19.11 Produzioni: eventi ed attività

Caserta, gennaio 2014

Comunicato stampa

Laboratorio di scrittura drammaturgica (dalla Narrativa al Teatro)

Il teatro di ogni tempo e paese ha molto spesso attinto alla narrativa: a titolo di esempio si pensi ad alcune somme opere scespiriane, che prendono le mosse da novelle italiane. Se poi si pretende un esempio più recente chi scrive non può fare a meno di citare la splendida riduzione per le scene che Tullio Kezic operò da ‘La coscienza di Zeno”, dando luogo ad un memorabile spettacolo a cura dello Stabile di Torino.
E’ pur vero che la scrittura teatrale ha una sua precisa e distinta identità, e il commediografo puro la manovra in funzione della propria visione dello spettacolo che intende far venire fuori da quella. La sintassi del suo pensiero, nel tradursi in battute il più possibile adatte a veicolare riflessioni e stimoli emozionali, è già orientata verso quel mezzo espressivo specifico che è il teatro, luogo per eccellenza destinato a trame ed inganni più o meno lucidi alle spalle del pubblico, che peraltro lo frequenta aspettandosi proprio questo.
Ma un laboratorio di drammaturgia che punti sul libero trasferimento di un modello narrativo dalla pagina, destinata al lettore, alla parola, da ‘mettere in piedi’ ad uso dello spettatore, ci appare come un’esercitazione molto utile ai fini della formazione di un aspirante drammaturgo.
A tal proposito, qui si offre l’occasione di far diventare commedia la novella di Arthur Schnitzler “Doppio sogno”, opera che, per essere strutturata come un confronto fa due diverse confessioni, sembra fornire più di un aspetto favorevole ad una riduzione teatrale che non comporti troppi sacrifici ai danni dell’originale.

Manlio Santanelli
Il corso si struttura in un percorso di 10 incontri, inizia a Gennaio e termina a Maggio. Si prevede una lezione a settimana per i primi tre incontri, successivamente l'appuntamento sarà ogni 15 giorni.
- La quota di iscrizione è di 150,00 euro + 3 quote da 50,00 euro da versare mensilmente;
- Per gli studenti, quota d'iscrizione 100,00 euro + 3 quote da 45,00 euro da versare mensilmente.
- Numero massimo di 12 partecipanti.
La direzione si riserva di posticipare l'inizio dei corsi fino al raggiungimento minimo del numero dei partecipanti

In viaggio tra cinema e letteratura con Carla D'Alessio e Barbara Rossi Prudente: dal 26 Gennaio  2013

10 libri che amate per 10 film che detestate.
Oppure: 10 libri che detestate per 10 film che amate.
Oppure oppure: 10 libri e 10 film tra cui non sapete scegliere.
Quante volte vi è capitato di leggere un libro, di girarvelo in testa e di storcere poi il naso davanti al film? Quante altre, invece, siete rimasti incollati allo schermo col fiato tirato, vi siete tuffati nel libro e siete miseramente crollati sulla pagina?
Diciamolo pure: Letteratura e Cinema sono due amanti. Spesso si cercano, qualche volta si incontrano, molte altre si lasciano. E’ una storia d’amore, la loro, che da circa un secolo emoziona ed attrae.
In 19.11 abbiamo scelto 10 libri e10 film per attraversare storie, analizzarle, smontarle, rimontarle e confrontarle. Abbiamo strutturato un percorso che parte dalla pagina, si allunga sullo schermo e che offre a noi la possibilità di approfondire cinema e letteratura.
Ogni lezione sarà quindi incrociata, partecipata, letta e mostrata e avrà la durata di tre ore circa con un coffee break.
La prima selezione di titoli ne prevede tre da paura (interiore e sociale) e stiamo parlando di:
- Shining di Stephen King e Shining di Stanley Kubrick
- Revolutionary Road di Richard Yates e Revolutionary Road di Sam Mendes
- America Oggi di Raymond Carver e America Oggi di Robert Altman
Il costo di ogni singolo incontro è di 7 euro, 20 euro per l'intero ciclo di tre.
Siete pronti a viaggiare con Carla D'Alessio (Letteratura) e Barbara Rossi Prudente (Cinema)? Se sì, il primo appuntamento sarà domenica 26 Gennaio alle ore 17. L’ingresso per il primo incontro (Shining) sarà gratuito, posti limitati, prenotazione obbligatoria da oggi fino a giovedì 23.
Scrivete un messaggio a 19.11produzioni@gmail.com specificando la vostra email o un recapito telefonico a cui essere eventualmente contattati.
Non perdete l'appuntamento col brivido.

Gli appuntamenti:

- Scrittura Creativa (Scrivere un libro - Lezione aperta con Carla D'Alessio, il 22 Gennaio ore 19)
- Dal Libro allo Schermo ( Un viaggio tra Cinema e Letteratura - Lezione aperta con Carla D'Alessio e Barbara Rossi Prudente, il 26 Gennaio ore 17)
- Drammaturgia (Scrivere il teatro - Lezione aperta con Manlio Santanelli, il 29 Gennaio ore 18)

Info: 19.11produzioni@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.