Ricicampionato in sostegno della Juve Caserta

Caserta, Dicembre 2011

Comunicato stampa

Presentata presso la sala “Giovanni Maggiò” del Comitato Provinciale CONI di Caserta l’iniziativa proposta dallo stesso Ente sportivo e promossa dalla Juvecaserta denominata “Ricicampionato”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i Sindaci dei Comuni di Caserta e Castelmorrone, dr. Pio Del Gaudio e dr. Pietro Riello, e l’assessore provinciale all’ambiente, prof. ssa Maria Laura Mastellone . A far gli onori di casa il presidente del CONI, dr. Michele De Simone, ed il presidente della Juvecaserta, Francesco Gervasio.
È stato il responsabile marketing del club bianconero, Francesco Marzano, ad aprire la serie di interventi ricordando la genesi dell’iniziativa scaturita da un’idea del presidente CONI, De Simone, che ha, quindi, preso la parola per rivolgere il saluto dell’Ente sportivo agli ospiti ed ai giornalisti presenti. Sul valore della iniziativa si è soffermato il sindaco Riello, che ha auspicato un massiccio intervento dei tifosi nel sostenere un progetto che non può che produrre benefici effetti sulla comunità civica morronese, che già oggi rappresenta il secondo ente comunale di Terra di Lavoro nella raccolta differenziata. Auspicio al quale si è associato, subito dopo, il sindaco Del Gaudio che ha ribadito anche il ruolo della Juvecaserta nel promozionare, attraverso tutta una serie di iniziative, una immagine positiva della città di Caserta. L’assessore Mastellone, dopo aver portato il saluto del presidente della provincia, on. Zinzi, ed aver ricordato la sua passione per il basket e, in particolare, per la Juvecaserta, di cui è da anni appassionata sostenitrice e fedele abbonata, ha sottolineato come i grandi aggregati – supermarket, impianti sportivi, cliniche, ecc. – rappresentino i punti deboli della raccolta differenziata e, perciò, l’iniziativa messa in piedi dalla Juvecaserta in collaborazione con la SRI è da prendere da esempio anche perché tende a diffondere tra i cittadini una diversa cultura rivolta alla tutela ambientale ed a favorire la conoscenza nel settore dell’ecosostenibilità, sensibilizzando i cittadini alla raccolta differenziata. L’aspetto tecnico della iniziativa è stato poi affrontato da dr. Antonio Diana, presidente della SRI, azienda da anni impegnata a promuovere una coscienza ecologica nei cittadini. “L’ambiente e lo sport – ha sottolineato il dr. Diana – devono camminare di pari passo, in un’ottica in cui l’ambiente è una realtà viva, fragile, complessa, della quale ogni uomo fa parte a tutti i livelli e lo sport è essenziale per la conservazione e il recupero, oltre che del patrimonio culturale, anche di quello ambientale”. E l’azione sinergica del CONI e della Juvecaserta può costituire un ulteriore stimolo per promuovere anche altre iniziativa educative e culturali.
In conclusione, il presidente della Juvecaserta, Francesco Gervasio, ha ringraziato gli Enti e la Società Recupero Imballaggi per la loro vicinanza, invitando i tifosi a collaborare all’iniziativa, che può apportare anche benefici economici al club bianconero. Com’è noto, infatti, sono stati predisposti, nell’area esterna del Palamaggiò appositi contenitori personalizzati, in cui riporre materiale plastico post – consumo (bottiglie in PET), oltre ad un restyling delle aree di ristoro all’interno della struttura, in cui sono stati posizionati appositi contenitori per raccogliere alluminio e carta. Grazie al supporto tecnico di SRI, tali materiali saranno recuperati e conseguentemente riciclati. I proventi ricavati dal riciclo dei materiali, rappresenteranno un prezioso supporto economico per la gestione della Juvecaserta.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.