Sentieri di Memoria - Storie e Teatro: II edizione

San Clemente (CE) - dal 24 al 26 ottobre 2014

Comunicato stampa

Ritorna per la sua seconda edizione la rassegna “Sentieri di Memoria - Storie e Teatro”.
Il 24, 25, 26 ottobre la Cappella Campestre di Santa Maria a Macerata a San Clemente di Caserta e l’antico annesso Parco si animeranno di nuovo per ospitare tre eventi all’insegna dello spettacolo e della cultura.
Anche quest’anno, dicono gli ideatori di “Sentieri”, Pierluigi Tortora e Bartolomeo Corbo, il tema sarà quello delle “storie”: storie di donne e uomini di teatro, di sport, di musica
e tradizioni.
Aprirà la sera di venerdì 24 un insolito omaggio a Eduardo De Filippo nel trentennale della sua morte, avvenuta a Roma il 31 ottobre del 1984. Si tratta di uno spettacolo in due parti. La prima, con inizio alle ore 20.00, sarà una lettura libera dell’opera del grande drammaturgo: chi vorrà, potrà leggere un piccolo brano, una poesia, un monologo dall’immensa opera del Maestro. “Per Eduardo … la gente … le storie” sarà un tributo all’autore, all’attore, all’uomo che ha fatto del teatro la sua vita. La lettura è aperta: si potrà partecipare prenotando l’intervento, fino ad esaurimento delle disponibilità, tramite un modulo on line sul sito o sulla pagina Facebook.
La seconda parte, con inizio alle ore 21.00, è affidata a tre attori professionisti, Pierluigi Tortora, Peppe Romano e Michele Tarallo in una originale interpretazione di una squisita piccola commedia di Eduardo, “Amicizia”.
Sabato 25 sarà all’insegna dello sport e delle storie di sport. Un particolare evento dal titolo “Vincere due volte”, anch’esso in due tappe. Una pomeridiana, con inizio alle 16.00 presso il Parco: un play-ground di vari sport (calcio, basket, baseball, scherma, volley, tiro con l’arco) dedicato a bambini e ragazzi con la partecipazione di campioni del passato e del presente, due tra tutti Giuseppe Volpecina, campione italiano di calcio con il Napoli nella stagione 1986-87 ed Antonio Di Lella, storico play della mitica Juve Caserta. L’altra serale, con inizio alle 20.30, dove i due campioni si confesseranno ai microfoni di Lucio Bernardo, giornalista sportivo. Condurrà la serata Daniela Volpecina e l’attore Pierluigi Tortora leggerà alcuni brani del libro “Nel fango del dio pallone” di Carlo Petrini. A Volpecina e Di Lella sarà consegnato il “Premio Santa Maria a Macerata” – Seconda edizione.
Domenica 26, inizio alle 18.45, la protagonista sarà la musica con “Serenata popolare”, con Luca Rossi, Pasquale Ziccardi, Alessandro de Carolis e Pietro Cioffi: un viaggio nelle sonorità campane e del mondo, dove la forza della tradizione si fonde con l’energia e la ricerca dei quattro musicisti. Uno spettacolo in cui note, danze, corporeità e voci vogliono toccare l’interiorità di ognuno e farla risuonare. Quattro artisti casertani, tutti con importanti esperienze ed un curriculum di tutto rispetto, in una ensemble nuova che promette spettacolo e divertimento.
L’ingresso ai tre eventi è libero, ma i posti a sedere sono su  invito.

E’ possibile ritirare gli inviti presso l’Oratorio “don Antonio Sapone” della Parrocchia di S. Clemente P.M. che supporta organizzativamente la manifestazione, in via Chiesa a San Clemente di Caserta.
Tutte le altre informazioni su www.sentieridimemoria.it oppure sulla pagina di Facebook sentieridimemoria.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.