Ex-Otago

Gnut

The Fabbrica 2.0

 

Grande successo per "La Musica può fare"

Villa Cristina, Santa Maria Capua Vetere - 8 Giugno 2014

Articolo di Giuseppe Vuolo, Foto a cura dell'Ass. "Club 33 Giri"

"La musica può fare" cresce ancora. La terza edizione del festival organizzato dall'Associazione culturale "Club 33 Giri" ottiene un'importante riconferma registrando il suo record di ingressi: più di 700 spettatori, senza contare giornalisti e reporter accreditati; soprattutto, si conferma come un qualcosa di veramente diverso da qualsiasi altra iniziativa che attualmente offre la provincia casertana, non un "concertone" senz'anima fatto in mezzo al cemento ma un'adunata di arti varie in un posto bellissimo, dove poter stare bene grazie non solo alla musica ma anche a tanto altro: impreziosito da collaborazioni con altre belle realtà quali "Indievidui" e "Music coast to coast", il programma di quest'anno si è realizzato attraverso due palchi, 7 contributi musicali tra band e singoli musicisti, un reading teatrale, 4 mostre di arti visive (gli scatti del capuano Nicola D'Orta per il suo progetto "Hysteria", le foto di scena di Alessandro Rauccio per la stagione teatrale 2013/2014 di Officina Teatro, i soggetti femminili di Bianca Vitale e la mostra dei vincitori del contest "Trentatreche" a cura del reparto grafico del Club), clown e giocolieri, un'area relax, ben 14 stand dove artigiani ed associazioni hanno potuto esporre i loro prodotti ed attività.

E questa "multiformità", quest'adunata di arti varie ha permesso di soddisfare i gusti di diverse tipologie di spettatori. In particolare, quest'anno più che mai Villa Cristina si è popolata di intere famiglie che hanno approfittato della bella giornata per stendersi al sole, riposarsi sulle amache o giocare in quel polmone verde nel centro storico dell'Antica Capua, mangiando, ascoltando buona musica e contribuendo a una giusta causa: quella della Cooperativa Sociale Ottavia di Marigliano (NA), che da anni si occupa dell'inserimento di persone diversamente abili nel tessuto sociale e lavorativo - in particolare nel riciclo dei rifiuti - riutilizzando beni confiscati alla camorra.
Ad aprire le danze nel pomeriggio, seppure con un po' di ritardo per motivi tecnici, l'estro degli artisti del Palco B: le melodie de Il piano B, progetto del pianista Fabio Ianniello, estremamente in sintonia con la bellezza di Villa Cristina; il cantautorato elettrico de I treni non portano qui, a metà strada tra Caparezza e Vasco Brondi; i Blindur ovvero Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga, già frontman e banjista della Dioniso Folk Band; la cantautrice Rossella Scarano, un misto di indie-pop italiano e sonorità folk d'Oltreoceano. A chiudere il Palco B è stato Roberto Solofria, direttore artistico del Teatro Civico 14 di Caserta, che offre ormai da tempo una solida, apprezzata collaborazione al festival e alle iniziative del Club.

La puntuale conduzione dello speaker di RadioPrimaRete Giulio Caputo ha poi aperto il main stage, inaugurato quest'anno dalla band sammaritana dei The Fabbrica 2.0, che l'ha onorato con un set accolto con grande entusiasmo: un piccolo orgoglio per il Club vedere realizzato questo progetto musicale nato al suo interno.
A seguire, Claudio Domestico in arte Gnut. Il cantautore napoletano ha sfoggiato alcune delle sue migliori canzoni dell'ultimo album "Prenditi quello che meriti", confermandosi artista in grado di coniugare il moderno cantautorato con la migliore tradizione partenopea, il tutto con una voce allo stesso tempo intensa e delicata.
Il fiore all'occhiello di quest'edizione sono stati gli Ex-Otago nella loro unica data nel Sud Italia: la band di Marassi non si è risparmiata, regalando un live pieno di energia e facendo ballare fino a tarda notte un pubblico mai stanco, incantando con la dolcezza di "Costa Rica" e col ritmo elettronico di "Figli degli hamburger", ringraziando per l'entusiasmo e complimentandosi col Club 33 Giri per l'evento e con la Cooperativa Ottavia per tutto quello che fanno ogni giorno. In effetti, i ragazzi della Cooperativa, capitanati da Antonio D'Amore, sono stati i veri ospiti speciali della manifestazione.

 

Il risultato finale è un evento insieme eterogeneo e corale, dove è stato tangibile l'impegno dei 40 membri dello staff - in gran parte volontari - che hanno progettato la giornata di domenica con decine di riunioni organizzative durante l'anno e che hanno curato i bellissimi allestimenti di Villa Cristina.
Finita la stagione 2013/2014, ora il Club 33 Giri cerca una nuova sede e a questo proposito è stato proiettata una raccolta di contributi video da parte dei tanti artisti ospitati dall'associazione, da Giovanni Block a The Shak&Speares, dai Maleizappa a Giovanni Truppi, passando per Dario Sansone dei Foja, Sabba & gli Incensurabili, i Burlesque e i Povero Albert. Sarebbe un peccato per l'amministrazione comunale disinteressarsi di questo importante punto di aggregazione e negare il posto che questi ragazzi sono riusciti a conquistarsi - partendo da zero - nel panorama culturale provinciale, trovando anche il tempo per restituire, anche se solo per un giorno, un bene comune come Villa Cristina, spazio dalle grandi potenzialità ancora troppo poco valorizzato. Come ha scritto sul sito dell'associazione il Presidente Francesco Rauccio, riferendosi al festival ma non solo: "Quelle che per altri festival o eventi simili sono piccole cose, per noi hanno un alt(r)o valore. Lo stesso discorso vale per i numeri (...). Vorremmo che La Musica Può Fare diventasse un punto di riferimento per il nostro territorio. Voi aiutateci a tenere vivo questo piccolo miracolo". 

Comunicato

L'associazione culturale Club 33 Giri è lieta di presentarvi il festival: La Musica può fare 3 a sostegno della Cooperativa Sociale Ottavia, Domenica 8 Giugno 2014, Villa Cristina - Santa Maria Capua Vetere (CE)
Apertura cancelli ore 17.00: musica, mostre, stands, giocolieri itineranti, aree tematiche e aree relax
Ingresso con sottoscrizione minima volontaria di 5 euro (parte del ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della Cooperativa Sociale Ottavia, che si occupa di progetti volti all'inserimento socio-educativo di soggetti diversamente abili - http://cooperativaottavia.blogspot.it/)
Line Up (dalle 20.30 in poi)
- The Fabbrica 2.0
- Gnut
- Ex-Otago
Palco B (dalle 18 alle 20.30)
- Il piano b
- Blindur
- I treni non portano qui
- Rossella Scarano
Reading: Roberto Solofria (Teatro Civico 14) legge un testo di Luigi Imperato (Teatro di Legno), musiche di Paky Di Maio
Mostre fotografiche e pittoriche
- "Hysteria" di Nicola D'Orta Fotografo
- Alessandro Rauccio per Officinateatro
- Bianca Vitale
- trentatrechè
Partner
Teatro Civico 14
Indievidui
Music Coast To Coast
Sponsor
OPS, Tecchia Tendaggi, New Graphic Point, Termoelettrica Valentino, Gruppo Palmesano/ Fiat Amica, Ritmi Urbani, Future Games, Digital Photo Point
Bar
Casa Vetere
Stands
Il fimo di Rumagà, Le voi e en rose, Ludograceart, Stella del Sud - Creazioni Artigianali, Mary Jane Concilio, Kyklos Art, Fumetteria Millenium Shop4, Ritmi Urbani, Stopbiocidio, La Grange Store

Per maggiori info:
http://lamusicapuofare.club33giri.it/ - https://www.facebook.com/lamusicapuofarefestival?fref=ts

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.