Cales: tesori da salvare!

Calvi Risorta (CE) - dal 4 al 6 aprile 2014

Comunicato stampa

Sabato 5 Aprile dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 6 Aprile dalle 9.00 alle 12.00, continueranno i lavori di pulizia e messa in sicurezza del sito archeologico di Cales, promosso dalla rete di associazioni del progetto CALES da (ri) SCOPRIRE.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti; infatti il progetto mira a coinvolgere sempre piu’ persone, per consolidare quella coscienza che è già viva in molti, in difesa della città antica, risorsa inestimabile per il territorio.
Per prendere parte ai lavori basta recarsi sul posto negli orari su indicati. A tutti sarò fornita copertura assicurativa e attrezzi necessari ai lavori.
Gli interventi saranno volti alla pulizia del Cardo Massimo, la via principale che attraversa la città antica da Nord a Sud e dei cunicoli che su di esso si affacciano, oltre che al ripristino della cartellonistica informativa.
Già da fine aprile saranno organizzate le prime visite guidate, con la speranza che questa iniziativa possa essere solo il punto di partenza per un progetto ben più ampio che coinvolga sempre più realtà e singoli cittadini e che possa portare al recupero ed alla valorizzazione dell’ intera area archeologica

27 Aprile e 1° Maggio, visite guidate dell'antica Cales.
Domenica 27 Aprile, in occasione della presentazione al pubblico del progetto CALES da (ri) SCOPRIRE, sarà effettuata una visita guidata: Castello Aragonese - apertura straordinaria -, Cardo Massimo, Teatro romano, Terme centrali.
L'appuntamento è alle ore 9.00 presso la Cattedrale Romanica di Calvi Risorta (ss Casilina km 7).

Giovedì 1° Maggio l'area del teatro romano sarà adibita a spazio pic nic, con musica, prodotti tipici locali e visite guidate del teatro stesso. La partecipazione è libera e gratuita; si consiglia di munirsi di strumenti musicali e colazione al sacco (sarà severamente vietato accendere fuochi).
Programma della giornata:
- ore 10.00 saluti e inaugurazione pic nic
- ore 11.00 visita guidata del castello aragonese (raggruppamento presso il castello)
- ore 14.00 visita guidata del teatro (raggruppamento presso teatro)
- ore 16.00 visita guidata del teatro (raggruppamento presso teatro)
Si esibiranno:
- Psychopathic Romantics
- Abat jour
- Enzo Izzo & Amedeo Pitocchi in duo acustico
- Orchestra Calena Giocando in Musica

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.