-

 

Conversazioni su Terrae Motus

Caserta, dal 12 Gennaio 2012

Comunicato stampa

Alla Reggia le “Conversazioni su Terrae Motus”, gli incontri a tema promossi dalla Soprintendenza per approfondire e valorizzare la conoscenza della prestigiosa raccolta di arte contemporanea di proprietà della Reggia di Caserta.
Giovedì 12 gennaio alle ore 16 nella “Sala dei Porti” degli Appartamenti storici è in programma il secondo appuntamento dal titolo “Lucio Amelio: Il tribuno dell’Arte”, con la partecipazione di Eduardo Cicelyn, curatore dell’allestimento della mostra realizzato nel 2004 e uno dei maggiori conoscitori delle vicende relative alla prestigiosa collezione.
Venerdì 27 gennaio, ore 16, “Terrae Motus come ritratto e autoritratto”, con la partecipazione di Vincenzo Trione, docente di Storia dell’arte contemporanea, Arte e nuovi media e Metodologia presso la IULM di Milano, critico d’arte de “Il Mattino”, collaboratore del "Corriere della Sera”, nonché curatore di mostre d’arte contemporanea in Italia e all’estero.
giovedì 23 febbraio, ore 16, "Lucio Amelio: una vita per l’arte” a cura della sorella del noto gallerista napoletano Anna Amelio e della nipote Paola Santamaria.
Giovedì 15 marzo, ore 16, quinto con Ernesto Tatafiore.
L’artista napoletano la cui opera dal titolo “23 novembre 1980” è uno dei pezzi forti della raccolta, offrirà il suo contributo per rievocare e celebrare le vicende della collezione esposta da un ventennio alla Reggia di Caserta.
La recente produzione di Tatafiore fu presentata in un’esposizione dedicata ai maestri di Terrae Motus, organizzata dalla Soprintendenza negli Appartamenti storici di Palazzo Reale dal 18 dicembre 2009 al 18 marzo 2010.
Giovedì 29 marzo, ore 16, “Sala dei Porti” degli Appartamenti Storici, sesto appuntamento dal titolo “Cy Twombly”, con Maria Vittoria Clarelli, dirigente della Galleria nazionale di arte moderna di Roma.
Twombly (Lexington, 25 aprile 1928 – Roma, 5 luglio 2011), pittore statunitense il cui soprannome "Cy", viene dal nome del grande giocatore di baseball Cy Young, è autore dell’opera “Senza Titolo”, esposta nella collezione ospitata nelle sale della Reggia di Caserta.
Si tratta di un trittico su carta realizzato dall’artista per rievocare il sisma che nel 1980 scosse la terra e sconvolse vite umane.
Twombly su un supporto bianco traccia segni con la matita, opera abrasioni, stende fiotti di colore con il pennello o li spalma con le dita, rende mobile e ondulatoria, come il tracciato nervoso di un elettrocardiogramma, la grafia che anima la superficie del dipinto, raccontando un terremoto prima di tutto emotivo, le cui oscillazioni si riverberano senza soluzione di continuità alla terra e alla sua misteriosa energia.
Giovedì 19 aprile, ore 12.30, settimo appuntamento: Terrae Motus:oltre il terremoto, con Ester Coen, critico d’arte, ordinario di storia dell'arte contemporanea all'Università dell'Aquila e curatrice del riallestimento della collezione proposto il 23 novembre del 2000, in occasione del ventennale del disastroso terremoto che colpì la Campania e la Basilicata

L’ingresso alle “Conversazioni su Terrae Motus” è gratuito.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.