Personale di Nicola Badia "Piccoli Passaggi"

Capua (CE), Dal 4 all'11 24 maggio 2013

Comunicato stampa

Inaugurazione sabato 4 maggio, ore 18.30 della personale di Nicola Badia "Piccoli Passaggi", a cura di Nicola Badia (presentazione di Luigi Fusco) presso lo spazio espositivo del Museo Civico Arte Contemporanea “Terra di Lavoro” & Cittadella dell’Arte (Chiostro dei Carmelitani, Via Asilo Infantile 1, Capua (CE)) fino all'11 maggio 2013

Intervento Critico: “Piccoli Passaggi”
Il silenzio, la continua riflessione, l’instancabile ricerca e l’imperscrutabilità psicologica sono le quattro accezioni significative che sintetizzano l’intero percorso artistico di Nicola Badia. Originario di Andretta, in provincia di Avellino, e formatosi presso l’Istituto d’Arte di Calitri, il maestro, da poco più di Quaranta anni, si dedica alla ricerca artistica a 360 gradi, evidenziandosi, attraverso grandi prove di virtuosismi formali e coloristici, sia nel campo delle “arti maggiori” sia in quello delle cosiddette “arti decorative”. Particolarmente versatile, Badia, si è dimostrato, lungo tutta la sua carriera, nel campo della pittura e della ceramica, realizzando numerose opere, il cui portato stilistico si è rivelato di volta in volta sempre diverso ed originario, che attualmente sono esposte presso numerose gallerie e musei nazionali ed internazionali.
L’indagine che egli conduce, da tempo, è a tutto tondo. Difatti i suoi interessi e la sua personale “kunstwollen” non sono esclusivamente legati alla rappresentazione di uno specifico soggetto, ma riguardano ogni elemento teorico e pratico che costituisce la “invenzione” di un quadro o di una scultura. Non a caso, la sua attività si è sempre contraddistinta tramite la sperimentazione incessante di tecniche e di stilemi che possono essere compresi in quattro fondamentali fasi.
La prima, che ha origine agli inizi degli anni Settanta, è espressamente legata al figurativo ed alla rappresentazione del vero. La seconda, articolatasi fra la fine degli anni Settanta ed i primi degli Ottanta, si è invece distinta in maniera trasversale con accostamenti alla sperimentazione più pura e proiettata verso l’utilizzo di aggiornate tecniche pittoriche e scultoree e la creazione di forme ed oggetti dall’alto valore espressionistico e simbolico. La terza, sviluppatasi negli anni Novanta, ha avuto come base la recuperata cultura informale, caratterizzata, però, da un impressionate uso del colore, concepito come una sorta di materia cromatica viva destinata a comporre ed a scomporre le immagini concepite sia pittoricamente che scultoreamente. La quarta, a cui potrebbe già associarsi una quinta di fase, è, oltremodo, parte integrante dell’attuale ricerca artistica, i cui primordi sono comunque da rinvenire agli inizi dell’ultimo decennio. Suggestive esplosioni di colori si irradiano per l’intero spazio del supporto pittorico; la materia cromatica, resa in maniera larga e levigata, è fonte di luce propria ed è espressione di una energia arcaica, i cui significanti sono probabilmente da ritrovare nella accezione antropologica che, da sempre, è presente nei differenti linguaggi coniati da Badia. Veri e propri illusionismi ottici sono, inoltre, presenti in altri lavori, in cui emergono figure, spesso legate al simbolismo religioso di qualsiasi natura ed origine, circondate da vorticosi ed accesi brani coloristici. Nel campo della ceramica così come della scultura, Nicola Badia, segue, da alcuni anni, un percorso diverso, maggiormente legato alla tradizione più aulica. Badia vive per l’arte ed in nome dell’arte. Attraverso le sue opere si coglie la sua personale visione del mondo e della società circostante, ma soprattutto si percepisce la sua sincera ed autentica visione dell’universo figurativo volto alla instancabile ricerca della verità della natura reale e dell’inconscio irrazionale. (Luigi Fusco)

Nicola Badia
Pittore, scultore, ceramista, è presente nella vita artistica dal 1970. Ha affinato la sua ricerca attraverso rapporti di forte valenza con l’arte nazionale ed internazionale fino a pervenire l’attuale scelta di pittura che sa di luci, ombre, sospiri, emozioni.
E’ nato ad Andretta (AV) nel 1949. Si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Calitri (AV) sezione Ceramica. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Attualmente è presente in esposizione permanente nella galleria “Bell’Arte Gallery” di Scarsdale (Ny).
Nicola Badia vive e lavora in Sant’Angelo in Formis presso Capua (CE).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.