Buddha Superoverdrive e Talpa per la riapertura del Club 33 Giri

S. Maria C. V. (CE) - 1° Novembre 2014

Articolo di Giuseppe Vuolo, foto di Roberta Cacciapuoti

La capacità di rinascere, come anche quella di risollevarsi dopo essere caduti, è quanto di più importante si possa imparare dalla vita: significa sapersi evolvere superando i propri limiti, cercare di migliorarsi con umiltà, impegno, fiducia nel futuro ed entusiasmo in quello che si fa, in una parola significa "crescere".
In due anni e mezzo, e partendo praticamente da zero, il Club 33 Giri è decisamente cresciuto. Nato dalla volontà di promuovere la cultura in ogni sua forma, con un occhio particolare ai talenti di Terra di Lavoro, l'associazione culturale di Santa Maria Capua Vetere ha guadagnato un posto di rilievo nel panorama artistico della nostra Provincia basandosi unicamente sull'autofinanziamento e sul riciclo creativo, smentendo il luogo comune secondo cui "Senza soldi non si può fare niente". Da questo punto di vista, quella di sabato sera non è stata la semplice inaugurazione della nuova stagione di un'associazione ma il segnale chiaro e tangibile che più volontà, messe insieme, sono davvero capaci di realizzare qualcosa di bello per tutti, dimostrando coi fatti che un'offerta ricreativa - perdipiù lontana dalla scena mainstream - è sostenibile senza alcuno scopo di lucro.

Forte di queste già solide fondamenta, il Club cresce, e lo dimostra in pieno inaugurando, assieme alla terza stagione, anche la nuova sede, rimessa a nuovo dai soci negli ultimi mesi: il locale di Via Perla (proprio di fronte all'aulario SUN di Giurisprudenza e Lettere) è il più ampio ad aver ospitato l'associazione finora - e ciò si è rivelato provvidenziale, data la grande partecipazione di pubblico alla serata - con uno spazio sicuramente meglio distribuito rispetto alle precedenti sedi. Il Club cresce ma soprattutto vuole continuare a farsi sentire, e allora l'energia allo stato brado dei Buddha Superoverdrive e il DJ set di Talpa appaiono scelte del tutto azzeccate per questa riapertura in grande stile.


I Buddha Superoverdrive sono un gruppo sicuramente atipico rispetto a quanto si trova in giro soprattutto dalle nostre parti: nato poco più di un anno fa a Napoli dall'incontro tra il basso e la voce di Valerio De Martino e la batteria e i cori di Jonathan Maurano (attuale componente degli Epo), spaziano dall'hardrock al blues, con pesanti influenze punk e metal, sviluppano tutte le potenzialità della sezione ritmica della formazione rock classica sostituendo le chitarre con riff di basso inesorabili e un'effettistica molto efficace. Sul palco del Club danno spettacolo con un misto ammirevole di fredda tecnica e fervore, uno sfuriarsi frenetico sui propri strumenti in una musica dai ritmi ossessivi, rigorosa, senza fronzoli, rabbiosa, ideologicamente punk, che si rispecchia perfettamente nei testi in italiano scarni, urlati, essenziali, "aguzzi", talvolta ipnotici come cantilene. Il risultato è un concerto decisamente trascinante, da far tremare le mura con tutto quello che c'è dentro, uno spettacolo che conferma in pieno come il live sia la loro dimensione ideale.

La serata si conclude con un apprezzato DJ set del giovanissimo Christian Gravante in arte Talpa, interessante promessa della musica elettronica casertana. Mentre il suo personalissimo groove accompagna le ultime ore di questa riapertura, e qualcuno già attende il prossimo evento in programma (il folk cantautoriale de La Bestia Carenne domenica 23 Novembre), a chi ha visto nascere tutto questo poco più di due anni fa resta una leggera euforia sottopelle. È il minimo, se si pensa che quest'associazione è nata da un gruppo di ragazzi che semplicemente cercava qualcosa che ancora non c'era in città, un posto dove passare il tempo insieme ascoltando buona musica e sentendosi a casa. Far parte del Club, in fondo, è proprio come avere a disposizione una stanza in più dove poter suonare, leggere, dipingere, vedere film, fare teatro e tanto altro ancora, in più stringendo amicizie e coltivando rapporti nella vita reale prima ancora che su qualche social network. Un luogo dove è più facile realizzare cose belle.

comunicato stampa

Sabato 1 novembre, ore 21.30, il Club 33 Giri è felice di invitarvi alla sua festa di "RE-RE-RE OPENING".
La nuova sede è in Via Perla (Central Park) adiacente la Palestra Light Fitness a Santa Maria Capua Vetere (Ce).
Ad animare la serata i live del duo rock/hardblues napoletano Buddha Superoverdrive e il giovanissimo producer casertano Talpa.
La nuova casa è pronta ad accogliere tutti gli amici che vorranno festeggiare l'apertura della nuova stagione associativa ricca di eventi, sorprese, corsi, concerti, presentazioni, feste e tanto, tanto altro.
Musica, vino, dolciumi e tanta, tanta allegria.
INGRESSO GRATUITO!
Info sugli ospiti: Buddha Superoverdrive: http://on.fb.me/1wlFyZ0, Talpa: http://on.fb.me/1zj1idJ

Club 33 Giri, Via Perla, S. Maria C. V. (Ce)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.