-

 

Libreria Spartaco-Interno4: eventi di dicembre

Santa Maria Capua Vetere (CE), dicembre 2011

Comunicato stampa

Gli appuntamenti:
Venerdì 2 dicembre, ore 18.30, Presentazione del Laboratorio di Scrittura (e Lettura) Narrativa “Dissensi” di Edizioni Spartaco a cura di Paolo Graziano.

Nient’altro che il necessario… Laboratorio Del Racconto a cura di Paolo Graziano

«Non pensare ai tuoi amici, quando scrivi, né all’impressione che susciterà il tuo racconto. Racconta come se la tua narrazione debba interessare solo il piccolo ambiente dei tuoi personaggi, uno dei quali potresti essere tu» (Horacio Quiroga). La seconda edizione del laboratorio di scrittura, organizzato da Edizioni Spartaco, ha a che fare con l’ossessione, la solitudine, lo sprofondamento del racconto: un luogo della mente in cui riportare alla memoria il dettaglio imperdibile, il giorno da leone in mezzo a cent’anni da pecora; un luogo in cui s’impara il ritmo e la sobrietà delle parole; un luogo in cui – per una volta – ciò che si sceglie di non dire vale più di quello che si decide di dire.
Nei locali di via Martucci, a Santa Maria Capua Vetere, in dodici sedute di scrittura collettiva i partecipanti saranno condotti a scoprire i principi e a sperimentare i modi del racconto come forma narrativa breve, basata sulla folgorazione dell’immagine, sulla gestione dei tempi narrativi, sugli effetti del racconto breve come forma autonoma, dotata di una tradizione autorevole (per quanto poco coltivata in Italia) e, soprattutto, di una spiccata propensione a raccontare i tempi d’oggi.
Struttura. Il progetto di laboratorio si articola in due attività principali:
1) Dentro i generi del racconto: percorso di lettura, esplorazione e sperimentazione delle forme e delle tradizioni della short-story;
• Il racconto psicologico
• Il racconto realistico e il racconto-reportage
• Il racconto giallo e il noir
• Il racconto fantastico/surreale
2) Notizie dalla crisi: scritture per resistere a tempi di recessione. Raccontare i sentimenti dell’incertezza a partire da Dickens, Steinbeck e altri autori di tempi difficili…
Metodologia. Lettura, scrittura, lettura ad alta voce, commenti e poi ancora scrittura. Nient’altro.
Spiriti Guida. A condurre la riflessione sui generi del racconto saranno i testi degli autori della scuderia di Edizioni Spartaco: un modo per confrontarsi con gli scrittori che, in questi anni, hanno delineato il profilo della casa editrice e di una linea culturale che, dall’esplorazione del “dissenso”, prova a tracciare nuove rotte per navigare nella sensibilità contemporanea.
• Il racconto psicologico… a partire da Ben Fountain
• Il racconto realistico… a partire da Azra Nuhefendic e Suleiman Cassamo
• Il racconto giallo e il noir… a partire da Colonel Durruti
• Il racconto fantastico… a partire da Paolo Pasi
E poi, ancora, letture da Cechov, Carver, Calvino, Mark Twain, Cortazar, Kafka, Poe, Selby-jr, Turgenev, Maupassant, Nabokov, Hemingway, Borges, Buzzati, Landolfi, Hawthorne, Asimov, Lansdale, Chatwin, Fante & co.
Durata Del Laboratorio: quattro mesi (gennaio-aprile)
Incontri: il martedì o il venerdì dalle 19.00 alle 21.00 per un totale di 12 appuntamenti.

Libreria Spartaco-Interno4, Via Martucci, Santa Maria Capua Vetere
Info: Libreria Spartaco-Interno4 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.