-

 

Recale: Festa del Giglio e Sagra paesana

Recale (CE) - dal 29 maggio all'8 giugno 2015

Comunicato stampa

Venerdì 29 e sabato 30 maggio, a Recale, si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la “Sagra paesana”, evento enogastronomico che precede i festeggiamenti in onore del santo patrono Antimo, attesi dal 5 all’8 giugno. L’area parcheggio di via Roma, nel pieno centro storico, si trasformerà nella piazza di un borgo antico, dove gli avventori potranno gustare i prodotti tipici della tradizione (come le mitiche pettole e fagioli), innaffiati da un boccale di buon vino locale.
Non mancherà l'accompagnamento musicale: venerdì è prevista l’esibizione degli allievi della scuola di danza “Sweet dance” di Gianni e Veronica; mentre sabato sarà la volta dell’orchestra “Trio bis”.
 La “Sagra paesana” sarà solo un “assaggio” dei festeggiamenti per Sant’Antimo, prete e martire della via Salaria; un grande rito collettivo, che ha come simbolo il Giglio, un obelisco alto trenta metri per sessanta quintali di legno, chiodi e cartapesta, che i recalesi portano a spalla la domenica della festa (quest’anno, il 7 giugno).
Venerdì 5 Giugno 2015 alle ore 20:30, area parcheggio di via Roma - Recale (CE), il gruppo teatrale "Giovani insieme" dell’Oratorio S. Antimo della Parrocchia S. Maria Assunta di Recale presenta: "Dio c'è... ma non si vede!" di Denny Arrichiello.
Napoli, 23 dicembre 2024.
La famiglia Boncristiano è pronta per partire per i festeggiamenti del Grande Giubileo. Pio Boncristiano (Giuseppe Ferraro), il capofamiglia, arricchitosi con una stramba impresa di pompe funebri, non desidera altro che essere ricevuto dal Santo Padre a Roma, ma tutto sembra destinato a saltare quando, per un banale scambio di valigia, verrà rintracciato da una banda di camorristi napoletani. Quante volte, in momenti di crisi, è capitato di domandarci se Dio non si fosse dimenticato di noi? Ebbene Pio, travolto da una serie di avvenimenti nefasti, viene spinto a sentirsi abbandonato dal Signore e a fare i conti con la propria Coscienza (Lucilla Lasco). Ma gli eventi della storia, conditi da esilaranti gag, dimostreranno a Pio che, seppure non si vede, Dio c’è! Ad accompagnare Pio nel suo viaggio: la moglie Assunta (Mirella Rotaniello), il fratello Ferdinando (Raffaele Brillantino), il figlio Giuseppe (Loris Gargiulo), le figlie Maria (Siria Ciccone) e Palmina (Alessia Di Maio), l’anziana suocera (Porzia Tizzano). La Famiglia si trova perseguitata dal clan camorristico di Laura Lampa (Rosa Di Giacomo), spalleggiata dalle fidate Pitbull (Anna Rotaniello) e Dobberwoman (Maria Santoro). Ma sarà anche grazie all’aiuto del parroco Don Alfonso (Enzo Amato), che i Boncristiano riusciranno a spuntarla, accrescendo la propria fede in Dio.
Una caduta non impedisce di rialzarsi! La crisi può essere un’opportunità… perché, chi ci crede, non può mollare! Ed anche al buio… Dio c’è, ma non si vede!
PERSONAGGI ED INTERPRETI
Narratrice: Lucilla Lasco
Maria: Syria Ciccone
Pio Boncristiano: Giuseppe Ferraro
Assunta: Mirella Rotaniello
Dolores: Giulia Cava
Giuseppe: Loris Gargiulo
Ferdinando: Raffaele Brillantino
Palmina: Alessia Di Maio
Don Alfonso: Vincenzo Amato
Dobberwoman: Maria Santoro
Pitbull: Anna Rotaniello
Olimpia: Porzia Tizzano
Dottoressa: Sara Lasco
Vittorio: Nicola Cicoria
Laura Lampa: Rosa Di Giacomo
Dario Lampa: Oreste Pisani
Mar.llo Caiazzo: Antonella Iodice
Papa Gennaro I: Raffaele Squeglia
Segretaria: Lucia De Luca
Corpo di Ballo: personaggi ed interpreti
COREOGRAFIE di Mirella Rotaniello
REGIA di Mauro Palumbo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.