Epifhania suessolana 

Arienzo (CE),  5 gennaio 2013

Comunicato stampa

Sabato 5 gennaio alle ore 20,00 presso la Chiesa Monumentale di S.Agostino, in Terra Murata di Arienzo-Ce, l’Associazione “FattiperVolare”, la ProLoco di Arienzo, il Centro Studi VallediSuessola, l’Amministrazione di Arienzo e l’associazione Il Risveglio, propongono una serata di spettacolo in cui le espressioni artistiche quali il Canto, la Musica, la Recitazione, presenteranno in forma artistica la storia e la tradizione di questa parte di Campania Felix, quale č la Valle di Suessola. Il motto della serata č tratto da un pensiero di Aristotele che dice: “La speranza č il sogno di chi č sveglio” a testimoniare che ci sono ancora persone che sperano in una rinascita civile di questo territorio, attraverso la crescita culturale.
Vorremmo portare a conoscenza i personaggi e le vicende del territorio suessolano attraverso canti, musiche, recitazione e lettura di brani significativi. Purtroppo tanti sono all’oscuro di vicende, episodi e personaggi nati nel nostro territorio, che hanno caratterizzato tante vicende storiche.
Hanno risposto all'invito diversi artisti, offrendo gratuitamente le loro professionalitą al servizio della cultura. Con alcuni di essi ci sono gią stati in passati momenti di collaborazione in altri spettacoli, come l’attore-regista ligure Fabrizio Giacomazzi, il pianista “nostrano”Vincenzo De Lucia, giovane di talento nel panorama nazionale e la ricercatrice di storia e tradizioni Maria Perrotta. Mentre tra le nuove conoscenze avremo l’onore ed il piacere di avere nel cast, il soprano Desirče Migliaccio, gią cantante presso il Teatro alla Scala, Arena di Verona e tante altre esibizioni in tutto il mondo. La giovane pianista Brigida Migliore e l’interprete Giovanni Martinico.
Con questa iniziativa vorremmo aggiungere un altro prezioso tassello alla crescita culturale del territorio suessolano, in forma seria, comprensibile e di elevato spessore culturale. Come in precedenza ci piace ricordare che le nostre manifestazioni sono apprezzate anche da intenditori di altre cittą della Campania ed oltre.
Alla realizzazione partecipano altri personaggi della cultura e spettacolo quali, Francesco Perrotta, storico ed autore di innumerevoli pubblicazioni monografiche su questo territorio; Domenico Cangiano nell’organizzazione esecutiva, e lo scenografo Enzo Gagliardi per i testi e la direzione artistica. Un ringraziamento va a quanti daranno un contributo concreto all’evento, alle organizzazioni che hanno promosso l’iniziativa, all’Amministrazione di Arienzo nella persona del Sindaco Medici che ha concesso l’utilizzo della suggestiva location, e l’assessore alla cultura Terracciano, sempre disponibile a farsi coinvolgere.
www.fattipervolare.org
fattipervolare@gmail.com
Phone 328.3282640
Via Toscana 14 Loc. Cancello Scalo , 81027 San Felice a Cancello - Ce

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.