un presepe in bottiglia di Ievoli

 

Visita guidata ai presepi di Marcianise

Marcianise (CE), 17 Dicembre 2011

Comunicato stampa

Si svolgerà sabato 17, alle ore 17, la passeggiata culturale alla scoperta dei Presepi di Marcianise, organizzata dall’associazione “Capitrisi”. L’appuntamento è alle ore 17 alla Biblioteca Comunale e sono previste visite a quattro presepi privati. La prima tappa sarà presso Antonio Ievoli, vincitore di numerose gare presepiali, che nella sua vita ha realizzato oltre 1000 presepi, dal più piccolo, composto da pochi pezzi, a quello per la cui realizzazione ci sono voluti circa 11mila pezzi. I presepi artistici sono da lui realizzati utilizzando oggetti di uso comune: bottiglie, lampadine, carcasse di vecchi televisori. Poi si passerà al presepe di Francesco Andrisani, egregiamente sostituito dal figlio Mario, molto noto tra gli amanti di quest’arte. Sarà poi la volta di Carlo Valerio, veterano dell’arte presepiale marcianisana, che sfidando le leggi della fisica e le proprietà della luce, ha sempre stupito e incantato i visitatori. Infine si passerà a visitare i presepi di Michele Monte che si rifà alla tecnica classica del presepe napoletano: archi, casette e botteghe raccontano una vita dal sapore antico, ricordi di scorci e di paesaggi che l’artista ha visto nella realtà della sua terra o che gli sono stati svelati dalla fantasia.
L’arte presepiale a Marcianise affonda le sue radici in epoca molto antica. Sono tante le persone e gli artisti che ne hanno egregiamente continuata la tradizione, da Marcellino ‘o rilurgiáro a mastu Ppeppe ‘o stagnaro, fino a mastu ‘ppichill di Capodrise (un’artista degli “strummoli”), che impegnava una stanza intera per il suo presepe abitato da grossi pastori da lui stesso realizzati, per poi arrivare ai giorni nostri dove per molti, il presepe è diventato un impegno che dura tutto l’anno.
Un’affascinante percorso, dunque che coinvolgerà grandi e piccoli, per riscoprire la tradizione, la magia e l’Arte del Presepe.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.