’esibizione di innumerevoli formazioni e compagnie di canto e danza popolare e la partecipazione del famoso Antonio Matrone, detto ‘O Lione, di Scafati. L’Associazione Culturale Majeutica, da undici anni attiva sul territorio, e da dieci anni fiera di aver dato vita ad un appuntamento ormai richiestissimo anche lontano dai confini della città, annuncia con orgoglio questa decima edizione, con il patrocinio del Comune di Marcianise, perché sia, come essi l’hanno sempre intesa, un biglietto da visita della città, il momento in cui Marcianise apre le sue porte e si lascia conoscere nel suo spirito vero, nella sua natura. Un momento che si coglie per promuovere e cercare la Bellezza nella terra di Marcianisi, per cercare di farla amare come questi ragazzi giurano d’amarla.


Coordinate dell’evento:
L’Estate di San Martino (Festa di vino, arti, tradizioni e sapori)
Antiche Venelle di Marcianise(CE) (traverse di via Santoro, Centro Storico)
12 e 13 novembre 2011
Tel.: 3331262819 ; 3282946025.
www.estatesanmartino.com; info@estatesanmartino.com; www.majeutica.it;

Mostra fotografica di Charlotte Sorensen "Passeggiate atellane: all’att o’ Lagn"

a cura di Caterina Belardo e Silvia Tartaglione (Associazione culturale Ottantuno)
con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caserta
Passeggiate atellane
Una rassegna fotografica, risultato sorprendente di una passeggiata tra le strade e le corti dei comuni atellani. Un viaggio spazio-temporale lungo più di duemila anni, che attraversa un territorio conosciuto per le sue "Fabulae". Scatti di una realtà quotidiana che ha i suoni e i colori di una commedia popolare. Gli scorci, le strade, le architetture sono le quinte teatrali di uno spirito farsesco mai svanito.
Charlotte Sorensen (Copenhagen, Danimarca, 1971; vive e lavora a Caserta). Si forma artisticamente presso la bottega del pittore danese HelgeEngelbrecht. Alla tecnica pittorica affianca la fotografia lavorando col fotografo danese Flemming-Bo. Sue foto sono state pubblicate su riviste di genere in Danimarca e ha partecipato, con alcuni scatti, al Concorso Fotografico Premio Celeste 2010. Tra le mostre a cui ha partecipato di recente si ricordano le personali "VanishingMemories", La signora Alice - Caserta (2011), “White Chairs”, Joia - Sant’Antimo, Napoli (2010), “Facader”, galleria Spazio81 - Aversa, Caserta (2010) e le collettive “36 opere Per 36 artisti” - galleria Sliding Etra - Sant’Agata dei Goti, Caserta (2010), “Terrefoto”, Ordine degli Architetti P. P. C. di Caserta, ex Casa del Fascio, Caserta (2010), “Nel ventre della vacca”, Majeutica – Marcianise, Caserta (2010). È membro della Società Fotografica Casertana e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

ASSOCIAZIONE MAJEUTICA, Via G. B. Falcone 8 - Marcianise - associazione@majeutica.it - www.majeutica.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.