-

 

Ex Libris: eventi di maggio

Capua (CE) - maggio 2015

Comunicato stampa

Giovedì 14 maggio, ore 18.30, Scelti per voi: incontri con gli autori. Presentazione di "Chiara di Assisi" di Dacia Maraini
IL LIBRO
È la storia di un incontro, questo libro intimo e provocatorio: tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e una donna intelligente e volitiva a cui la parola è stata negata. Non potrebbero essere più diverse, Dacia Maraini e Chiara di Assisi, la santa che nella grande Storia scritta dagli uomini ha sempre vissuto all’ombra di Francesco. Eppure sono indissolubilmente legate dal bisogno di esprimere sempre la propria voce. Chiara ha dodici anni appena quando vede “il matto” di Assisi spogliarsi davanti al vescovo e alla città. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: seguirà lo scandaloso trentenne dalle orecchie a sventola e si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere. Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile. Perché, ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee. In questo racconto, che a volte si fa scontro appassionato, segnato da sogni e continue domande, Dacia Maraini traccia per noi il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua.
Venerdì 15 maggio ore 18.30, Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie presenta "Il valore dell’Esercito delle Due Sicilie - La battaglia di Goito"
Intervengono: dott. Fernando Riccardi, giornalista e scrittore, dott. Francesco Maurizio Di Giovine, autore di molte pubblicazioni riferite al Regno delle Due Sicilie, dott. Roberto Della Rocca, giornalista e ricercatore storico.
L’incontro si pone l’obiettivo di smentire la favoletta dell'esercito "di Francischiello" ricordando una azione di guerra che fu condotta valorosamente da Reparti regolari dell’Esercito del Regno delle Due Sicilie, nel corso della campagna di guerra del 1848 in territorio lombardo al fianco dell’Esercito del Regno di Sardegna.
Sabato 16 maggio ore 18, Presentazione del volume "Servizi integrati di telemedicina. Ovunque salute" di Aniello Leonardo Caracciolo
Aniello Leonardo Caracciolo, è primario di Neurochirurgia dell’Ospedale di Caserta, già Presidente del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana ed attuale Presidente Nazionale Fialp-Cisal-Cri, nonché candidato alle elezioni regionali nella lista civica a sostegno di Vincenzo De Luca
Sabato 30 maggio, In occasione dell'evento Aperti per voi a Capua che celebra il Placito Capuano primo documento scritto in volgare organizzato dal Touring Club Italiano la condotta Slow Food Terre di Capua organizza a Palazzo Lanza dalle 9.30 fino a sera "Itinerario di degustazione e vendita di prodotti di Terra di Lavoro"
Rivivere l’atmosfera di un viaggio nel tempo, all’epoca longobarda, con moderni agricoltori, produttori, artigiani “custodi”, veri eroi “alla ricerca dei sapori perduti”, negli storici spazi di Palazzo Lanza a Capua.
Nell’ambito del ricco programma dell’evento “Aperti per voi a Capua” che celebra il Placito Capuano, considerato l’atto di nascita della lingua italiana, organizzato dal Touring Club Italiano.
Saranno con noi:
– Caseificio I due Pini – Pastorano
– I formaggi di Carmine Bonacci – Giano Vetusto
– Vigne Chigi – Pontelatone
– Amico Bio Allevamenti – Capua
– La panacea, Erboristeria – Capua
– L’arbusto Azienda Agricola, confetture – Falciano del Massico
– Comunità del Cibo “I cannavinari del Sannio”
– Tutuni al Monticello, Liquore al Mirto – Vitulazio
– Felice Bianco, frutticultore – Pastorano
– Guanto Caleno e Frittelle – Camigliano
ore 20.30 ristorante Ex Libris Palazzo Lanza, Anteprima Capua il Luogo della Lingua Festival X edizione, direzione artistica Giuseppe Bellone
Ospite della serata: prof. Antimo Cesaro, docente di Scienza e Filosofia Politica, Sun, deputato della Repubblica che ci parlerà del periodo storico e di Federico II, Letture di Roberta Sandias
Sabato 30 maggio ore 18.30
L'Accademia Palasciania e l'Associazione Ferdinando Palasciano hanno dato alle stampe un divertente libro illustrato, opera di Marco Palasciano, sulla vita del medico eroe capuano alle origini della Croce Rossa: «Un souvenir di Capua nel bicentenario della nascita di Ferdinando Palasciano».
L'autore presenterà il libro nell’ambito dell’Anteprima di «Capua il Luogo della Lingua Festival».
La presentazione consisterà nella distribuzione gratuita del libro a tutti i presenti, e in una conferenza-spettacolo sul tema «Ferdinando Palasciano nella letteratura»

Ex Libris Palazzo Lanza Capua, c.so Gran Priorato di Malta 25 Palazzo Lanza, Capua

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.