-

 

Natale a Pignataro Maggiore

Pignataro Maggiore (CE), dal 22 Dicembre 2011 all'8 Gennaio 2012

Comunicato stampa

Inizia il 22 dicembre la lunga e ricca serie di appuntamenti natalizi voluti dall'assessore allo Spettacolo, Sport ed Eventi, il dottor Daniele Luigi Palumbo ed allestiti dalla Pro Loco Pinetarium.
Il 22 dicembre, alle 19 presso l'istituto Bosco di Monteoliveto, sarà idealmente inaugurato il palinsesto di eventi con il concerto di musica cameristica degli ormai notissimi solisti "Le Sonorità Napoletane", ensemble raffinato che propone le gemme acustiche della tradizione popolare in un fascinoso ricamo di chitarre, mandolini e voci.
Il 25 dicembre mattina, la piazza sarà tutta per i bambini e per le loro dolci emozioni. In piazza Umberto I sarà realizzato il Villaggio della Festa con castelli gonfiabili, giochi per bambini e un trenino speciale, guidato addirittura da Babbo Natale in persona, che porterà i più piccini in giro per le vie della città, tra divertimento e suggestioni fiabesche.
Il 26 dicembre mattina, sarà la volta dell'appuntamento più singolare ed atteso del cartellone di eventi: Santa Claus in bicicletta.
- Alle 9.30 si riuniranno in piazza Umberto I tutti i patiti del pedale che partiranno alle 10 per una mattinata di sport e amicizia, rigorosamente vestiti da Babbo Natale. Con questo appuntamento, l'assessore Palumbo ha voluto dar corso al grande successo della versione estiva della Pedalata in Città.
- Alle 19 del 26 dicembre, luci, colori, misteri ed emozioni del Presepe Vivente si accenderanno nello storico Borgo di Partignano, meraviglioso quartiere di origini quattrocentesche, scelto dalla Comunità Ecclesiale di Pignataro come sfondo di grande attrazione per la messa in scena di "Siamo Venuti per Adorarlo", la Natività interpretata da attori e comparse nel dedalo architettonico tra i più belli della provincia casertana.
Appuntamento, poi il 29 gennaio alle 19, con "Cantare il Natale", Concerto della storica Corale Santa Cecilia, presso l'aula Magna "Bosco" di Monteoliveto.
Il 2011 sarà salutato, la sera del 31 dicembre alle 19, con un grande spettacolo pirotecnico offerto dalla nuova Amministrazione nella centralissima Piazza Umberto I.
Si riprende la sera del Primo gennaio del 2012, con Capodanno in Festa, alle 18.30 presso la scuola Monteoliveto, con la tradizionalissima tombola, preceduta dal brindisi di inizio anno.
Il 4 gennaio, invece, sarà la volta del Concerto della Corale Polifonica di Pignataro Maggiore presso la Scuole Elementare di Monteoliveto alle 19.
Il 5 gennaio (postipato al 14)si torna nel salotto storico di Pignataro, in piazza Umberto I con il concerto del gruppo popolare Arianova (collaboratori di calibri come Eugenio Bennato e la NCCP). L'amatissima orchestra di etnomusica proporrà uno spettacolo di grande impatto, "Canti e suoni della tradizione e della devozione", viaggio arabescato di suoni tradizionali verso le radici dei canti natalizi del Grande Sud.
Venerdì 6 gennaio, la Befana avrà un gran lavoro da svolgere per i bambini di Pignataro che riceveranno, alle 10.30 in piazza Umberto I, pacchi dono e altri dolcissimi ricordi per l'arrivederci alle festività invernali. Alle 14.30, però, i bambini dovranno chiudere calze, doni e pacchi regalo per recarsi alla Tombolata dei Bambini nella scuola di Monteoliveto. Alle 18.30, le cartelle e i numeri della cabala napoletana, passeranno nelle mani dei più grandi per la Tombolata tradizionale.
Chiusura domenica 8 gennaio con l'ultima grande Tombola alle 18.30, presso la scuola di Monteoliveto.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.