Nate Brown & Washington Gospel Singers

Focus Joy

harlem gospel natale 2009

Antony Morgan’s & Ispirational Choir Of Harlem

Nu Kingdom from Mississippi

Nu Kingdom From Mississippi

 

Natale a tra sacro e profano: XIV Leuciana Festival Christmas Event - Holy Voices

Caserta  - dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Comunicato stampa

Sacro e profano saranno i due temi del XIV Leuciana Festival Christmas Event - Holy Voices, la manifestazione che dal 6 dicembre al 6 gennaio scandirà i giorni delle festività di fine anno a Caserta e in sette comuni della provincia.
Concerti, letture di Natale e l'accensione per tutto il periodo di fine anno di una installazione luminosa che rappresenterà il più grosso corno portafortuna mai realizzato in Europa, opera dell'artista Lello Esposito, saranno, infatti, gli attrattori principali per i visitatori della Città della Reggia.
"Sono in arrivo a Caserta cinque concerti nel segno del Natale, con il coinvolgimento di sette Comuni di Terra di Lavoro in un progetto che contempla appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale - annuncia il sindaco Pio Del Gaudio - Grazie all'indispensabile contributo della Regione Campania e della Comunità Europea, la nostra città vivrà un Natale che si configura come sicura e nuova attrattiva, riservando attenzione alla bellezza dei principali luoghi del sacro ove è anche ampia la testimonianza dell'impegno quotidiano al fianco delle esigenze dei cittadini". La quattordicesima edizione del Leuciana Festival Christmas Event - Holy Voices, segna la naturale prosecuzione dello storico "Leuciana Festival", ed è indirizzata ad integrare l'offerta culturale della Città di Caserta e del territorio circostante con una proposta di spettacolo di assoluto livello.
"E' il festival della Città di Caserta - ha evidenziato il direttore artistico Pierluigi Tortora - Ogni appuntamento vedrà l'intervento di un artista casertano. Fra questi ci saranno Fausto Mesolella, Toni Laudadio, Angelo Callipo e Marco D'Amore".
Primo appuntamento il 6 dicembre prossimo: protagoniste dei cinque imperdibili concerti, in programma nei giorni 6, 13, 20 e 27 dicembre 2013 e 2 gennaio 2014, le più importanti e quotate formazioni gospel e spiritual internazionali, alternate a realtà musicali campane di riconosciuta popolarità, in uno "scambio" di valori della tradizione mondiale dei canti di Natale. Il festival alternerà, alle location principali anche i siti delle periferie, dove i canti della tradizione incontreranno la parola dell'arte e del teatro e dove il senso della fede e della partecipazione si ritrovano abitualmente nel quotidiano sentire.
Oltre alle cinque serate - eventi, che si terranno nel Duomo di Caserta (6, 13, 20 e 27 dicembre) e nella Chiesa San Ferdinando Re a San Leucio (2 gennaio), il festival si arricchirà , infatti, di altri quattro preziosi cammei, che avranno luogo nel Santuario di Sant'Anna (9 dicembre), nella Parrocchia Maria Santissima del Carmine (16 dicembre), nella Chiesa di Parco Acquaviva (23 dicembre) e nella Parrocchia Gesù Buon Pastore (30 dicembre).
Ad allargare le frontiere della fruizione e trasformare l'approccio di tipo locale in un messaggio di amicizia globale ci penserà una gigantesca installazione artistica, che avrà le sembianze di un corno portafortuna realizzato dal maestro Lello Esposito, per allontanare i guai e le crisi della nostra epoca dall'imminente nuovo anno.
L'opera di tredici metri, impreziosirà uno dei "palcoscenici" della Città , caricando il festival di una forte simbologia e "diventando - precisa l'assessore Napoletano - un richiamo turistico di grande appeal. Un'opera d'arte a cielo aperto, che resterà patrimonio della Città di Caserta, candidandosi a rientrare nei "luoghi del cuore" da visitare per riflettere e socializzare".
La condivisione di questo percorso artistico ed emozionale verrà effettuata con altri sette Comuni partecipanti (Casagiove, Castelmorrone, Maddaloni, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, Santa Maria Capua Vetere, Valle di Maddaloni), il cui coinvolgimento si concretizzerà attraverso la realizzazione di attività itineranti di animazione e di mobilità assistita, che trasformeranno così il "XIV Leuciana Festival Christmas Event - HOLY VOICES" in un evento di territorio e di sistema.
A chiudere il cerchio, interessanti mostre nel centro di Caserta. Il festival, i cui eventi saranno tutti gratuiti ed aperti al pubblico, è realizzato dalla Città di Caserta con l'indispensabile contributo della Regione Campania, Assessorato al Turismo e ai Beni culturali, e della Comunità europea.

6 dicembre Caserta, Cattedrale del Duomo, ore 20.00
Nate Brown & Washington Gospel Singers
Tony Laudadio legge “Lettere di Natale” di Antonio Pascale
Parte subito con un pezzo forte la rassegna casertana; Nate Brown è considerato, infatti, la star emergente del Gospel. Originario di Washington DC, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: 1° classificato nella Pathmark Gospel Choir Competition del 2008, 1° posto nel Kings Dominion Gospel Sing- off Competition nel 2008, Semi- finalista in Verizon Wireless How Sweet Concorso Sound nel 2009, 1° posto vincitore regionale nel concorso Verizon wireless How Sweet suono e 1° classificato nella Kellogg Gospel Sing- Off. Un’occasione unica, insomma, per ascoltare una delle principali stelle mondiali del Gospel.
La formula dell’evento prevede poi, nel corso della stessa serata, la presenza del noto attore casertano Tony Laudadio che leggerà alcuni brani da “Lettere di Natale” di Antonio Pascale, altro talento casertano affermatosi come uno dei principali scrittori italiani, vincitore, tra gli altri, di un premio “Isola di Procida-Elsa Morante”, del “Premio Croce” del 2005 e di un “Premio Brancati”.
Tony Laudadio, formatosi alla Bottega di Vittorio Gassman, ha lavorato da subito in teatro con Federico Tiezzi, Arnoldo Foà, Leo De Berardinis. Nel 1993 avvia un lungo periodo di collaborazione con Toni Servillo, prendendo parte a “Zingari”, “Misantropo”, “False Confidenze”, “Tartufo”, “Sabato Domenica e Lunedì”. Nello stesso periodo fonda con Enrico Ianniello la compagnia Onorevole Teatro Casertano, con la quale produce i propri spettacoli conducendo una personale ricerca sulla drammaturgia contemporanea.
Nel corso della giornata a Castel Morrone (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta
7 dicembre Caserta, Museo di Arte Contemporanea, Via Mazzini – 17.30
Inaugurazione Mostra “Più Luce”
A cura di Nicola Pedana e Massimo Sgroi con Davide Bramante, Francesco De Molfetta e Marco Lodola
8 dicembre Caserta, Piazza Carlo III, ore 12.00
Inaugurazione Installazione Artistica di Lello Esposito
“Good Luck, Caserta”- Il corno piu’ grande del mondo
con la partecipazione de La Mansarda in “La parata di Pulcinella” e del Collettivo Teatrale Bertold Brecht
Nel corso della giornata a Maddaloni (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta
9 dicembre Caserta, Chiesa di S. Anna, ore 20.00 (Terre Motus Ensamble in Cantami una Fiaba)
Terrae Motus Ensemble** in “Raccontami una fiaba” Fiabe e canti delle tradizioni popolari con la partecipazione straordinaria di Giovanni Mauriello e la partecipazione del Coro dell’Accademia Città di Caserta di Mena Santacroce. Voce recitante Massimo Santoro
13 dicembre Caserta, Cattedrale del Duomo, ore 20.00
Focus Joy From Charleston
Michele Tarallo legge “Lettere di Natale” di Antonio Pascale
Nel corso della giornata a CASAGIOVE (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta
Lo strepitoso coro gospel nato il 25 dicembre 1997 sotto la guida di Wayne Ravenell. All’inizio il gruppo era composto approssimativamente da 20 elementi e da gruppi esterni provenienti da diversi ministeri. Sebbene lo stile di musica fosse differente dal gospel tradizionale il gruppo raccoglie numerosi responsi positivi dal pubblico tanto che viene richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi gospel quali: God’s Property, Trinitee 5:7, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole, Karen Clark – Sheard, Byron Cage, Natalie Wilson, New Direction, Alvin Slaughter, Overseer Hezekiah Walker, Sha’ Simpson, Tye Tribbett & G.A. E accompagna in tour, nel 2006, Anthony Hamilton.
Negli anni seguenti attraversa esperienze, periodi di transizione e di trasformazione. Nell’agosto del 2005 Wayne Ravenell passa il titolo al successore, Michael Brown, ministro della musica e suo assistente. Nel marzo 2005 registrano il loro primo progetto live “The Heart of a Worshiper” dove ritroviamo uno stile creativo e un’espressiva e versatile musicalità. Questo gruppo dai toni vivaci intende comporre musica per Dio attraverso un radicale e innovativo modo di pregare, un reale esempio per tutti i suoi fans.
16 dicembre Caserta, Chiesa 167, ore 20.00 (Terre Motus Ensamble in "'A Maronna bbona e bella 'ncopp' 'a capa tene 'a stella")
Terrae Motus Ensemble** in “‘A Maronna ‘bbona e bella ‘ncopp’a capa tene a’ stella” con la partecipazione straordinaria di Fausta Vetere e Corrado Sfogli, e il coro di S. Andrea Apostolo di Puccianiello
Ideazione di Maria Antonietta Viglione ed Emilio Di Donato.
Voci: Maria Antonietta Viglione, Annamaria Perrotta, Mariana Grande
Terrae Motus Ensemble: flauto / Francesca Masciandaro, clarinetto / Clara Sellitto, contrabbasso/ Enzo Faraldo, chitarra e mandola / Emilio Di Donato, chitarra battente / Biagio Rossetti, percussioni / Pina Valentino, glockenspiel / Marta Di Donato, organo / Raffaele Marino
E la partecipazione del Coro di S. Andrea Apostolo di Puccianiello: Francesca Perrotta, Laura Comes, Roberta Comes, Laura Natale, Pasqualina Ricciardi, Eligia Levita, Enza Scialla, Mariabruna Tescione.
20 dicembre Caserta, Cattedrale del Duomo, ore 20.00
Chicago Soul Children
Marco D’Amore legge “Lettere di Natale” di Antonio Pascale
Nel corso della giornata a S. Nicola La Strada (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta
23 dicembre Caserta, Chiesa di Lourdes, Via Kennedy, ore 20.00
Terrae Motus Ensemble** in “Concerto per un giorno di festa”. Canti di allegria, fede e devozione con la straordinaria partecipazione di Fausto Mesolella
Terrae Motus Ensemble: voce / Doralisa Barletta, voce / Peppe Rotolo, voce e zampogna/ Lucio Palumbo, voce e ciaramella / Giacomo d’Angiò, voce e putipù / Giovanni Giordano, flauto / Francesca Masciandaro, clarinetto / Clara Sellitto, contrabbasso/ Enzo Faraldo, chitarra e mandola / Emilio Di Donato, chitarra battente / Biagio Rossetti, percussioni / Pina Valentino, glockenspiel / Marta Di Donato
Coro della Accademia Città di Caserta: Mariangela Rainieri, Cristina Rainieri, Francesca Guzzo, Maria Grazia De Rosa, Giusy Feola, Francesca Sarrubbo, Marco Razzano, Lorenzo Razzano, Alessandra Rocco (Terrae Motus Ensamble con Fausto Mesolella e Arianova in "Concerto per un giorno di Festa")
27 dicembre Caserta, Cattedrale del Duomo, ore 20.00
Antony Morgan’s & Ispirational Choir Of Harlem
Angelo Callipo legge “Lettere di Natale” di Antonio Pascale
Nel corso della giornata a S. Maria Capua Vetere (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta
30 dicembre Caserta, Chiesa del Buon Pastore, ore 20.00
Orchestra Popolare Campana** in “Concerto” Gran Concerto beneaugurale di Fine Anno. Orchestrazione e direzione di Emilio Di Donato
Annalisa Messina: voce, Doralisa Barletta: voce, Nicola Feola: voce, Peppe Rotolo: voce, Lucio Palumbo: voce e zampogna, Gianni Giordano: voce e putipù, Giacomo D’Angiò: voce e ciaramella, Luca Natale: mandolino, Biagio Rossetti: chitarra battente, Carmine Scialla: chitarra, Roberto Caccavale: contrabbasso, Alessandro De Carolis; flauti, Alberto Virgulto: clarinetto, Francesca Masciandaro: flauto e ottavino, Clara Sellitto: clarinetto, Almerigo Pota: flicorno, Pina Valentino: percussioni, Peppe Vertaldi: percussioni, Raffaele Cioppa: percussioni, Peppe Colapietro: organetto, Andrea Russo: fisarmonica, Marta Di Donato: Glockenspiel
 Il concerto vede l’atteso ritorno sulla scena casertana della Orchestra Popolare Campana (o più semplicemente OPC), ideata e diretta da Emilio Di Donato. Il concerto della OPC è un vitale susseguirsi di temi della tradizione popolare campana, rielaborati ed orchestrati in una veste assolutamente unica in Italia, per esaltare al meglio la bellezza delle melodie, la potenza delle voci e la bravura degli strumentisti dell'orchestra. L’organico è arricchito, in occasione di questo concerto di fine anno, da strumenti come zampogne e ciaramella che caratterizzano i brani popolari legati alla natività e i piú suggestivi brani di devozione popolare. In programma coinvolgenti tammurriate, fronne tradizionali, e canti di offerta e natalizi dell'entroterra casertano.
“La OPC, restituisce alla tradizione popolare un suo inedito splendore: nell’educazione delle ance, popolari e non, come nel dominio dei tamburi a cornice che si incrociano con fronne e un’impostazione vocale quasi colta: c’è nell’aria qualcosa di nuovo, anzi d’antico. (...) Immaginiamo l’Opc in stagioni concertistiche colte, capaci di lasciarsi contagiare dal piglio con cui una ciaramella apre la strada a mandolini, flauti e organetti, senza mai avvertire il limite tra popolare e orchestrale” (Federico Vacalebre / Il Mattino)
L’Orchestra Popolare Campana: biografia
La Orchestra Popolare Campana esordisce nel 2008 al Leuciana Festival di Caserta con la denominazione "Orchestra Popolare Casertana". Nella OPC confluiscono numerosi gruppi di musica popolare provenienti in particolar modo dalla zona di Terra Di Lavoro, in un ambizioso progetto di rilancio dell’immagine della musica tradizionale della Campania. La OPC si esibisce in numerosi palcoscenici e festival italiani, da soli o con ospiti come Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Giovanni Mauriello ed altri importanti nomi della musica etnica italiana, sempre con commenti entusiasti di pubblico e critica. L'Orchestra è premiata in varie occasioni come "eccellenza culturale ed artistica campana". Il CD omonimo del 2011 ha raccolto numerosi e lusinghieri consensi dalla stampa specializzata internazionale.
2 gennaio, Caserta, Chiesa San Ferdinando Re – Belvedere San Leucio, ore 20.00
Nu Kingdom From Mississippi
Pierluigi Tortora legge “Lettere di Natale” di Antonio Pascale
Il quartetto Nu Kingdom nasce in una piccola città non molto lontano da Jackson, un posto non molto più grande del proprio nome “Its”, una piccola comunità composta per lo più di persone di colore il cui amore da sempre è stato riservato alla musica gospel. Timothy Ashmore, il leader del gruppo, ha avuto il talento e le capacità di ufficializzare l’unione di un quartetto di amici che ha speso i primi anni della vita andando di chiesa in chiesa, dimostrando di sapere cantare e che, dopo innumerevoli esibizioni e revivals locali, è stato scoperto dal pastore Albert Mickel.
Questo gruppo di giovani talenti ha rotto tutte le regole, prendendo nuove frasi evangeliche e rendendole dei classici. Apprezzati fin da subito dal loro pubblico locale, abituato a definirli come qualcosa che scuote le fondamenta delle chiese locali, sono per la prima volta in Italia
Nel corso della giornata a S. Marco Evangelista (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta
6 gennaio, Caserta, Piazza Carlo III – 12.00
Dismissione Installazione Artistica di Lello Esposito “Good Luck, Caserta” – Il Corno Piu’ Grande Del Mondo con la partecipazione de La Mansarda in “La parata di Pulcinella” e del Collettivo Teatrale Bertold Brecht
Nel corso della giornata a Valle Di Maddaloni (centro storico) attività itineranti di animazione e promozione con interventi di spettacolo.
A seguire servizio di mobilità assistita per e da Caserta

**I seguenti concerti vedono la formazione Terrae Motus Ensemble, formata di sera in sera da un numero variabile di musicisti e cantanti appartenenti alla Orchestra Popolare Campana, insieme a grandi nomi della musica casertana e campana: Giovanni Mauriello (indimenticato interprete di "La Gatta Cenerentola", "Cantata Dei Pastori" e molti altri lavori di Roberto De Simone), Fausta Vetere e Corrado Sfogli (membri storici della Nuova Compagnia di Canto Popolare), e Fausto Mesolella (chitarrista e compositore di telento e membro degli Avion Travel). L'Ensamble è diretto da Emilio Di Donato, che ha curato direzione artistica, arrangiamenti e direzione di questi quattro eventi.


Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.