Riccardo Sinigallia

 

Club 33 Giri: eventi di Aprile

Santa Maria Capua Vetere (CE), Aprile 2012

Comunicato stampa

L'Associazione Culturale 33 Giri ha sede in Via Gallozzi, 45 a Santa Maria Capua Vetere (CE).
Le attività sono aperte ai soci ordinari ed occasionali:
- il costo della tessere mensile ordinaria è di 5 Euro al mese
- il costo delle tessera occasionale è variabile tra 1 ed i 4 Euro giornalieri (In base all'evento programmato)
Le somme ottenute tramite queste tessere sono fondo cassa dell'Associazione Culturale 33 Giri che insieme ai suoi soci decide la programmazione degli eventi, propone iniziative e corsi e decide come investire il denaro ricavato.
L' Associazione Culturale 33 Giri offre ai suoi soci diversi corsi e seminari.
I corsi offerti dall’Associazione forniranno ad ogni alunno un attestato firmato dal docente ed il Presidente del Club 33 Giri.
1° Aprile, ore 18, TesseraDay con Pier Cortese
Live chitarra e voce, un aperitivo in musica che apre il secondo mese di attività dell' Associazione Culturale 33 Giri.
L'ingresso sarà riservato solo a chi farà la tessera dell'Associazione Culturale per il mese di Aprile al costo di 5 Euro (Avendo così la possibilità. come già ampiamente illustrato, di finanziare le attività del 33 Giri come la giornata qui illustrata ed ovviamente usufruire delle stesse, delle convenzioni attive e dello spazio del Club).
Ore 15:30 - "Caffè Classico", Allievi di Chitarra Classica in "concerto".
Ore 16:30 - "Jam Session", La Sala Prove del 33 Giri accoglierà tutti i musicisti che lo vorranno per una grande Jam Session che vedrà alternarsi tutti i presenti (nessuno escluso!).
Ore 18:00 - "Aperitivo Con Pier Cortese", Pier Cortese, rinomato cantautore romano si esibirà in un live chitarra acustica e voce.
Pier Cortese è un cantautore romano la cui carriera inizia nel 2000 con il secondo posto alla selezione musicale al Giffoni Film Festival, successivamente apre i concerti Consoli-Gazzè-Turci e la sua carriera continua tra innumerevoli collaborazioni e due album: "Contraddizioni" e "Nonostante Tutto Continuiamo a Giocare a Calcetto"
Ore 20:30 - "Le Domeniche alla Radio"
Non tutti sono amanti del gioco del calcio eppure è giusto concedere una pausa ai tifosi per la visione della partita della serata, chi resterà al Club non resterà con le mani in mano, oltre alla possibilità di rifocillarsi, grazie alla convenzione con la pizzeria potrà ascoltare la partita alla radio, un'abitudine che sembra perdersi e diviene sempre più ricordo d'infanzia.
Ore 22:45 - "Low DjSet"
La chiusura di questa lunga maratona musicale sarà affidata ad un DJ e la sua selezione musicale.
Sabato 7 Aprile, Ore 18:00
Aperitivo Classico con Vittorio Fiorentino ed apertura di Alessio Marino.
Domenica 8 Aprile, Ore 18:00
Circa le 6 - DJ Set di musica house
dal 12 al 19 Aprile, Mostra fotografica "Sintetici Soli" di Mario Cipriano in esposizione
Nato a Napoli e cresciuto a Caserta, Mario Cipriano si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia quando, durante un soggiorno a Formia, dove si trasferì per un paio d’anni, alla sorella viene regalata una piccola Fuji analogica semiautomatica. La macchinetta diventa subito una sorta di feticcio per Mario il quale è attratto dal fatto di poter rubare piccoli pezzi di mondo e bloccarli all’infinito. Il tempo passava e presto torna a Caserta dove durante il trasloco trova una vecchia Canon analogica reflex con la quale scattava il padre durante i suoi viaggi. Con un attrezzo più tecnico, come una Canon, Mario comincia quella sperimentazione che è alla base della sua personalità. Col passare degli anni, il passaggio dall’analogico al digitale è stato d’obbligo e così, mantenendo la linea Canon, comincia a scattare in digitale, vedendo le strade della sperimentazione ancora più allargate e senza limiti. Nel frattempo Mario studia a Napoli, poi però cambia università e l’anno dopo si trasferisce a Roma dove studia tuttora giornalismo per poter diventare un fotoreporter. Nel frattempo la sperimentazione ha seguito nuove strade, definendo sempre di più il suo scopo, da ciò e dal passaggio ad una Leica digitale lo scopo della fotografia di Mario Cipriano, i suoi temi preferiti, le sue pecche, i suoi difetti e i suoi pregi, si stanno andando definendo sempre più nitidamente
Sabato 14 Aprile, Ore 21:00
Carmine Migliore & Peppe Nacca
Domenica 15 Aprile, Ore 21:00
Bob Vito Brain Drops LIve Set
venerdì 20 aprile, ore 21, The Beat Party live
The Beat Party propongono reading musicali delle più grandi opere della Beat Generation. Attualmente presentano "On the Road" di Jack Kerouac.
Luigi Di Lorenzo - voce
Fabio Bernasconi - basso
Martedì 24 Aprile, Ore 21:00
La Magia di Luca S. ed il Cabaret di Sergio V.
Domenica 29 Aprile, Ore 21:00
I Cuggini In Campagna LIVE

Corso: “La canzone: dai primi accordi alla sua produzione” di Riccardo Sinigallia.

2° Lezione: Mercoledì 4 Aprile
Durante gl’incontri si analizzerà la forma “canzone” partendo dalla fase creativa, ovvero l’armonia (accordi), la struttura, il testo, fino a trattare l’arrangiamento, l’esecuzione dal vivo, la produzione in studio, e così via…
Tali argomenti saranno trattati da Sinigallia facendo leva sia su alcune delle sue canzoni più famose, sia prendendo spunto dalle canzoni dei partecipanti al seminario, ai quali sarà riservato uno spazio per potersi esibire con propri elaborati.
CHI E’ RICCARDO SINIGALLIA?
E’ da anni considerato un “guru” della produzione musicale italiana, di quella musica che cerca, che miscela, che non si ferma, che non si accontenta…e che resterà…
Tante delle canzoni che canticchiamo ormai da tempo sono frutto della suo estro creativo:
“Quelli che ben pensano“ di Frankie Hi-NRG, “Vento d’Estate” del duo Niccolò Fabi-Max Gazzè, “Lasciarsi un giorno a Roma” e “Capelli” dello stesso Fabi.
Anche il successo dei “Tiromancino” è dovuto alla sua arte compositiva, infatti con la band romana pubblica una delle sue più belle composizioni, “La descrizione di un attimo”.
Da solista ha pubblicato due album (Riccardo Sinigallia e Incontri a Metà Strada) che hanno destato particolare attenzione per l’abile fusione tra musica elettronica e acustica.
Tra le ultime collaborazioni artistiche ricordiamo Ghostwriters dei 24 Grana e Musiche Ribelli di Luca Carboni.
Corso a pagamento, su prenotazione ed a posti limitati.
Per info e prenotazioni: club33giri@gmail.co

Club 33 Giri, Via Gallozzi, 45, S. Maria Capua Vetere (CE).
http://club33giri.tumblr.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.