“Inside Africa”: un viaggio alla ricerca della felicita’.

Marcianise (CE), 12 aprile 2012

Comunicato stampa

“Inside Africa”: un viaggio alla ricerca della felicita’.
Il nuovo documentario prodotto da Terra di Cinema in collaborazione con SET, sarà presentato sabato 21 aprile alle ore 10.30 al Cinepolis, presso il Centro Campania di Marcianise.
Inside Africa è un viaggio nella Tanzania di oggi, nella terra della povertà e della morte, dove un medico missionario italiano scopre la semplicità e la bellezza della vita.
Il documentario, la cui colonna sonora porta la firma di Salvatore Cirillo, racconta l’esperienza del dottor Giuseppe Valente in terra d’Africa tra meraviglia e dolore. Il medico capuano è il presidente dell’associazione “Una mano tesa per Tharaka”, da anni impegnata nella raccolta fondi per la costruzione di strutture sanitarie in Africa, dove attualmente sta realizzando un dispensario medico in un poverissimo villaggio di capanne a PANDE, in Tanzania. La struttura rappresenta un presidio sanitario che consentirà di salvare tantissime vite umane ed è un primo passo per portare la sanità su una vasta aerea molto povera e priva di assistenza medica.
La produzione del documentario di Terra di Cinema è finalizzata non solo ad un’azione di sensibilizzazione per la raccolta fondi destinata alla struttura di Pande, ma anche a promuovere e favorire l’adesione di medici italiani al progetto “Una mano tesa per Tharaka”. La sanità tanzaniana, oltre alla necessità di strutture sanitarie, ha bisogno di medici specialisti volontari.
Inside Africa è un documentario scritto e diretto da Gaetano Ippolito, che ha diretto “La prova dei 9” con i comici di Zelig Bove e Limardi per Settembre al Borgo e ha prodotto “La Domitiana”, in onda su RAI3, BBC, ORF (Austria).
“Quello che mi ha colpito della Tanzania - racconta Gaetano Ippolito - è che durante le riprese con l’aiuto del nostro interprete Giuseppe, abbiamo chiesto alla protagonista del nostro documentario quale fosse il ricordo più bello della sua infanzia. Giuseppe mi ha guardato stupito e mi ha detto: “Lei non saprà mai risponderti, perché per loro non esiste né il passato né il futuro, ma soltanto il presente”.
Dopo la proiezione del documentario, nella area Gallery di Piazza Campania sarà inaugurata la mostra fotografica “Inside Africa” che testimonia il viaggio in Tanzania dell’associazione “Una mano tesa per Tharaka” e di SET, con le foto di Marica Margot Crisci, Bruno Santoro e Domenico Ruggiero. La mostra resterà esposta al Centro Campania per 15 giorni.

Inside Africa, di Gaetano Ippolito, Durata circa 62 min.
Logline
Giuseppe Valente è un medico missionario italiano che raccoglie fondi per la Tanzania. Lo scopo è realizzare un dispensario medico in un poverissimo villaggio di capanne. Durante la sua missione in Africa incontra Mariamu, una ragazza di diciassette anni nata senza ano.
Sinossi
Giuseppe Valente desidera che Mariamu possa ricevere gli interventi necessari per la costruzione di un ano artificiale. La ragazza subisce il primo intervento per l’applicazione di un tubicino e una sacca esterna per evitare il passaggio delle feci in vagina.
Il dottor Valente organizza la consegna dei soldi al sindaco di Pande per la costruzione del dispensario medico. Il sindaco per l’occasione organizza una cerimonia a cui partecipa tutto il villaggio.
Seguendo il viaggio del medico missionario si vuole indagare sulle differenze antropologiche e culturali tra la realtà occidentale del benessere in cui si vive nel terrore della morte, e quella povera dell’Africa dove le popolazioni vivono la morte con serena accettazione.

Mostra fotografica “Inside Africa” - Fino a 15 maggio

20 scatti, 20 volti, 20 sorrisi, 20 sguardi, un viaggio fotografico per raccontare l’esperienza di SET in terra d’Africa a seguito dei medici casertani dell’associazione “Una mano tesa per Tharaka”, da anni impegnata nella raccolta fondi per la costruzione di strutture sanitarie in Africa. L’Associazione sta realizzando un dispensario medico in un poverissimo villaggio della TANZANIA, dopo aver collaborato già alla costruzione dell’ospedale di Tharaka in Kenya e di Mbweni in Tanzania.
I fotografi di SET Marica Crisci e Domenico Ruggiero con le loro macchine fotografiche ha seguito i medici missionari nel viaggio in Tanzania, e con la giornalista Maria Michela Formisano hanno realizzato un reportage per SET direttamente dall’Africa. SET è una rivista mensile di cultura e spettacolo con approfondimenti sul cinema e il teatro, che quest’ano festeggia il suo decimo compleanno. SET ha selezionato alcuni scatti del viaggio in Africa di Marica e Domenico per realizzare la mostra INSIDE AFRICA in esposizione fino al 15 maggio nello spazio riservato alle esposizioni fotografiche di Piazza Campania, il luogo degli eventi culturali del Centro Campania di Marcianise. la mostra raccoglie anche alcuni scatti del dottore Bruno Santoro che ha realizzato nelle sue missioni in Africa.
L’evento è legato alla presentazione di INSIDE AFRICA, il nuovo documentario prodotto da TERRA di CINEMA e SET, presentato in anteprima il 21 aprile al CINPOLIS, la multisala che si trova al’interno del Centro Campania. “Gli scatti raccontano momenti di una realtà lontana dal nostro vivere quotidiano. Una realtà povera, piena di contraddizioni e, nella sua semplicità, ricca di sorrisi veri e di infinita spensieratezza”, racconta Marica Crisci, “Si parte per questi luoghi per dare, ma si ritorna con un senso di pienezza interiore”.
INSIDE AFRICA – Mostra fotografica di Marica Crisci, Domenico Ruggiero e Bruno Santoro, Piazza Campania - Centro Campania - Uscita Caserta Sud

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.