-

 

La "lummenera" di San Nicola

San Nicola la Strada (CE), 5 Dicembre 2011

Comunicato Stampa

Sarà riproposta anche quest’anno, sulle orme dell’iniziativa promossa dalla passata amministrazione, la "lummenera" di San Nicola.
Si tratta, per quanti (la stragrande maggioranza dei cittadini) non lo sapessero, di una delle più vecchie tradizioni sannicolesi, consistente nell’accensione di un grande falò dedicato al Santo Protettore di San Nicola la Strada (alla vigilia del giorno in cui si festeggia l’onomastico) che anticamente avveniva in ogni cortile o quartiere del paese. Fuochi propiziatori per il santo in arrivo, ma soprattutto l'occasione per giocare, ascoltare i racconti (i cunti) degli anziani che spesso proponevano ai vicini l'assaggio del vino appena prodotto, accompagnandolo con dolci fatti in casa.
L’evento si terrà lunedì 5 dicembre, alle ore 19, nella villa comunale "Santa Maria delle Grazie" (nei pressi della fontana dei delfini) ed è organizzato dal Comune con il supporto della Pro Loco e del nucleo comunale dei volontari della Protezione Civile.
Agli intervenuti sarà poi offerto un piatto di pasta e fagioli, preparato dai volontari della Protezione Civile, annaffiato dall'ottimo vino locale.
Un rito nostalgico di una San Nicola che, come i vecchi cortili, purtroppo non c’è più.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.