Mostra "Il cubo di 3" ovvero "del banchetto nuziale di Ferdinando IV e Maria Carolina "

Caserta, 3-16 dicembre 2011

Comunicato Stampa

Presso lo studio Terre Blu (via Maielli 1-3, Caserta) la mostra che rimarrā visitabile dal 3 al 16 dicembre 2011 (opening sabato 3 dicembre ore 19,00)
Il vernissage sarā affidato ai testi di Nadia Verdile, alle foto di Bruno Cristillo e al food entertainment di Antonio Ruggiero (chef patron della Fortezza Normanna, che intratterrā gli amici di Terre Blu con una degustazione di olio aperitivo e reinterpreterā in esclusiva la cena amorosa con nidi mozzarella, piramidine di ricotta alle mandorle e miele, mousse all’olio extravergine e altro ancora)

La mostra documenta un percorso artistico e culturale nel quale i linguaggi contemporanei della cultura del progetto e dell’estetica del cibo si confrontano con la storia dei luoghi, con il territorio della provincia di Caserta, con particolare riferimento al sito borbonico di San Leucio, infine con i rimandi simbolici che fanno del cibo uno strumento di conoscenza e di appropriazione del mondo.
Il percorso ha inizio con un lavoro concettuale sul cibo realizzato da Giuseppe Coppola, architetto e designer, ed esposto al Plart di Napoli a dicembre 2010, “Afrodite_ovvero della cena amorosa tra Ferdinando e Maria Carolina, amanti infedeli”, e raggiunge un momento di grande visibilitā internazionale con l’installazione realizzata per il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, nella sezione “Lo stato dell’Arte - Regione Campania”, esposta nell’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano fino al 15 gennaio 2012.
L’installazione si compone di cinque quadri o scene: il desco nuziale, ovvero il luogo dove si svolge l’azione; gli invitati, ovvero 12 lastre in ceramica policroma che compongono la serie numerica dall’1 al 12; una sedia-monolite-officiante; una figura alata-testimone degli sposi; infine la cena amorosa tra Ferdinando e Maria Carolina, centro geografico e filosofico dell’intera composizione.
Scena centrale dell’installazione č dunque la controversa e complessa storia d'amore tra Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d'Austria, coniugi infedeli ma amanti appassionati, coinvolti in un gioco di seduzione e potere nel quale spesso si scambiano i ruoli.
Intorno alla rappresentazione del cibo che Ferdinando offre e descrive a Maria Carolina come pegno d'amore, frutto della sua terra e della sua passione di “contadino” e di “cacciatore”, si snoda un racconto sui piaceri erotici e degustativi, fisici e cerebrali, ricostruiti a partire dalla lettura del carteggio ad opera di Nadia Verdile, studiosa di storia.
Dalla cena degli amanti al banchetto nuziale prende forma un percorso culturale e artistico documentato – nella mostra che si inaugura sabato – attraverso le parole, i disegni, gli oggetti, le foto e il cibo, a confine tra food design e arti visive: le nove portate di questa cena filosofica, la lettura del carteggio curato da Nadia Verdile, le foto di Bruno Cristillo e il cibo realizzato in diretta per gli amici di Terre Blu da Antonio Ruggiero, chef patron della Fortezza Normanna.
La cena amorosa e il cubo di 3 vogliono anche promuovere e diffondere l’immagine, la storia e la cultura del nostro territorio fuori dai confini provinciali, in sintonia con il lavoro che Giuseppe Coppola e Terre Blu portano avanti da anni attraverso una intensa attivitā di ricerca e le molte mostre a Milano, Londra, New York, Istambul ecc. in Europa e nel mondo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.