Radici Fest - Buskers Al Borgo

Casertavecchia (Ce) - 4 e 5 luglio 2015

Comunicato stampa

Tutto pronto per il Radici Fest – Buskers Al Borgo, il primo festival di artisti di strada che si svolgerà nuovamente nel borgo medioevale di Casertavecchia il 4 e il 5 luglio 2015. Una due giorni in cui più di cinquanta artisti tra buskers, musicisti, attori e pittori riempiranno i vicoli del borgo per la seconda edizione del festival organizzato dall’associazione di promozione sociale ZeroZeroLive e dalla Pro Loco Casertantica, con il patrocinio morale del Comune di Caserta. Un doppio appuntamento che punta a ripetere lo straordinario successo della prima edizione del festival, che lo scorso anno vide più di 3000 spettatori affollare gli stretti vicoli del borgo. Un festival di artisti di strada, costruito dal basso e totalmente auto finanziato, che ha l’obiettivo di dimostrare come sia possibile anche a Caserta promuovere cultura, musica, arte e socialità in maniera totalmente gratuita, fuori dal circuito chiuso ed escludente dei cosiddetti grandi eventi, spesso completamente slegati dal territorio che li ospita. Vogliamo invece un festival aperto, includente, gratuito, che sia una festa per tutti, senza alcuna esclusione! Radici Fest – Buskers Al Borgo punta soprattutto a valorizzare il borgo medioevale di Casertavecchia, che nonostante le sue tante criticità, rappresenta un palcoscenico naturale per un festival di strada ma soprattutto un vanto turistico per l’intero territorio di Terra di Lavoro. Senza soluzione di continuità, artisti, musicisti, pittori e danzatori andranno a riempire tutti gli angoli del borgo trasformandolo in un circo all’aperto senza barriere, perché ancora una volta sarà il contatto diretto tra artisti e pubblico a fare il festival, a renderlo magico! Novità assoluta di questa edizione saranno gli spettacoli finali in piazza Vescovado, previsti entrambi alle 23. Sabato 4 luglio andrà in scena lo spettacolo circense de “ Il Circo Sotto Le Stelle” mentre domenica 5 luglio spazio alla musica swing con i Tintinnette Swing Orchestra. Ancora, mostra di pittura con il collettivo EUNITY, proiezioni con la collaborazione di Cinema dal Basso, visite guidate per il borgo, ampio spazio espositivo di prodotti artigianali. Partecipa, divertiti e rispetta il borgo e gli artisti!
Programma:
Sabato 4 luglio 2015, dalle ore 18
Buskers:
- Mariano Fiore e Fabio Moschetti dei Poliwedrici
- Luigi di Palo, fachiro
- Viola Russo, immaginaria
- Rudy e il Circo di Rudini
- Antonella Migliore, danza con il fuoco
- Luigi Fiorentino, manipolatore
- Genny Senza Parole
- Silvestro Sentiero, Poeta Performer
Musica per le stradine del borgo con:
- Emian PaganFolk
- Fede ‘n’ Marlen
- Sega Musicale
- Barabba
- Musica popolare con l’Associazione Radici Marcianise
- Quebradeira indipendente
- Sonido Andino
- Aurelio Vernile
- Blindur
ore 23.00 Piazza Vescovado, spettacolo de “Il circo sotto le stelle”
Domenica 5 luglio 2015, dalle ore 10
Mattinata dedicata alla scoperta del borgo grazie alle visite guidate, ai laboratori musicali, alla degustazioni enogastronomiche e ai giochi per i più piccoli, aspettando i buskers nel pomeriggio.
Ore 12: Insomnia Music Event presenta: EMERGENZE INDIE (progetto teso alla promozione e la valorizzazione della musica indipendente locale.) Ecco i nomi degli artisti che si alterneranno Alex Ronca, Giada Crisci, Emy Gentile, Matt Jay e Dafne.
Dalle ore 18:
Buskers (adesioni in aggiornamento):
- Genny Senza Parole
- Silvestro Sentiero, Poeta Performer
Musica per le stradine del borgo con:
- Emian PaganFolk
- Fede ‘n Marlen
- Barabba
- Collettivo musicale strange Music Hero
- Hand pan Player (hang drum)
- Musica popolare con l’Associazione Radici Marcianise
- Quebradeira indipendente
- Sonido Andino
- Aurelio Vernile
- Blindur

Per entrambi i giorni sono previsti:
- Trucca bimbi
- Manipolatori di palloncini
- Animazione e baby parking
- Area Espositiva dell’artigianato e dell’hand made “Aret’ u’ scupin’”
- Visite guidate al borgo a cura della Pro Loco di Casertavecchia
- Visita guidata al borgo con successivo ingresso al castello al costo di 3 euro
- Proiezione di corti cinematografici scelti da Cinema Dal Basso
- Mostra di pittura dal titolo “Return: human roots” a cura di Arteide e EUnity

All'interno della due giorni si svolgeranno delle visite guidate particolari dal titolo::
Racconti al Borgo a cura dell'ass.ne
Caserterrae e Proloco Casertantica.
Visita insolita tra chiese, vicoli, torri e fiabe casertane, raccontate da la "Compagnia Il Basilisco", con Marika Romeo,Michele Ventriglia, Dario Pietrangioli, Federica Cipullo, Claudia Adragna, Luca Saldamarco, per la regia di Rosario Copioso.
Visita Guidata: Caterina Fierro
Per la prenotazione(obbligatoria) della visita :
info@caserterrae.it
333 3066978/ 333 4234440
Costo :
8,00 euro a persona, gratuito per bambini fino a 14 anni e diversamente abili.
Il costo include la visita teatralizzata tra i vicoli e corti del Borgo, la visita ai monumenti e braccialetto convenzionato con gli esercizi commerciali del Borgo.

per info: http://radicifest.wix.com/radici-fest-2015
radicifest@gmail.com, buskersradicifest@gmail.com, mercatinoradicifest@gmail.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.