Bando per il VI festival di Cinema Indipendente di Caserta

Caserta - Scadenza 16 Aprile 2015

Comunicato stampa

Si alza il sipario sulla VI edizione del Festival di Cinema dal Basso, il consueto appuntamento annuale con le avanguardie del cinema indipendente internazionale diretto da Giusi Ricciato su progetto grafico di Novella Morrone ed ospitato nell’amichevole e accogliente cornice del Teatro Civico 14 di Caserta. Evento chiave nella scena culturale della nostra città, il festival si conferma ogni anno ritrovo d’eccezione di vecchie conoscenze impegnate a vario titolo nella settima arte e calderone ideale di scambi sinergici tra maestranze cinematografiche in cui trovano terreno fertile forme di espressione indipendenti, idee innovative e nuove collaborazioni. Fulcro di un movimento che, dal basso, mira a dar vita a nuove collaborazioni, stimoli e idee sulla base del comune amore per un cinema fuori dai canali mainstream, la kermesse apre, ad ogni nuova edizione, uno squarcio originale nel panorama cinematografico locale, in cui trovano posto le avanguardie del nuovo cinema orientale e i talenti sconosciuti di casa nostra, le nuove produzioni del cinema indipendente di tutta Europa e le più interessanti scoperte della Mostra del Cinema di Venezia, i piccoli gioiellini selezionati da Cinema dal Basso ai festival di tutta Italia ed il meglio delle produzioni indipendenti di casa nostra, le istanze del cinema sociale e dell’identità di genere e le più svariate sperimentazioni video; alle proiezioni si affiancano inoltre mostre, concerti e incontri con registi, sceneggiatori e produttori del panorama cinematografico indipendente italiano.
E’ online sul sito internet www.cinemadalbasso.wordrpress.com  il bando di selezione per partecipare alla manifestazione, aperta a cortometraggi, lungometraggi, documentari, film di animazione, videoclip e video installazioni di qualsiasi genere purché rientrino nei 60’ circa.

La partecipazione è gratuita e non sono previsti premi in denaro per i partecipanti: le opere, tutte accuratamente selezionate da esperti di cinema e tutte di altissimo valore tecnico e narrativo, vengono premiate esclusivamente con la massima visibilità e diffusione possibile; oltre ad essere proiettate nel corso del festival, infatti, entreranno a far parte di un “contenitore” artistico a cui attingere e in cui far confluire realtà a diverso titolo impegnate nel circuito cinematografico. Questo perché Cinema dal Basso rifugge il luogo comune della speculazione economica sull’opera d’arte e propone invece di liberare artista e opera dalle logiche commerciali per invitarli ad unirsi ad un circuito in cui l’opera incoraggi riflessioni negli spettatori e venga apprezzata in base al suo esclusivo valore artistico da pubblico, cineasti e amanti della settima arte mossi unicamente da una sincera e genuina passione per il cinema.

Tra gli ospiti delle scorse edizioni, presentate dal direttore artistico del nostro partner Caserta Film Lab Francesco Massarelli, il direttore di “Quaderni di Cinemasud” Paolo Speranza, i registi Barbara Rossi Prudente (Premio Solinas), Romano Montesarchio (Premio Roma Doc Fest), Luigi Marmo (Festival Linea d’Ombra,) Matilde De Feo, Angelo Cretella (Giffoni Film Festival), Giuseppe Marco Albano (Nastro d’Argento e candidato ai David di Donatello), Edoardo De Angelis, Mario Balsamo (Torino Film Festival), Simona Tili (Napoli Film Festival), Pietro Marcello (vincitore di numerosi premi al Festival del Cinema di Venezia e a svariati Festival italiani ed internazionali), Pippo Mezzapesa (eccellenza del cinema indipendente italiano, le cui opere sono state proiettate ai festival di Venezia e Roma e candidate ai Nastri d’Argento, David di Donatello e Globo d’Oro), il pluripremiato documentarista Gianfranco Pannone, Costanza Quatriglio (autrice di opere premiate e proiettate ai più importanti Festival italiani ed internazionali, premiata a Venezia), il giovanissimo Enrico Iannaccone (Festival di Milano e David di Donatello 2013), Luca Ragazzi e Gustav Hofer (Menzione speciale a Berlino e Nastro d’Argento), Remigio Truocchio (Ciné - Giornate Estive di Cinema), Pinuccio Lovero, Marco D’Amore (Gomorra – la serie), Matilde

Condizioni di partecipazione
1. Il Festival del Cinema dal Basso non ha limitazioni di tema, genere e formula narrativa. L’opera dovrà rientrare nei 60’ circa.
2. Le opere in lingua straniera dovranno recare sottotitoli in inglese e, possibilmente, in italiano.
3. Le opere dovranno essere spedite solo ed esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo mail: cinemadalbasso@gmail.com
Termini di partecipazione
I materiali dovranno pervenire entro e non oltre il 16 Aprile 2015.
Selezioni
La commissione selezionatrice si riserva il diritto di non ammettere al Festival (e dunque alla selezione), quelle opere che, pur non contravvenendo esplicitamente ad alcuna delle condizioni di partecipazione, non siano ritenute compatibili con l’idea alla base del Festival. Il numero delle opere ammesse al Festival dipenderà dalla qualità e dalla lunghezza delle opere pervenute.
Le opere finaliste saranno presentate nel corso delle serate del Festival del Cinema dal Basso, in programma per il mese di Aprile 2015 a Caserta
Partecipazione al Festival
Non è previsto alcun costo di partecipazione al Festival.
Eventi
Il programma degli eventi relativi al Festival e ad esso connessi, nonché ogni eventuale variazione, sarà pubblicato sul sito internet: www.cinemadalbasso.wordpress.com e sulla pagina fb: Cinema dal Basso.

Accettazione del regolamento
L’iscrizione al Festival e la partecipazione alla selezione comportano l’accettazione integrale del presente regolamento ed il consenso all’utilizzo e alla riproduzione, da parte di Cinema dal Basso, delle opere e di loro estratti video o fotografici per qualsiasi pubblicazione di carattere documentativo e promozionale. L’invio dei materiali video per la partecipazione al Festival implica l’autorizzazione alla proiezione integrale dei lavori per gli scopi culturali e promozionali dell’organizzazione.
Gli autori e/o i produttori dei lavori esulano Cinema dal Basso dalla copertura dei diritti su di essi. I lavori pervenuti entreranno a far parte dell’archivio di Cinema dal Basso, che si riserva il diritto di proiettarli anche al di fuori del Festival, nell’ambito delle proprie attività e dei propri progetti.
Per ogni eccezione non rientrante nel presente regolamento, la direzione si riserva il diritto di assumere decisioni definitive.
Iscrizione
Il bando di concorso, la scheda di partecipazione e le schede allegate possono essere scaricati dal sito: www.cinemadalbasso.wordpress.com.
I materiali, debitamente compilati e firmati, dovranno essere spediti, esclusivamente via mail a: cinemadalbasso@gmail.com
A tutti i partecipanti verrà comunicato via mail l’avvenuto ricevimento del materiale e la conferma dell’avvenuta iscrizione al concorso. A tutti i partecipanti sarà inoltre comunicata via mail la sola ammissione alla fase finale.
Riepilogo
Ai fini della partecipazione è obbligatorio inviare via mail:
La scheda di partecipazione in formato cartaceo o via mail debitamente compilata e firmata.
Una copia della propria opera via mail.
Una breve sinossi dell’opera
Almeno un fotogramma o copertina dell’opera in concorso in alta risoluzione.

Ufficio stampa e comunicazione: Valentina Sanseverino Web: www.cinemadalbasso.wordpress.com
Progetto grafico: Novella Morrone Fb: Cinema dal Basso
Mail: cinemadalbasso@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.