Presepe vivente di Pietravairano

Pietravairano (Ce), 27 e 28 dicembre 2011 e 5 gennaio 2012

Comunicato Stampa

Pietravairano città presepe onlus è un.associazione senza scopo di lucro e si prefigge di tramandare la cultura del proprio paese oltre che promuovere e valorizzare il territorio e i prodotti tipici locali, le tradizioni popolari, gli antichi mestieri: tutto questo si può trovare ed ammirare nell'ormai famoso "Presepe vivente di Pietravairano" che ha attirato nelle precedenti edizioni migliaia e migliaia di visitatori e le riprese della RAI e di televisioni private.
Il percorso, di circa un km e mezzo, attraversa il cuore del paese dove vengono allestite settanta postazioni con oltre duecento figuranti che si esibiranno ai visitatori con i lavori di un tempo: ad esempio come si produceva il sapone, il cestaro, l'impagliatore, il maniscalco e altri mestieri in via di estinzione. Le postazioni più apprezzate dai visitatori nelle scorse edizioni, sono le carceri dove soldati romani propongono le torture che venivano inflitte ai prigionieri, la postazione di Erode, il pescatore, i re Magi, per arrivare poi alla grotta dove, tra il bue e l'asinello, giace Lui "il SalvatorE". Un presepe tutto da vivere, in un paese che è già un presepe da come è disposto"arroccato sul monte Caievola". Tutto questo si può ammirare solo dopo tantissimo lavoro dei soci dell'associazione che dedicano ore ed ore di lavoro affinchè il risultato sia ottimale.
L'importante evento natalizio si terrà nel paese di Pietravairano nelle serate del 27 e 28 dicembre e del 5 gennaio dalle ore 18,00 alle ore 22,00 dove i visitatori, oltre che rivivere la Santa notte, potranno ammirare le settanta postazioni allestite nel percorso presepiale, il panorama notturno e assaggiare prodotti tipici locali.

Per ulteriori info: 3336807367 /3396284049.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.