-

 

20 anni di Casa Rut: concorso New Hope Festival

Caserta - 28 Marzo 2015

Comunicato stampa

In occasione del ventennale di presenza a Caserta di Casa Rut – centro di accoglienza per donne migranti sole o con figli in gravi situazione di difficoltà e/o sfruttamento - e del decennale di resistenza attiva della Cooperativa Sociale New Hope – che offre addestramento professionale e lavoro a queste giovani donne e madri - abbiamo ideatoe realizzato il concorso New Hope Festival dal titolo “Il Sud e il femminile: dal riscatto sociale ad un’economia solidale”, rivolto alle Scuole Superiori della città di Caserta. E’ stata un’esperienza nuova, impegnativa ma anche entusiasmante e coinvolgente. Con nostra grande sorpresa hanno aderito parecchi Istituti con la viva partecipazione dei Dirigenti Scolastici, di numerosi studenti e docenti.
L’evento conclusivo del concorso si terrà sabato 28 marzo 2015, a partire dalle ore 9.00, presso il Teatro Comunale di Caserta, in Via Mazzini.L’evento si svolge con il Patrocinio Morale della Diocesi e della Provincia di Caserta, dell’Amministrazione Comunale, la quale ha dato ad uso gratuito la Sala del Teatro, e della Camera di Commercio di Caserta.
Nella prima parte della mattinata ci sarà una Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista Doralisa Barletta, con interventi di relatori di rilevanza nazionale, amici di Casa Rut e della cooperativa sociale NewHope: Livia Turco già ministra della Solidarietà Sociale; Elisa Kidane’ direttrice ComboniFem; Massimo Milone direttore RAI Vaticana; Sergio Tanzarella Docente di Storia del Cristianesimo.
La seconda parte vedrà la premiazione dei primi tre lavorivincitori del concorso “NewHope Festival” -narrativa, spot video o fotografia, valutati e scelti da una Commissione Tecnica composta da nove membri, esperti nei vari settori.
Siamo grate a Dio per questo cammino insieme di Chiesa, in questa nostra terra, dentro questa nostra storia. Un cammino che ci ha portate, spinte dal Vangelo e dal nostro carisma, e come ci invita costantemente Papa Francesco, “ad uscire da noi stesse per andare verso le periferie esistenziali”, dove c’è un’umanità, in particolare femminile, affamata e assetata di vita e di dignità. Dio ci ha donato la grazia di “trovare la vita dando la vita, la speranza dando speranza, l’amore amando”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.