I 24 Grana al Moma

Santa Maria Capua Vetere (CE), 23 Marzo 2012

Articolo e foto di Fabio Viggiano

“Ascoltare la musica” è per il sottoscritto (e tanti appassionati) una continua ricerca: nuove melodie, gruppi che lascino il segno ed Artisti veri. Un percorso che specie nei tempi dell'adolescenza, quelli dove tutto deve essere nero o bianco anche la musica rimaneva vittima della logica appena citata, ascolti un genere e tutto il resto resta fuori. Una premessa che introduce il mio approccio ai 24 Grana, gruppo rock napoletano che spesso e volentieri fa tappa nella nostra provincia e che per tante volte ho voluto evitare senza una ragione precisa.

Neapolis Festival 2011: in attesa dell' headliner, ecco i 24 Grana salire sul palco, neanche il tempo di finire la loro esibizione, realizzo che quella continua ricerca musicale ha avuto un nuovo tassello che risponde alle tre caratteristiche indicate, Artisti veri con nuove melodie che lasciano il segno.
Da quel giorno, ho ascoltato tante volte la band, tante da perderne il conto e questa sera presso il Moma The Slow Lounge Bar in Via Caduti di Nassirya di Santa Maria Capua Vetere ecco un altro loro live, un concerto del tour “Alternative Takes Tour”.

Nell'attesa del loro live, in compagnia della giornalista Serena Li Calzi, incontriamo Francesco Di Bella, leader del gruppo. Un'intervista dove si toccano tanti argomenti, le motivazioni che portano i 24 Grana a cantare molti brani in dialetto napoletano, il mondo della musica da cui ci tiene a ripetere il gruppo vuole continuare a restare nella scena indipendente ed infine una spiegazione del perché di questo tour: “Alternative Takes” è un incontro trai fan e la band dove la “Sala Prove si apre al pubblico” con il permesso di sbagliare, suonare i pezzi che non si ascoltano da tempo ed ascoltare rivisitazioni dei brani più famosi; una tipologia di esibizione difficile da riproporre ma che quando avviene allieta in particolar modo i fan della prima ora, quelli che conosco ogni album e magari qualche demo.
Nella piazza del concerto, trai vari stand c'è da segnalare quello dell'UNICEF, presente per la lotta alla mortalità infantile attraverso il progetto "Vogliamo Zero", prima di ascoltare la musica, un breve intervento della vicepresidente provinciale dell'associazione ha illustrato gli scopi dell'UNICEF e ringraziato artisti ed organizzatori per aver concesso visibilità anche in una serata simile. “Vogliamo Zero” è un progetto che si pone come obiettivo quello di azzerare il numero di decessi in età infantile nel mondo.
Un concerto con queste premesse e per di più ad ingresso gratuito hanno fatto giungere a Santa Maria non solo i residenti ma anche tantissimi fan, la scaletta del gruppo prende a pieni mani dai vari album, un metodo per scoprire quei brani meno famosi che ti fanno realizzare di avere davanti un gruppo umile e bravo anzi bravissimo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.