Festival della Parola

Piedimonte Matese (CE) - dall'8 maggio al 14 Giugno 2015

Comunicato stampa

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Cento Piazze per il Vangelo”:
8 maggio,
- ore 17, Piazza Carmine, Piedimonte M., La Parola in piazza
Stand a cura delle Associazioni diocesane; esposizione libraria a cura delle case editrici Paoline e Città Nuova.
- ore 19, Chiesa S. Lucia ad Aquas, Piedimonte M., Parole pensanti
Presentazione del libro “La morale, la fede e la ragione” di don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana e Giovanni Valentini, giornalista e scrittore.
Interverranno gli autori. Modera il giornalista Francesco Zanotti, presidente Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
- Ore 21, Basilica S. Maria Maggiore, Piedimonte M.
Dalla terra come un fiore, Spettacolo a cura dell’Arabesque Dance Company, con la partecipazione di Claudia Koll.
11 maggio,
- ore 11.30, Aula Magna Liceo G. Galilei, Piedimonte M., La parola fa l’uomo umano
Dialogo tra la prof.ssa Pina De Simone, docente di Filosofia teoretica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi) e il filosofo Luigi Alici, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Macerata, già presidente nazionale di Azione Cattolica.
- ore 19, Biblioteca diocesana, Piedimonte M.
Sarà riproposto l’incontro con i professori l’incontro con i professori Pina De Simone e Luigi Alici
20 maggio, ore 19, Santuario S. Maria Occorrevole, Piedimonte M., Parola di carne: Gesu di Nazareth
Relazione a cura del prof. Daniel Marguerat, docente emerito di Nuovo Testamento presso la Facoltà teologica dell’Università di Losanna. Coordina Annalisa Guida, membro dell’Istituto di Storia del cristianesimo “Cataldo Naro”, redattrice di “Parole di vita”.
26 maggio, ore 19, Chiesa S. Marcello e S. Michele, Piedimonte M., La tua Parola mi venne incontro (cf Ger 14,16a)
Incontro con il prof. Ettore Franco, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi).
28 maggio, ore 19, Basilica S. Maria Maggiore, Piedimonte M., La Parola di Dio ci unisce
Incontro ecumenico guidato da don Gaetano Castello, docente di Antico Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Tommaso), direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo interreligioso della Diocesi di Napoli. Saranno presenti il Pastore Leonardo Magrì della Chiesa Evangelica Valdese di Napoli e Padre Igor Vyzhanov della Chiesa Ortodossa russa
29 maggio, ore 19, Sala Consiliare comunale, Piedimonte M., La Parola di Dio ci costituisce in relazioni di giustizia e di pace
Incontro con il dott. Franco Roberti, capo della Procura Nazionale Antimafia. Coordina don Tonino Palmese, Vicario episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, rappresentatente di Libera.
3 giugno, ore 19, Auditorium San Domenico, Piedimonte M. Davar. La Parola nella terra del Santo
Incontro con il prof. Eugenio Alliata ofm, archeologo, direttore del Museo della Flagellazione di Gerusalemme. Coordina don Angelo Garofalo, docente di Antico Testamento presso l’Ist. Teologico Santa Fara di Bari.
14 giugno, ore 19, Chiesa Cattedrale, Alife, La Parola di Dio educa il suo popolo
Tavola rotonda con la teologa Serena Noceti, docente di Teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia Centrale e il dott. Luca Moscatelli, Ufficio past. missionaria dell’Arcidiocesi di Milano. Coordina il prof. Luciano Meddi, docente di Catechetica presso la Pontificia Università Urbaniana.

altri eventi

9 maggio, ore 16.30, Seminario vescovile, Piedimonte M., Raccontami una Storia!
Percorso fantastico in compagnia di 7 personaggi della Bibbia (lo spettacolo sarà riproposto alle 18.00 e alle 19.30). Coordina e partecipa l’attore Michele Casella.
10 maggio,
- ore 15.00, Piazza Carmine, Piedimonte M., Festa degli Incontri, A cura dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.
- ore 18.30, Accoglienza delle Icone della Giornata Mondiale della Gioventù; S. Messa presieduta da S. E. Mons. Valentino Di Cerbo. Animazione a cura della Pastorale Giovanile.
15 maggio, ore 17, Seminario vescovile, Piedimonte M., Tante storie, una Storia
La Bibbia per immagini, a cura dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado della Diocesi. (La mostra sarà visitabile fino al 5 giugno; orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00)
26 maggio, ore 20.30, Piazza Europa, Piedimonte M., A mensa con la Bibbia
Percorso degustativo tra i cibi della Bibbia. A cura della parrocchia di Ave Gratia Plena.
5 giugno, ore 19.30, Biblioteca diocesana, Piedimonte M., Un giorno ho incontrato... Daniele, Tobia, Ruth...
Il concorso letterario della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino: presentazione del libro edito da Città Nuova che raccoglie i racconti vincitori.
11 giugno, dalle 22, Cappella di S. Biagio, Piedimonte M., La notte della Parola
Lettura dei dodici Profeti alternata da musica.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.