Appuntamenti presso la Cipresseta di Fontegreca

Fontegreca (ce), dal 28 Luglio al 28 ottobre 2012

Comunicato stampa

Arte, musica e benessere si coniugano con l'ambiente e col rispetto della natura. Le foreste si trasformano in palcoscenico per far vivere ai visitatori un'esperienza unica.
28 luglio, ore 20, Cena a lume di Candela
Ormai alla sua settima edizione. In una foresta illuminata dalla luce di torce, fiaccole e candele ci si ritrova tutti insieme per condividere i piatti tipici della tradizione locale.
Poche le regole per partecipare a questo evento gratuito.
Ognuno dovrà portare con sé: una pietanza da condividere con gli altri, magari una specialità del proprio paese o di casa propria;
stoviglie e posate personali (da riportare indietro, per ridurre al minimo la produzione di rifiuti);
candele o lanterne per illuminare il proprio posto a tavola (all’illuminazione del percorso e dell’ara di sosta penserà l’organizzazione).
E poi tutti a casa restituendo al bosco la sua pace… e in un’ottica di fruizione sostenibile del bosco portandosi via tutti i rifiuti
Info e prenotazioni: CAI Piedimonte Matese (CE) 329.3728748
26 agosto, ore 16,30, I Movimenti energetici in natura per l'equilibrio psico-fisico
Immersi nel profumo, nei suoni, e nei colori della Cipresseta di Fontegreca, l'energia della natura attraverso i movimenti dolci e gentili e la respirazione guidata del Qi Gong (Ci Gong), in perfetta armonia e simbiosi con la foresta ci aiuterà a trovare la serenità e l’equilibrio.
Qi significa "energia vitale" e Gong "esercizio". Si tratta di un'antica pratica tradizionale Cinese di origine taoista basata su esercizi posturali, di respirazione e di pensiero in movimento. La pratica del Qi Gong risveglia dal profondo le energie vitali assopite restituendo al corpo e lucidità alla mente. Le ossa, i muscoli, i tendini ed i nervi ne traggono grande beneficio, la mente e lo spirito ritrovano l'unità e l'armonia.
Ma non finisce qui. Chi lo desidera può avventurarsi alla scoperta della Cipresseta con una passeggiata che completa gli esercizi di respirazione e fermarsi nell’area pic- nic per consumare tutti insieme la colazione a sacco.

Programma della giornata
Ore 10:00 Accoglienza gruppo e distribuzione materiale informativo
Ore 10:30 Introduzione al luogo ed al Qi Gong
Ore 11:00 Esecuzione movimenti dimostrativi del Qi Gong
Ore 11:30 Pausa di riposo e riflessione
Ore 12:00 Introduzione ed esecuzione respirazione del Qi Gong
Ore 12:30 Pausa di riposo e riflessione
Ore 13:00 Pic nic
Ore 14:30 Passeggiata nella cipresseta lungo le rive del fiume Sava
Ore 16:00 Riflessioni conclusive e saluti
(costo adesione: 7 euro)
Ginnastica adatta a tutti, senza limiti di età o abilità. Necessari abiti comodi.
L’organizzazione della giornata è a cura dell'Associazione S.C. Wing Tsun Ethics Kung Fu di Cesare Majone www.wingtsunethics.it
Per Info/prenotazioni: Cesare Majone, tel. 3471502483 / 0823351791, fax 0823351791, email: cesare.majone@libero.it, web page: www.wingtsunethics.it
23 settembre, ore 16,30, La famiglia va in foresta
Laboratorio di educazione ambientale per tutta la famiglia
L’associazione ambientalista Accademia Kronos Onlus è lieta di presentare “La famiglia va in foresta - Percorso di educazione ambientale in famiglia” che prevede la partecipazione di adulti e bambini ad attività culturali-ludicoricreative in materia ambientale.
La giornata in natura comincerà alle ore 10.30 con l’incontro degli educatori e la colazione biologica.
Il percorso ludico-educativo è costituito da un susseguirsi di fasi teoriche e pratiche che mirano a coinvolgere in maniera divertente ed attiva adulti e bambini sul tema dell’ambiente, mediante un contatto diretto con le meraviglie della natura e alla riscoperta delle ricchezze del nostro patrimonio forestale. Il termine delle attività è previsto per le ore 16.30 ed è prevista una pausa per il pranzo. La zona pic-nic del parco sarà liberamente fruibile.
Info e prenotazioni: Accademia Kronos Onlus 347.5977373
28 ottobre, ore 10,30, Mamma natura
Laboratorio di educazione ambientale per famiglia - La natura come esempio
Ore 10.30 Tecniche di Visual Relaxing. Un percorso antistress, rivolto ai genitori, che utilizza il metodo della “distensione immaginativa”. Dopo una breve introduzione agli effetti antistress degli ambienti naturali , è possibile attraverso tecniche di respirazione, di ascolto della natura e percorsi immaginativi, realizzare un’esperienza di rilassamento. I più piccoli saranno invece coinvolti in un laboratorio di zooantropologia didattica. Attraverso il gioco di colori, di forme e di suoni i bambini si avventureranno nel mondo degli animali, per imparare direttamente dalla natura.
Ore 12:00 Organizzazione di un pic-nic e reading di favole. La giornata è volta al tema della socializzazione attraverso lo scambio culinario. è previsto che ogni nucleo familiare prepari un piatto da condividere con gli altri partecipanti, che verrà prontamente preparato e presentato dalla coppia madre-bambino, i quali avranno l’opportunità di collaborare alla giusta preparazione del momento del pranzo. Il dopo pasto sarà accompagnato da un reading di favole ad opera di esperti di teatro per bambini, che stimola la fantasia dei più piccini nella creazione di un ambiente inventato da condividere con la propria mamma e il proprio papà.
Ore 14:30 erbario digitale. Una guida naturalistica spiegherà i segreti e le virtù della flora e della fauna e, con l’ausilio di una macchina fotografica, verrà creato un erbario digitale. Le foto più belle saranno valutate, pubblicate e premiate da una commissione ad hoc.
Info e prenotazioni: Ass.ne Spazio Donna 3312547082

Ulteriori info c/o STAPF Caserta: dr.ssa Agnese Rinaldi 0823.554133
E non dimenticate per chi vuole trascorrere l’intera giornata o il fine settimana sul matese sul website della Regione Campania: www.agricoltura.regione.campania.it/agricoltura/forests/index.html è possibile trovare un elenco delle strutture dove trovare ospitalità per pranzare e pernottare.

Per ulteriori informazioni visitate i siti:
http://www.agricoltura.regione.campania.it/forests/doc/strutture_ricettive_matese.pdf 
http://www.forestedellacampania.it/
link youtube http://youtu.be/G8BvMhWmTGc 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.