-

 

Millestorie Officina delle Emozioni: appuntamenti

Caserta, Maggio 2012

Comunicato stampa


Giovedì 3 Maggio 2012 ore 20, Colori ed emozioni: Workshop di arte terapia per adulti
Conduttore dott. Pasquale Borriello , psicologo - psicoterapeuta esperto in linguaggi espressivi e creatività
L'arte terapia è un' interessante metodologia sviluppata in psicologia che permette attraverso semplici esercizi artistici di attivare la creatività personale ed esprimere liberamente sè stessi. L'attività del workshop prevede un semplice esercizio di pittura a cui seguirà la riflessione sui colori scelti e le sensazioni provate durante l'attività , la fase di riflessione aiuterà i partecipanti a comprendere meglio sè stessi e affrontare al meglio ansie e disagi personali.

Mercoledì 9 maggio 2012 ore 18, Presentazione del libro “ Matrimonio e matrimoni. Lettura psicologica dei diversi modi di essere coppia “
di Francesco Cervone, psicoterapeuta e didatta della Sipi (Società Italiana di psicoterapia Integrata)
Discute con l’autore il dott. Gino Aldi , medico psicoterapeuta.
Il libro è dedicato ai giovani che vivono una relazione affettiva, alle coppie già sposate, ai consulenti matrimoniali, agli psicologi, ai sacerdoti e a tutti quelli che hanno a cuore le relazioni affettive e non. L’autore approfondisce nel testo i problemi ricorrenti nelle relazioni affettive e i differenti stili relazionali che possono strutturarsi in una coppia.
Giovedì 17 Maggio, ore 20, Workshop di arteterapia per adulti
Conduttore dott. Pasquale Borriello , psicologo - psicoterapeuta esperto in linguaggi espressivi e creatività
L'arte terapia è un' interessante metodologia sviluppata in psicologia che permette attraverso semplici esercizi artistici di attivare la creatività personale ed esprimere liberamente sé stessi. L'attività del workshop prevede un semplice esercizio di pittura a cui seguirà la riflessione sui colori scelti e le sensazioni provate durante l'attività , la fase di riflessione aiuterà i partecipanti a comprendere meglio sé stessi e affrontare al meglio ansie e disagi personali.
Sabato 26 maggio ore 17, Dialoghi sulla fantasia, incontro esperienziale per apprendere ad utilizzare la fantasia
Cos’è la fantasia? Da dove nasce? Si può pensare senza immagini? Abbiamo tutti fantasia? Le sue relazioni sono finite o infinite? Qual è il suo valore ludico e didattico? Esiste una “storia dell’immaginazione”? La fantasia può essere patologica? È femminile o maschile?...
Il tema dell’incontro sarà introdotto dal Dott. Pasquale Borriello psicoterapeuta e verrà approfondito dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storia e caratteristiche della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, il quale illustrerà le principali caratteristiche della fantasia in relazione alla quotidianità e alle discipline letterarie, linguistiche, ludiche, scientifiche e artistiche.
I partecipanti saranno coinvolti in prima persona a verificare, con dimostrazioni pratiche, le bizzarrie, le potenzialità e i meccanismi della fantasia.
domenica 27 maggio 2012 ore 18.00, Il grillo parlante, Ludo-spettacolo teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni
Un nuovo appuntamento per lo spettacolo teatrale che racconta favole che fanno bene ai bambini e agli adulti. Stavolta conosceremo insieme un ranocchio...  innamorato! Come sempre seguiranno attività espressive di gioco e far finta, che aiuteranno i bambini a comprendere e interiorizzare i temi drammatizzati.

L’incontro è a numero chiuso, per prenotarsi è possibile inviare una mail a info@zetesispsiche.it oppure chiamare il 333-6664686. Per maggiori info visita www.zetesispsiche.it oppure la nostra pagina Facebook: Millestorie Officina delle Emozioni.
Officina delle Emozioni, via Marchesiello – p.co Urbano , Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.