.

 

Riscoprire Cales: eventi

Calvi RIsorta (CE) - Febbraio 2015

Comunicato stampa

Fin dall’inizio abbiamo annunciato le nostre intenzioni: “il lavoro di rete non sarà un impegno sporadico, ma un lavoro costante e continuo, per ridare al sito archeologico di Cales la giusta dignità che merita” e per mantenere il già fatto nel tempo.
Con la testa dura che ci caratterizza, nonostante le difficoltà incontrate tra i tempi lunghi delle istituzioni, la continua attività di sversamento dei rifiuti e lo sciacallaggio dei tombaroli, già da alcune settimane siamo al lavoro per definire al meglio il programma delle attività primaverili ed estive della rete di associazioni ArcheoCales.
Inoltre, da alcune settimane, sono ripresi i lavori per liberare da rovi e spine i resti delle Terme centrali. Non abbiamo ancora terminato ma il risultato è già entusiasmante; nascosta per decenni da tutto quel verde, è stata restituita una struttura dalla pianta semicircolare (Calidarium) piena di scorci affascinanti, pertanto sono stati “disboscati” i seguenti ambienti: le due stanze adibite a calidario, il pozzo, il praefurnium, l’apoditerio/frigidario.
Importante è il sostegno delle istituzioni, per questo abbiamo ripreso i colloqui con enti e personalità di rilievo, importanti per la buona riuscita del nostro progetto: prima fra tutti Lucia Ranucci, commissario dell’Ente provinciale del Turismo che, grazie al suo sostegno, ci permette di offrire Cales al grande pubblico; il 19 Gennaio inoltre siamo stati in contatto con l’ex ministro Massimo Bray, sempre attento ai tesori campani, il quale ci ha promesso di farci visita quanto prima per studiare assieme dei passi da compiere per Cales.
Non solo eventi ludici e culturali, anche lavoro e olio di gomito, infatti un fine settimana di ogni mese sarà dedicato alle pulizie, con la formula che ha caratterizzato anche il 2014, cioè invitando tutti ad unirsi a noi, armati di guanti e attrezzi per decespugliare
Domenica 8 Febbraio, ore 9.30: pulizie del Cardo Massimo, del Teatro e delle Terme;
Sabato 21 febbraio
le porte della Cattedrale Romanica di San Casto si apriranno per accogliere il nuovo spettacolo di Luca Rossi “Dimensione D-uomo”.
L'artista casertano, in uno spettacolo che sfuma tra musica e teatro, riconduce le sonorità popolari delle tammorre ai ritmi della tradizione campana, tra l’intimità raccolta della Cattedrale, che cede il passo a momenti di festa. La suggestiva formazione in quartetto, che vede Luca Rossi (Tammorre e Voce), Pietro Cioffi (Pianoforte), Michele Signore (Mandolino e Violino), Pasquale Ziccardi (Basso, chitarra e voce) e Francesca “Cicchinella” di Giovanni (voce solista), sviluppa un percorso sonoro attraverso la preghiera popolare, l'artista campano prova a legare, sapientemente, passato e futuro attraverso inedite riletture e l'introduzione di elementi originali. Un'esperienza ricca di sorprese che va vissuta più che raccontata
L'iniziativa, sponsorizzata dall'EPT (Ente Provinciale per il Turismo), rappresenta un'occasione di valorizzazione del sito archeologico di Cales e della Cattedrale romanica, area che da più di un anno vede a lavoro la rete di associazioni ArcheoCales impegnata a rendere fruibile e visitabile il sito archeologico.
Il programma prevede, infatti, non solo musica ma anche visite guidate, oltre che l’opportunità di conoscere e assaporare prodotti delle nostre terre, prodotti che hanno un significativo valore aggiunto, sono coltivati da cooperative etiche su beni espropriati alla camorra (quindi strappati alla criminalità e riconscegnati alla collettività).
L’ingresso è libero e aperto a tutti, gli orari del programma saranno rispettati per permettere a tutti di potersi unire in ogni momento.
Di seguito il programma completo:
ore 15.30 – incontro alla Cattedrale di San Casto per avviarsi in visita alla zona archeologica di età romana
ore 17.30 – visita guidata della Cattedrale romanica e della cripta (per la prima volta sarà possibile visitare parte delle strutture delle terme e i suoi ambienti interni, tra cui l'apodyterium, il tepidarium, il calidarium e il laconicum)
ore 18.00 – buffet offerto ai presenti con i prodotti coltivati sui beni espropriati alla camorra
ore 18.30 – inizio dello spettacolo “Dimensione D-Uomo” di Luca Rossi.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.