41° Stagione Musicale: Dicembre In Musica

Pignataro Maggiore (CE) - 6 e 12 Dicembre 2015

Comunicato stampa

Sala Concerti - Palazzo Vescovile - Ore 19.15
Domenica 6 Dicembre, Ensemble Vocale “Siderum Voces”
Ester Del Prete, Alessia Esposito, soprani; Amalia Cristofaro, MariaGrazia Sorvillo, contralti; Luigi Di Martino, Giuseppe Lettiero, tenori; Antonio Sorvillo, basso; Antonio Capuano, direttore; Sossio Capasso, organista
H.L. Hassler, J. Arcadelt , F. Durante, M. Praetorius, J.S. Bach, S. Alfonso De Liguori, J.F.Wade , M. Leontovich, J.J. Niles, J.P.Mccaskey, F. Bernhard
Ensemble Vocale “Siderum Voces”
L’Ensemble vocale “Siderum Voces” nasce nel 2013 con l'idea di tenere uniti giovani con un passato corale, accomunati dalla passione per il canto d'insieme. Da Palestrina ai Beatles, dai classici napoletani alla musica contemporanea: il coro si propone di estendere il suo repertorio a stili ed epoche differenti.
Antonio Capuano
Si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli. Ha poi seguito corsi di perfezionamento internazionali sia di pianoforte (S. Fiorentino) che di musica da camera (Trio Tchaikowsky). Ha collaborato in varie occasioni col Teatro S.Carlo di Napoli. Nel 2008 è stato invitato come pianista all’11° Festival musicale “Grieg e Ciurlionis” a Kaunas, Lituania. E’ stato per circa trent’anni responsabile e direttore della Schola Chantorun del SS. Redentore in Frattamaggiore. E’ docente di pianoforte e musica da camera presso il Liceo Musicale “D. Cirillo” di Aversa.
Sossio Capasso
Si è diplomato presso il Conservatorio S. Pietro a Majella” sia in Pianoforte e Organo e Composizione organistica..Risultato vincitore di una borsa di studio riservata ai migliori diplomati del “S. Pietro a Majella”, ha partecipato in qualità di esecutore alle “Celebrazioni Bachiane 2000”, al seminario sull’ “Arte della Fuga” e al progetto “Orgelbuchlein”.Vincitore di numerosi Concorsi Organistici Inteprnazionali, (Fano Adriano 2013, Stresa 2009, “Albert Dunning” di Spoleto 2007, Viterbo 2003), svolge intensa attività concertistica artecipando a festival organistici nazionali e internazionali. All’attività musicale ha affiancato anche studi didattici presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali”, indirizzo concertistico per Organo con votazione 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: “Bach Mathematicus e le Variazioni Canoniche”. E’ Dottore di Ricerca in Musicologia presso l’università di Guanajuato in Messico.
Sabato 12 Dicembre, Ensemble Soundiff
Salvatore Campanale, direttore; Violino Solista Alessandro Cazzato; Violoncello Solista Gianluca Montaruli
A. Vivaldi, W. A. Mozart, N. Paganini, E. Elgar
Soundiff - Diffrazioni Sonore nasce come progetto vincitore di un bando della Regione Puglia per favorire ed esaltare i giovani talenti pugliesi. Sin dal suo esordio Soundiff ha ricevuto unanimi consensi di pubblico e di critica grazie alle attività della Soundiff Orchestra e all'attività di etichetta indipendente.
I giovani che la compongono, già affermati musicisti, hanno tutti un' età media sotto i 30 anni e sono impegnati nello studio costante di un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea elettroacustica.
Nel 2015 Soundiff ha ottenuto il riconoscimento e sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Presidente di Soundiff, sin dal suo esordio, é la giovane pianista Maria Rita Lamonaca.

Il “Dicembre in Musica 2015” costituisce anche la favorevole opportunità per lanciare la Campagna di Tesseramento e Adesione 2016:
“Dai la tua nota …. alla casa della musica”.
Infatti l'Associazione “Amici della Musica” ha avuto recentemente in dono uno stabile sito in Pignataro Maggiore, per essa acquistato dalla Benefattrice Vanda Venticinque, che assumerà il nome di Casa della Musica Vanda e Raffaele Sergio Venticinque e, a parte i concerti e le attività programmati durante l'anno, ospiterà, quasi certamente, una Scuola Popolare di Musica permanente.
L’Associazione “Amici della Musica”, attraverso il lancio di questa campagna di sostegno, intende rinsaldare e rinnovare i legami con i propri soci e con tutti coloro che seguono le attività culturali, nell’ottica di uno spirito di partecipazione e condivisione, indispensabile allo sviluppo e alla realizzazione di percorsi culturali sempre più articolati e di vasto respiro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.