-

 

Associazione Tresart: corsi ed eventi

San Nicola la Strada (CE), maggio 2013

Comunicato stampa

Corso di Reportage fotografico

Il Corso è rivolto a coloro che sono già in possesso di una buona conoscenza base di tecnica fotografica e vogliono approfondire le dinamiche del racconto per immagini.
La formazione è finalizzata all’approfondimento di approcci stilistici e tematiche riguardanti la grammatica della narrazione visiva. Saranno fornite le basi essenziali per cimentarsi nell’affascinante e complesso mondo del fotogiornalismo e per indirizzare la propria ricerca fotografica verso uno stile personale.
Per la partecipazione al corso è opportuno possedere una fotocamera di cui già si conoscono le funzionalità di base e avere dimestichezza nell’uso dei programmi di fotoritocco.
Durante il Corso gli Allievi saranno invitati a svolgere un Reportage fotografico finalizzato alla realizzazione di una pubblicazione editoriale autoprodotta e di un’esposizione collettiva dei lavori svolti durante il Corso.
PERIODO: Il Corso ha inizio il 4 giugno e terminerà il 27 luglio, con una Mostra finale in cui verranno esposti i lavori realizzati durante il Corso.
Numero lezioni e orari: 8 incontri da 2 ore + 6 laboratori da 4 ore
(Prevista visita ad una Mostra) Totale ore 36
Costo 200,00 euro
TUTOR: Luciana Passaro
Nata ad Acerra, provincia di Napoli, nel 1975. Si diploma in Grafica e Fotografia e prosegue gli studi in Comunicazione Visiva all’Istituto Superiore di Design di Napoli. Nell’ambiente delle agenzie di Comunicazione di Milano e Bologna, dove lavora come visual designer, coltiva un interesse sempre maggiore per l’etica dell’immagine fotografica che la porta ad intraprendere gli studi in fotogiornalismo frequentando corsi di specializzazione, seminari e workshop sulla fotografia documentaristica. Nel 2012 l'incontro con Tiziana Faraoni (Photoeditor de L'Espresso) e Lina Pallotta (International Center of Photography di New York) segna un passo importante per la realizzazione di Progetti fotografici pubblicati su testate e riviste nazionali (Repubblica, L’Espresso, Narcomafie...). Attualmente ha all’attivo diversi premi (Siani Reportage Prize 2012, Obiettivo Donna 2013) e lavora come photoreporter freelance alla realizzazione di reportage a sfondo sociale e di denuncia.
www.lucianapassaro.com, lucianapassaro75@gmail.com
PROGRAMMA
Lezione 1
• Presentazione Programma e scambio di esperienze tra Tutor e Allievi.
• Spiegazione degli argomenti trattati durante il Corso.
Lezione 2
• Breve escursus introduttivo allo Story Telling: la narrazione per immagini.
• Le origini del Fotogiornalismo.
• Come si diventa Fotoreporter.
• L’uso della fotocamera come taccuino.
Lezione 3
• Le maggiori Agenzie fotogiornalistiche.
• I generi fotogiornalistici.
• Assegnazione di un Progetto fotografico da svolgere durante il Corso.
Lezione 4
• Uso introduttivo a Lightroom.
• Archiviazione delle immagini.
• Definizione di un workflow ideale.
Lezione 5
• I canali di distribuzione del Reportage fotografico.
• L’Editing: come selezionare le immagini. La sequenza più efficace.
Lezione 6
• Premi e Concorsi fotogiornalistici.
• La post-produzione. L’etica del mestiere.
• Rappresentare il dolore.
Lezione 7
• Come organizzare e realizzare la presentazione dei propri lavori.
• I nuovi linguaggi della Comunicazione: creare un file multimediale.
Lezione 8
• Editing di chiusura dei lavori svolti.
• Breve riepilogo di tutti gli argomenti trattati durante il Corso.
• Conclusioni.
LABORATORIO
• Ogni Sabato praticheremo il Laboratorio di 4 ore per la visione e l’editing delle immagini realizzate.
• Durante il Corso è prevista un’uscita in gruppo per visitare una Mostra fotografica.
Il 28 maggio alle ore 20:00 si terrà un incontro preliminare per conoscerci ed approfondire le finalità del Corso; chi vorrà potrà iscriversi ed iniziare a frequentare dalla settimana successiva.

Corso di Fotografia Base - TresArt - 13sima edizione

Il nostro corso di fotografia di base è rivolto a tutti coloro che vogliono approcciare la fotografia in maniera completa ed assimilare le cognizioni di base necessarie per iniziare un percorso in questa belissima arte.
La didattica del corso è improntata sull'apprendimento esperienziale, dove ogni concetto teorico viene trasmesso tramite l'esperienza pratica. La parte teorica sarà supportata da una serie di dispense di approfondimento che verranno distribuite agli allievi in base agli argomenti trattati, ed andranno a formare un piccolo "prontuario" fotografico contenete tutti i concetti base della fotografia.
Per le esercitazioni, gli allievi potranno avvalersi di attrezzature fotografiche professionali e di una sala pose completamente attrezzata.
il corso è composto da 8 lezioni più 8 "doposcuola" gratuiti e facoltativi.
le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno tutti i giovedì dalle ore 20:00 alle 22:30, i "doposcuola" sono facoltativi e danno la possibilità di riprendere ed approfondire le tematiche trattate durante le lezioni, si terranno tutti i sabato dalle ore 16:00 alle 19:00.
TUTOR: Sergio Buzzone
Giovedì 30 maggio alle ore 20:00 si terrà un'incontro prelimare al corso dove potremo conoscerci ed approfondire le finalità del corso, chi vorrà porà iscriversi ed iniziare a frequentare dalla settimana successiva.
il corso inizia il 6 giugno e finisce il 25 luglio, con una mostra in cui verranno esposti gli scatti realizzati dagli alunni del corso.
il costo complessivo è di euro 200

Per INFO: Tresart Associazione Culturale, via Santa Croce 12, San Nicola la Strada (CE)
392.9404431 - tresar.cultura@gmail.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.