-

 

Seminario "Dialogos - L’anima greca di Europa"

Caserta, 24 marzo 2012

Comunicato stampa

Promosso dalle associazioni Macchina da Presa, Liberalibri e Fuci Caserta ed organizzato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta e la Biblioteca Diocesana di Caserta nell’ambito del progetto Cortile dei Gentili, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Diocesi di Caserta, si svolgerà Sabato 24 marzo, alle ore 17.30, nella Biblioteca Diocesana di Caserta (piazza Duomo n.11) il seminario "Dialogos - L’anima greca di Europa" con Georgios Karalis, Scuola di Lingua e Cultura Greca “Akademia” Università di Genova, Nicola Magliulo, Università “Federico II” di Napoli, Lucio Saviani, Università “la Sapienza” di Roma

oggetto del seminario

La ricerca delle radici antiche dell’occidente non può non passare per la Grecia. Così come il fondamento necessario della moderna cultura europea è l’incontro tra filosofia e teologia, di cui la Grecia è stata, ed è, l’irrinunciabile testimone.
Da queste provocazioni parte un’indagine sulle ragioni della “grecità” europea. Argomento che, con tutto il suo complesso di retaggi e significati, più o meno evidenti, è quanto mai d’attualità nel particolare periodo di crisi economica che stiamo vivendo. Crisi che, paradossalmente, passa per la nazione greca e rischia di minare non solo l’economia ma anche il fondamento, la base ideologica naturali della coscienza europea.
Con una particolare attenzione alla contemporaneità, Georgios Karalis, Nicola Magliulo e Lucio Saviani – supportati da una serie di letture curate da giovanissimi attori casertani – parleranno delle vicende storiche, culturali, filosofiche e sociali della Grecia di oggi e della nazione ellenica di ieri. Introdurranno il seminario Vincenzo de Rosa e Giovanni Santamaria.

destinatari

Giovani del triennio dei licei, studenti della facoltà di Lettere e Filosofia, degli istituti superiori di scienze religiose e delle facoltà teologiche, docenti, studiosi e cultori della filosofia, della storia, della pedagogia, dell’antropologia e della teologia.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti che ne faranno richiesta (per le scuole, si suggerisce di consegnare un elenco già compilato dei partecipanti a fine incontro).

programma dell’incontro

- saluti: don Nicola Lombardi, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro”, Caserta
- introducono: Vincenzo De Rosa, associazione Liberalibri
- Giovanni Santamaria, associazione Macchina da Presa
argomenti
L'incontro tra filosofia e teologia fondamento della cultura europea;
le radici greche della filosofia e la teologia ortodossa: l'esicasmo;
il dialogo interreligioso tra occidente e oriente europeo passa per la Grecia;
Il presente della Grecia e le responsabilità europee.
- saluti finali: S.E. Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta

comitato organizzatore

Gianrolando Scaringi (333.7271484 – fuci.caserta@virgilio.it), Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Gruppo Diocesano di Caserta
Vincenzo De Rosa (333.5985547 – enzo.derosa1@gmail.com), Associazione Liberalibri, Caserta
Giovanni Santamaria (338.6369822 – casasantamaria@libero.it), Associazione Macchina da Presa

profilo dei relatori

Georgios Karalis (Volos, Grecia, 1960). Medico e teologo in Genova.
Attento conoscitore dei testi evangelici in greco antico e degli scritti dei padri della Chiesa, è stato insegnante di Patrologia Greca presso la Scuola di Lingua e Cultura greca “Akademia” in collaborazione con l’Università di Genova.
Rappresentante della chiesa Greco Ortodossa presso il movimento ecumenico ha tenuto conferenze in diverse città d’Italia.
Direttore della rivista trimestrale “Italia Ortodossa”, per Asterios ha tradotto e introdotto due libri del suo amico Giovanni Romanidis, Il peccato originale e Chi è Dio, chi è l’uomo. Lezioni di teologia sperimentale.
Tra le sue opere principali: Chiesa, terapia per la malattia dell’uomo (Appunti di viaggio, 2002) e La voce dei Padri. Antologia tematica dei Padri della Chiesa (Appunti di viaggio, 2005).
Nicola Magliulo (Pozzuoli, Napoli, 1957). Filosofo, docente e scrittore.
È professore di filosofia e storia nei licei, dottore di ricerca in discipline filosofiche, e svolge attività didattica presso l’Università Federico II di Napoli.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Un pensiero tragico. L’itinerario filosofico di Massimo Cacciari, Città del sole, 2000; Le domande fondamentali. Introduzione alla filosofia, Loffredo, 2001; Paradossi e aporie del cristianesimo, Edizioni Saletta dell’uva, 2003; La luce oscura, Edizioni Saletta dell’uva, 2005; Cacciari e Severino. Quaestiones disputatae, Mimesis, 2010.
È curatore di una rubrica on line dal titolo “Campi flegrei: memoria e novitas”, pubblicata nel sito: www.ulixes.it
Lucio Saviani (Caserta, 1960). Filosofo, docente e scrittore.
È autore di molti libri dedicati all’estetica e all'ermeneutica contemporanea (A dadi con gli dei, 1994; Ermeneutica del gioco, 1998), alla filosofia come genere di scrittura (Voci di confine, 1993, 2° ed. 2011; Segnalibro, 1995, Poros, 2001) e al dialogo tra filosofia e teologia (Sull’Athos, 2002; Necessità della filosofia, 2007), tradotti in diverse lingue.Numerosi i suoi saggi in riviste e volumi colettanei.
Ha insegnato Storia della Filosofia e Fondamenti di Scienze Umane all'Università "la Sapienza" di Roma, dove attualmente insegna Estetica.
Collaboratore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, consulente di Rai Educational e membro della Società Italiana di Estetica, tiene seminari e conferenze nelle università europee e americane. Cura in prima persona il sito www.luciosaviani.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.