-

 

Appuntamenti Melagrana

San Felice a Cancello (CE), Gennaio 2012

Comunicato stampa

27 gennaio 2010, ore 10.00, Centro Melagrana, località Ponti Rossi, S. Felice a Cancello (Ce)
L’associazione Melagrana, con il patrocinio del Comune di San Felice a Cancello (Ce), inaugura la mostra fotografica “Viaggio nella memoria” … affinché ciascuno ne preservi il ricordo
Il 27 Gennaio, come ogni anno, si celebra il “Giorno della Memoria”. Il mondo intero ha così voluto ricordare il giorno in cui, 66 anni fa, fu restituita la libertà ai pochi superstiti dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau e delle centinaia di altri campi di sterminio, di concentramento e di lavoro sparsi per tutta l’Europa occupata.
67 anni fa le truppe sovietiche fermarono quelle immagini che molte volte sono passate davanti ai nostri occhi e che testimoniavano la crudezza e l’atrocità delle sevizie perpetrate dal regime nazista nei confronti di ebrei, ma non solo; zingari, testimoni di Geova, omosessuali e altri ancora venivano considerati non degni di “confondersi” con la razza pura. Dunque destinati a quei luoghi atroci, vere e proprie macchine di morte.
L’Associazione Melagrana, alcuni anni fa’, ha effettuato una visita ufficiale in alcuni di quei campi di sterminio, organizzando un viaggio al quale presero parte 53 persone di tutte le età. Un gruppo di viaggiatori rappresentativo della società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Da questa esperienza è stato dato lo stimolo all’Associazione Melagrana per realizzare un libro “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo” e la mostra fotografica.
La Mostra fotografica è costituita da 20 grandi pannelli che, attraverso le immagini e testi, racconta tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto in quel viaggio.
Venerdì 27 Gennaio
2012, ore 17,00, Sala consiliare Comune di San Felice a Cancello (CE), presentazione del libro “L’angelo che imparò a volare” di Anna Verlezza, Edizioni Melagrana
Interverranno S. Ecc. Rev.Ma Mons. Giovanni Rinaldi, Emilio Nuzzo, Sindaco di San Felice a Cancello (CE), Francesco Buonomano, Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Katia Ruscio e Luigi Martinisi, genitori di Francesco Pio, Roberto Malinconico, Edizioni Melagrana, Anna Verlezza, autrice del libro.
L’angelo che imparò a volare
La favola nasce da una storia realmente accaduta. Francesco Pio Martinisi, morto in una camera iperbarica a Miami nel 2009 è l'angelo che dà lo spunto a questa favola. In chiave semiseria, è dedicata a tutti i bimbi del mondo, luce e futuro dell'umanità. Erano circa le 10:00, ora locale americana, Francesco Pio si sta sottoponendo, in compagnia di nonna Enza, alla sua seduta in un a camera iperbarica del centro medico di Lauderdale by the sea, l'Ocean hyperbaric oxygen neurologic, dove si trova per curare una tetraparesi spastica da cui è affetto dalla nascita. Qualcosa però non va per il verso giusto. La camera iperbarica "prende fuoco" e la tragedia ha il suo inizio. Nonna Enza muore circa sette ore dopo al J.M. Hospital, e Francesco Pio, con ustioni profonde sul 90% del corpo, viene trasportato in eliambulanza al Jackson memorial hospital. Rimane attaccato alla vita , con la sua forte tenacia, per 42 giorni, finchè anche le sue forze non bastano più. Solo la nascita anticipata del suo fratellino (attesa per maggio, ma avvenuta a metà aprile), ha voluto che, in quella camera iperbarica, non vi fosse il papà Luigi, volato in Italia a salutare il nuovo arrivato e allontanatosi solo pochi giorni. Da questa tragedia di morte nasce però un progetto di vita. Una favola per bambini appunto, per tutti i bambini del mondo, perchè nei loro occhi risplenderà sempre la luce degli angeli. Un progetto in cui, ognuno ha rinunciato a compensi e diritti ed ha lavorato per amore della storia. L'intero ricavato, per volontà della famiglia, verrà devoluto al progetto "FATTORIA SOCIALE MELAGRANA" che sta sorgendo a Dugenta (Bn). Nella Fattoria saranno attivati laboratori speciali per persone diversamente abili e, ove se ne presenterà la possibilità, il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Anna Verlezza
(Caserta il 5 /12/ 1973) vive, da sempre, a S. Maria a Vico (CE). Dopo la maturità classica, onsegue il diploma all'istituto magistrale spostando così, la sua attenzione professionale sui bambini e i loro bisogni. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli e termina, anche, gli studi in Scienze religiose con 110/110 con lode. Oggi, al suo attivo, ha due masters universitari di I' e II' livello rispettivamente sulle” metodologie e strategie d'insegnamento…” e su “Il profilo del D.S. management, leadership e responsabilità”. Docente alla scuola dell'infanzia presso la Direzione Didattica di S. Maria a Vico, partecipa attivamente a commissioni e progetti che investono il campo della didattica di qualità.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.