-

 

Museo Tecno Era

Castel Morrone (CE), dal 19 aprile 2013

Comunicato stampa

Il Museo Tecno Era, fondato da Associazione 64, rappresenta un’iniziativa di promozione e divulgazione della cultura relativa allo sviluppo tecnologico con particolare attenzione rivolta ai dispositivi multimediali, di calcolo e di produttivitā personale.
L’esposizione č realizzata in maniera accurata e divertente allo scopo di trasmettere in maniera diretta il messaggio che si intende diffondere con questa iniziativa, ovvero come l’uomo, nel corso degli anni e con la propria passione, abbia saputo ideare e realizzare i propri sogni d’innovazione tecnologica.
Gli obiettivi sono principalmente due e separati essenzialmente in due aree tematiche:
•Diffondere la cultura dell’evoluzione elettronica e dell’informatica nel tempo mediante lo studio e l’utilizzo di vecchi sistemi informatici, videogiochi e tecnologie obsolete ma non per questo meno affascinanti e che lasciano traspirare con semplicitā l’importanza del retrocomputing come strumento fondamentale per la perfetta conoscenza e padronanza delle tecnologie attuali.
Nel museo non sono presenti esclusivamente sistemi d’epoca ma anche sistemi con tecnologie a microprocessore attuali, come il nostro robot telecontrollato.
•Far conoscere da dove provengono i sistemi multimediali maggiormente utilizzati al giorno d’oggi, come si sono sviluppati e in che direzione si sono evoluti. La produzione e la fruizione di musica, foto, video e testi scritti rappresentano il mezzo artistico ed espressivo universale.
Nel museo č possibile toccare con mano gli strumenti di una volta. Il fascino intramontabile di una vecchia bobina magnetica o di una pellicola, unito agli strumenti necessari al loro utilizzo, rappresenta un passo evolutivo essenziale, spesso non perfettamente conosciuto e compreso dalle nuove generazioni, per l’arrivo alle tecnologie attuali allo stato solido.
Il Museo Tecno Era č quindi finalizzato a suscitare curiositā ed entusiasmo nelle nuove generazioni, stimolare lo studio e la creazione delle proprie tecnologie anche attraverso la fruizione di meeting divulgativi e laboratori.

Il primo Museo campano di tecnologia vintage e retrocomputer sarā aperto al pubblico nei seguenti giorni: Venerdi, Sabato e Domenica - dalle 16:00 alle 20:00 (ingresso gratuito)
oppure su prenotazione per visite guidate (con offerta volontaria)

per contatti: email: info@associazione64.it
tel: 327 1328360
sito: http://www.associazione64.it/
Palazzo Ducale, via Alberto Altieri,52 Castel Morrone (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.