-

 

Associazione Artemisia: corsi ed eventi

Caserta - dall'8 ottobre al 28 dicembre 2014

Comunicato stampa

La salute vien mangiando: Laboratorio di cucina vegetariana e vegana

Un incontro alla settimana per cucinare deliziose ricette vegetariane e vegane da gustare in compagnia.
Gli incontri si terranno tutti i martedì alle ore 20,30
Prima lezione martedì 7 ottobre ore 20,30
Prenotazioni entro e non oltre lunedì 6 ottobre
La cucina vegetariana prevede l'utilizzo di tutti gli alimenti, ad esclusione di carne e pesce, mentre la cucina vegana non comprende alcun alimento di origine animale. Entrambe le cucine presentano una vasta gamma di ricette salutari e gustose che di volta in volta cucineremo e mangeremo tutti insieme, per ridare all'alimentazione il suo giusto ruolo di nutrire il fisico ma anche la mente, le emozioni e lo spirito, creando i presupposti di una nuova cultura alimentare che passi non solo attraverso il fabbisogno nutrizionale, ma, soprattutto, attraverso il rispetto del cibo e del ruolo che il momento del pasto ricopre.

Laboratorio di Tai Chi Chuan e Qi Gong

L'Armonia del Corpo attraverso l'Equilibrio dello Spirito in collaborazione con Teatro Civico 14
Il Tai Chi Chuan è una ginnastica dolce, con movimenti lenti e sinuosi, da sembrare quasi una danza, ma che
rivelano una cultura secolare e che, attraverso la stimolazione dei canali energetici, assicura benessere e equilibrio.
Il Qi Gong è un’antica pratica di controllo del corpo, respiro e mente. Esercizio di accrescimento e trasformazione dell’energia unificando mente, corpo e respiro per ottenere uno stato di benessere psicofisico. Durante la lezione verranno inoltre fornite nozioni di Medicina Tradizionale Cinese, un sistema complesso e articolato di diverse discipline di cui esse fanno parte.
Corso serale
Inizio corso mercoledì 8 ottobre ore 19.30-20.30
Il corso si terrà tutti i mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 20.30 più un sabato al mese da concordare (orario pomeridiano)
Costo:
10 euro iscrizione
40 euro mensili
Corso mattutino
Inizio corso giovedì 9 ottobre
Il corso si terrà tutti i martedì e giovedì ore 10.00-11.00
Costo:
10 euro iscrizione
30 euro mensili

Il quinto angolo ed il quarto chackra - Tre incontri di scrittura zen

Giovedì 9 ottobre ore 19-22
Giovedì 16 ottobre ore 19-22
Giovedì 23 ottobre ore 19-22
Il quarto chackra è quello del cuore, il quinto angolo è invece quello che non esiste nella realtà di una stanza ma può essere raggiunto dalla forza della letteratura. Se mettiamo insieme la forza del nostro sentire e la naturalezza della scrittura possono nascere testi che non immaginavamo di avere.
Dal tappetino al tavolo, dal silenzio all’ascolto delle parole, dalla voce interiore alla condivisione del raccontare: un viaggio dentro le nostre storie, alla scoperta delle parole.
Far entrare in sintonia quello che si prova dentro con quello che si scrive. Questo è quello che impareremo, con tecniche diverse, ogni singolo incontro.
Cosa faremo? Prima una serie di esercizi al tappetino. Poi una esercitazione di scrittura, una breve meditazione, ancora scrittura. Una cena frugale e infine la condivisione dell’esperienza.
Primo Incontro: Vieni, lasciati andare – giovedì 9 ottobre ore 19-22
Cos’è la scrittura zen? Come funziona? In che modo possiamo imparare ad ascoltare la nostra voce e le storie che abbiamo raccolto quasi a nostra insaputa. Come possiamo scoprire ciò di cui vogliamo “veramente parlare”. La voce, il sentire, l’istinto narrativo sono i temi di questo primo incontro.
Secondo incontro: Viverla, per raccontarla – giovedì 16 ottobre ore 19 - 22
Un oggetto da cui non ci separiamo mai, un tatuaggio sul corpo, una cicatrice che fa male più della lama che l’ha provocata. La nostra storia è scritta sul corpo e disseminata nell’ambiente intorno a noi. La scrittura zen ci aiuta a raccontarci senza censure, a superare le resistenze, a vivere con slancio creativo la propria biografia.
Terzo incontro. Raccontamela ancora – giovedì 23 ottobre ore 19-22
Sapersi ascoltare, il primo passo della scrittura, a cui deve seguire il saper farsi ascoltare. Scrivere non è soltanto scrivere ma entrare in contatto con altri “autori”, con altri lettori. L’impulso creativo va utilizzato per creare connessioni con l’ambiente che ci circonda. Impariamo a rendere interessanti e coinvolgenti i le nostre storie di vita, che diventano i nostri testi, sino a quando sono pronti a viaggiare da soli per il mondo.
Materiale occorrente:
– teppetino per esercizi
– quaderno
– penna
Marilena Lucente è autrice di testi di narrativa e di pedagogia. Ha condotto numerosi corsi di scrittura creativa e di percorsi formativi dedicati allo sviluppo delle intelligenze multiple. Già da qualche anno sta sperimentando il modo in cui la pratica dello yoga e della meditazione favorisce la creatività e l’immaginazione. Questo è il suo primo corso a Caserta.
Minimo 4 massimo 10

Abitare il corpo: classe di bioenergetica

In collaborazione con Teatro Civico 14
La Bioenergetica é un metodo pratico di lavoro su di sé che utilizza diversi strumenti: attraverso l’esercizio consapevole del corpo, la meditazione in movimento, l’uso liberatorio della voce, il massaggio bioenergetico, il lavoro specifico sulle tensioni psicosomatiche, sulle emozioni e sul respiro, dona a chi ne usufruisce importanti benefici, quali la liberazione della vitalità imprigionata dalle tensioni muscolari, la scarica delle emozioni negative, l’autentico benessere psicosomatico, unitamente a sensazioni di gioia e di viva energia. È, in effetti, un sistema per esplorarsi, migliorarsi e liberarsi dei propri blocchi e condizionamenti individuali, dato che promuove la spontaneità e la libera manifestazione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti, insegnandoci a comprenderli e ad accettarli.
Corso serale
Inizio corso mercoledì 8 ottobre ore 20.30-22.00
Il corso si terrà tutti i mercoledì dalle ore 20.30 alle
ore 22.00
Corso mattutino
Inizio corso lunedì 6 ottobre ore 10.00
Il corso si terrà tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30
Costo:
10 euro iscrizione
40 euro mensili

Per informazioni e prenotazioni
Associazione Artemisia, Vicolo Della Ratta 16 (Via Vico), 81100 Caserta
Cell. 349-5848337, Cell. 328-5793553
Mail artemisiaassociazione@gmail.com
http://artemisiaassociazione.blogspot.it/

Teatro Civico 14, Vicolo F. della Ratta 14, Caserta [Via Vico]
t. 0823.441399, m. 3282009765
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.