Ikebana

Scrittura Shodo

Origami: la rana

 

Ikebana, ceramica raku, origami e shodo: un pezzo di Giappone a Caserta

Luglio 2015

Articolo di Pia Di Donato, foto di Ferdinando Ghidelli e Pia Di Donato

Domenica 5 Luglio si è svolto a Valle di Maddaloni la prima edizione di Valle Comix: la buona volontà da parte degli organizzatori, non supportata da un adeguato battage pubblicitario, non ha favorito un grande afflusso di pubblico.
Quelli che ora chiamiamo Comics o Manga o Anime, altro non sono che i Fumetti, per chi, come me... ha superato gli anta. Il fumetto, da lettura leggera (e in genere dedicata a bambini ed adolescenti) è passata e vera e propria arte (con un pubblico dai 3 ai 99 anni), tanto che alcune tavole (ovvero una sola pagina o addirittura, un solo disegno). Ho semplificato molto questo discordo, che invece è ampio e ricco perchè voglio presentarvi l'associazione Artikebana che, per l'occasione, ha allestito un proprio stand proponendo delle dimostrazioni di ikebana, origami e scrittura shodo ai visitatori della manifestazione
L'associazione, che ha sede a S. Maria C. V. (alla fine dell'articolo troverete tutti i riferimenti) è attiva da anni sul territorio ed i suoi soci, appassionati dell'arte e della cultura orientale e, in particolar modo giapponese, propongono corsi che oltre l'insegnamento dei fondamenti di queste arti ne facciano conoscere la filosofia e la storia
Seguire una lezione, anche se breve, di Maria Domenica Castrì sull'Arte dei Fiori Viventi (Ikebana) è stata una esperienza interessante ed appagante. la sua passione traspare da ogni gesto, dalla storia, che, mentre ti guida su dove disporre il fiore (o la foglia, o il ramo), ti fa capire il perchè stai facendo una certa cosa piuttosto che un'altra.
L'estremo rispetto per la natura è alla base dell'ikebana. La composizione viene studiata in base al materiale, al vaso...il luogo dove andrà posizionata e il messaggio... che si vorrà dare: il risultato sarà una composizione artistica che al solo guardarla, deve trasmettere armonia e serenità.
Piccoli gesti quali tagliare un gambo non sono fatti a caso e il rispetto per il fiore, in quanto organismo vivente, è -per esempio- dato dal tagliare sott'acqua in modo da non traumatizzarlo....
Maria Domenica (Ransui è il suo nome di maestra) segue continui corsi di aggiornamento e, ultimamente, è ritornata nell'amato Giappone, proprio per seguirne alcuni.
Fanno parte dell'associazione anche Daniela Di Perna (del Centro Ten Shin) che insegna scrittura Shodo (il marito di meditazione Zazen): anche questa "arte" è una filosofia che diventa scrittura. La postura, la posizione del pennello e la gestualità... fanno parte dell'ideogramma che si traccerà.
Mentre io mi cimentavo in un semplice, ma ricco di significati, Ikebana, un gruppo di adulti e ragazzi si è cimentato nella scrittura della parola "Bocca" e poi "Fiume" impugnando un pennello intriso di inchiostro.
E quindi un ultimo gruppo si è cimentato negli origami con , sempre con maria Domenica creando, quasi per magia, una rana "saltatrice" (davvero vispa!) e gli addobbi per la festa delle stelle "Tanabata" che cade il 7° giorno del 7° mese.
Abbiamo passato un pomeriggio davvero interessante tanto da riprometterci di seguire i corsi che, come ogni anno, sono attivati agli inizio dell'autunno.

Per chi fosse interessato ecco i contatti: Associazione Culturale Artikebana, tel 340 4727276 (i corsi sono attivi a Napoli, Capua, Caserta, S. Maria C. V. e Salerno)
ikebana.sogetsu@teletu.it, artikebana@artikebana.com
www.artikebana.com
fb: https://www.facebook.com/ARTIKEBANA.SOGETSU?fref=ts
Il centro di Daniela di Perna è: Centro zen Ten Shin dove si praticano varie attività orientali, www.tenshin.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.