-

 

Borgo Natale 2012 

Borgo Medievale Di Casertavecchia (CE), Dal 1 Dicembre 2012 Al 6 Gennaio 2013

Comunicato stampa

Programma:
1-2,8-9,15-16, 22-23 dicembre 2012 e 5,6 gennaio 2013, Apertura straordinaria del castello medievale a cura della S.V.G.
Dal 1 Dicembre 2012 Al 6 Gennaio 2013, presso la sede della proloco - mostra di presepi artigianali e ceramiche dell’artista Patrizia Silvestri
1-2,8-9,15-16, 22-23 Dicembre 2012 E 5,6 Gennaio 2013, Borgo In Tavola
Nelle attività commerciali del Borgo si avrà la possibilità di riscoprire i piatti tipici della tradizione natalizia del nostro territorio. In ogni attività si potrà degustare un menu completo, dall’antipasto al dolce, allo stesso prezzo, offrendo così la possibilità ai visitatori di valutare i piatti offerti e le pietanze preparate invece che il prezzo. Inoltre, i ristoratori, in accordo con l’Associazione Proloco di Casertantica, daranno a tutti i propri clienti la possibilità di fare un giro guidato al Borgo Antico accompagnati dai volontari dell’Associazione per conoscere e riscoprire i monumenti del Borgo.
Tutti i sabato sera sarà possibile ascoltare la Novena di Natale a cura degli Zampognari del Borgo che faranno da cornice ed allieteranno la cena riscoprendo la magia del Natale coi suoni della tradizione.
8 Dicembre 2012, Babbinmoto. Raduno Di Motociclisti Babbo Natale a cura degli “Amici Del Sabato Sera”
Raduno alle ore 9.30 presso l’area parcheggi di San Rocco a Casertavecchia;
alle 10,00 ritrovo di tutti alla Piazza dei Colli Tifatini per la prima sosta.
Partenza per le 10,45 ed ingresso al Borgo di Casertavecchia, giro e sosta presso la Chiesetta di San Rocco
alle ore 11,00 distribuzione delle Caramelle ai bimbi presenti per l’occasione.
8 Dicembre 2012 Il Natal Illumina Il Borgo
Illuminazione artistica della Piazza del Vescovado e del Campanile del Duomo
8 -9 Dicembre 2012, Mercatino Di Natale
In piazza Vescovado, negli spazi liberi dei portoni, in piazzetta Belvedere gli espositori ,che da anni seguono la Proloco, allestiranno piccole aree con prodotti artigianali ovviamente dedicate al Natale cosi da contribuire alla magia del periodo.
L’allestimento degli spazi è previsto dalle ore 15.00 alle ore 20.00 del sabato e dalle ore 10.00 alle ore 20.00 della domenica.
Giovedì 13 dicembre, alle ore 17.00, prenderà il via Tricromie, Notti di luce (e di festa) a Casertavecchia.
L'iniziativa, realizzata nell'ambito delle attività per il Natale a Caserta con la determinante collaborazione della Provincia, accenderà di luci, con il colore quale motore di attestazione e richiamo di identità , il Borgo di Casertavecchia e in particolare la Torre del Castello a partire dalla notte di Santa Lucia, in quello che la tradizione ama considerare "il giorno più corto che ci sia".
La Torre, esempio di architettura normanno longobarda con i suoi 32 metri di altezza e il suo possente diametro di 10 metri, si trasformerà in "cilindro di luce", un segnale "forte e chiaro" per la promozione e la valorizzazione del Borgo fino al termine delle festività natalizie.
L'iniziativa, infatti, con un automatismo essenziale di illuminazione - ogni sera, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, con cambi rituali ad ogni punto ora -, consentirà alla Torre di cambiare colore con l'alternanza di tricromie fatte di rosso, di blu e di verde, tre tonalità espressive di una ricorrenza che mette "sotto i riflettori" un luogo ideale di comunità e celebra nella energia più visibile tutta la solennità di una festa di luce.
Sabato 15 Dicembre 2012, Apertura della Mostra Segno Della Croce – Duomo Di Casertavecchia-
Inaugurazione della mostra di Bruno Cristillo ed Enzo Toscano a cura di Nadia Verdile. All’inaugurazione saranno invitati a partecipare tutte le autorità presenti, Mons. Pietro De Felice, il Vescovo di Caserta , il Sindaco ed il Presidente della Provincia. La mostra sarà allestita nel Duomo di Casertavecchia fino all’Epifania.
31 Dicembre 2012 Brindisi In Terrazza
Casertavecchia, per posizione, diventa una Terrazza Naturale su Terra di Lavoro per ammirare lo spettacolo pirotecnico dell’intera Campania Felix, brindando al nuovo anno e degustando i prodotti offerti dai ristoratori del Borgo.
6 Gennaio 2012 “Befanando” Le Befane Arrivano Al Borgo
Nel pomeriggio dell’Epifania dalle ore 10.00 per l’intera giornata arriveranno le Befane e sosteranno nel Borgo Antico, in attesa dei bimbi a cui distribuire i doni e le caramelle.

Per prenotazioni di visite guidate per il borgo contattare la Proloco Di Casertantica 0823.371127
P.zza Vescovado n°7 , Casertavecchia

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.