-

 

Corso di Balli Etnici

Aversa (CE) e Carinaro (CE), Ottobre 2012

A cura di Marianna Tavoletta

Corso di Danza del Ventre

Da martedì 16 ottobre, ogni martedì alle 19:30, lezioni di prova gratuite per il Corso di Danza del Ventre con Cinzia Purificato (Muna), Campionessa Italiana Mastre Midas presso il Centro Studi Danza Don Chisciotte, via Giotto 45 - Aversa.

Programma didattico:
Primo Anno di corso
Studio di una postura corretta e della respirazione diaframmatica
Figure fondamentali della disciplina(otto,drop,lift, ancheggi, twist, passo arabo, passi egiziani,ondulazioni, primi movimenti nello spazio, percezione del ritmo,percezione delle direzioni, giri semplici)
Scioglimento delle articolazioni e potenziamento muscolare
Combinazioni di passi semplici
Movimenti delle braccia e delle mani
Approccio allo studio dei principali ritmi appartenenti alla tradizione musicale araba( maqsum, malfuf, saidi)
Laboratorio coreografico base
Studio del velo
Laboratorio di analisi e traduzione dei testi relativi ad i brani su cui si danza
Secondo anno di corso:
Perfezionamento dei passi base appresi durante il primo anno di corso
Spiegazione delle figure ritmicamente e tecnicamente più complesse
Studio dello spazio scenico e delle tecniche per sfruttarlo a pieno
Laboratorio coreografico avanzato
Studio di figure come Hagalla ,Gawazy, arabesque e delle diverse tipologie di shimmy
Approccio allo studio dell'atteggiamento orientale e delle tecniche espressive e di mimica facciale
- Tecnica della danza Saidi (bastone)
. Cenni alla cultura, alla gestualità e alla tradizione teatrale araba, nonchè del ballo "da strada"
- Studio approfondito dei ritmi arabi.
Laboratorio di analisi e traduzione dei testi relativi ad i brani su cui si danza
Il corso si tiene presso il Centro Studi Danza Don Chisciotte, via Giotto 45 - Aversa. Per info:http://www.facebook.com/centrostudidanza.donchisciotte oppure 3450586992.

I Percorsi Della Tradizione

L'associazione Carinaro Attiva proseguendo nella sua attività di recupero e rilancio delle tradizioni e della cultura popolare, organizza un seminario sul tema "I Percorsi Della Tradizione", un percorso teorico-pratico tra i balli, i canti, gli strumenti e le feste della cultura popolare coordinato da Margaret Ianuario e Daniele Barone due ottimi musicisti, raffinati interpreti ed attenti ricercatori. Gli incontri avranno cadenza settimanale e si terranno il mercoledì alle ore 19 presso il palazzo De Angelis di Carinaro a partire dal 24 c.m.. Il seminario vuole essere un progressivo avvicinamento alla conoscenza ed alla comprensione del vasto patrimonio culturale che costituisce la nostra civiltà  originaria. La maniera più corretta per l'apprendimento della tradizione è attraverso la partecipazione alle feste popolari dove è ancora possibile partecipare ai riti, incontrare e sentire i depositari della cultura tradizionale, però è opportuno e necessario arrivare a questi incontri forniti degli strumenti critici e di un minimo di conoscenze per far tesoro e comprendere il senso profondo della festa vista nella sua complessità  e globalità. Questo vuole essere il fine del seminario e non un semplice corso di ballo: sono previsti, infatti, incontri di approfondimento con i portatori, i ricercatori e gli interpreti della cultura popolare, proiezione di documentari e ascolto di registrazioni sul campo. Un seminario ricco ed articolato che per dare frutti positivi non può avere più di 20 partecipanti.

Per ulteriori informazioni: Bruno 3476087259, Salvatore 3299710452

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.