igersitalia-vetrina-NDM

 

La Notte dei Musei

18 maggio 2013 dalle 20 alle 24.

Comunicato stampa

Per il quinto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la "Notte dei Musei".
L’ evento nato in Francia nel 2005, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, si propone di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, specie tra il pubblico di giovani, con un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano estendendo l’orario di visita dei siti d’arte.

Visite agli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta partecipa al progetto con l’ingresso gratuito agli Appartamenti Storici dalle ore 20 fino alle ore 24,00 (ultimo ingresso ore 11,00).

Museo dell’Antica Capua

Il museo, sito in via Roberto D’Angiò 48 a S. Maria C.V., rimarrà aperto fino alle ore 24

Al Museo Archeologico di Calatia in notturna, Visite guidate ogni 30 minuti e Mostra di Lello Torchia

Ingresso libero
A Madaloni, uno dei punti di maggior spicco a livello provinciale dal 2003, è il Museo Archeologico di Calatia, diretto dalla dr.ssa Elena Laforgia. Un vero gioiello per gli appassionati, situato nel complesso nobiliare che fu sede del Casino dei Duchi Carafa quello in via Caudina.
"Visitando una struttura museale, attraverso adeguati excursus storici, - così la direttrice Laforgia - ci si rende conto che si è parte attiva di una comunità culturale più ampia. Ci si riappropria delle proprie origini, e qui al Museo Archeologico di Calatia si parte dalla fine dell'ottavo secolo a.C.. Da noi si è provveduto al restauro di oltre 500 oggetti provenienti dalle necropoli di Calatia e di S. Felice a Cancello di materiali ceramici e bronzei rinvenuti in tombe di età orientalizzante con materiali di produzione locale e di importazione greca e coloniale, inoltre di corredi del V secolo a.C. con ceramica attica, e di corredi di età sannitica con ceramica a figure rosse di produzione campana, prevalentemente di fabbrica capuana. Senza dimenticare le ricostruzioni delle tombe emerse in scala reale 1/1."
Per la "Notte dei Musei" al Museo Archeologico di Calatia, sabato prossimo, 18 maggio, dalle 19.00 alle 24.00, saranno offerte, in concomitanza dello start della mostra dell'artista napoletano Lello Torchia, già alle prime esperienze espositive degli anni '90 e di recente alla "The White Gallery" di Milano, visite con guida ogni trenta minuti e opportunità di prendere parte a simulazioni di restauri multimediali.

Altri siti aperti:
- Museo Archeologico dell’antica Allifae, Alife
- Area Archeologica dell’antica Allifae, Alife
- Chiostro di San Domenico Piedimonte Matese
- Teatro Romano, Sessa Aurunca
- Antiquarium al Castello, Sessa Aurunca
- Museo Archeologico statale dell’antica, Atella Succivo
- Museo Archeologico di Teanum Sidicinum, Teano
- Teatro Romano Teano

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.